Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a

Cncc-EY, ristorazione nei centri commerciali: +3,8% a settembre

Dopo abbigliamento e cura della persona, è la ristorazione a trainare le performance dei centri commerciali secondo il monitoraggio trimestrale di Cncc-EY. L'analisi relativa al periodo luglio-settembre 2024 si basa su un panel rappresentativo, costante e omogeneo a cui partecipano 300 strutture partner dell'associazione degli shopping center, per un totale di circa 10mila punti vendita dislocati su tutto il territorio nazionale. 

Nel progressivo anno, secondo Cncc-EY, la ristorazione nei centri commerciali segna +0,6% di fatturato
Nel progressivo anno, secondo Cncc-EY, la ristorazione nei centri commerciali segna +0,6% di fatturato

Autogrill dice addio ad Aigrim e punta su Fipe

Riposizionamento associativo per Autogrill, gigante del travel retail italiano, che dice addio ad Aigrim e decide di puntare tutto sulla sorella maggiore Fipe. Una decisione che rappresenta un duro colpo per l'associazione delle imprese di grande ristorazione e servizi multilocalizzate che, nei mesi scorsi, aveva ricevuto anche le dimissioni dell'allora presidente Cristian Biasoni. 

Autogrill era socio di Aigrim dalla sua fondazione nel 2013
Autogrill era socio di Aigrim dalla sua fondazione nel 2013

Stati Generali del F&B, Italgrob: tenuta critica dei volumi nel 2024

Tenuta critica del food&beverage fuoricasa e consumatori che prediligono prodotti più economici sono i fattori dell'attuale mercato Horeca secondo Italgrob. Le evidenze, emerse durante gli Stati Generali del mercato food&beverage organizzati dalla Federazione italiana distributori Horeca in collaborazione con Italia Exhibition Group, hanno permesso di mettere nella giusta luce le sfide, le opportunità e i principali trend del settore in un contesto economico in continua evoluzione. 

Secondo Italgrob, il settore delle bevande alcoliche nel fuoricasa si sposta su prodotti (alcolici) più economici
Secondo Italgrob, il settore delle bevande alcoliche nel fuoricasa si sposta su prodotti (alcolici) più economici

Confida, dopo due anni il vending rallenta: -3,41% di consumazioni

Prima frenata, dopo due anni di crescita, per la distribuzione automatica che da gennaio a settembre 2024 ha chiuso con un -1,77% di fatturato secondo Confida. E calano anche le consumazioni: -3,41%. Questi i due dati principali emersi dallo studio sul settre del vending realizzato da Ipsos in occasione degli stati generali del settore che, in termini assoluti, fa segnare ricavi per 1,19 miliardi di euro grazie a 2,9 miliardi di vendite. 

Secondo i dati Confida, nei primi 9 mesi del 2024 le consumazioni di caffè nel vending sono diminuite del 2,92%
Secondo i dati Confida, nei primi 9 mesi del 2024 le consumazioni di caffè nel vending sono diminuite del 2,92%

Il menu del Singles' Day su Just Eat: pizza, hamburger e tiramisù

Essere single non è un problema, anzi: su Just Eat diventa l'occasione giusta per concedersi qualche gratificazione culinaria da farsi recapitare a casa. In occasione del Singles' Day, che si tiene l'11 novembre e rappresenta uno dei giorni di maggiore picco di ordinazioni, la piattaforma food delivery è pronta a celebrare il self-love scoprendo quali sono i trend dei consumatori s-coppiati. 

Su Just Eat, nel Singles' Day 2023, sono stati ordinati 1,4mila kg di pizza
Su Just Eat, nel Singles' Day 2023, sono stati ordinati 1,4mila kg di pizza

Finiper Canova entra nel capitale di Giannasi e spinge sullo sviluppo

Un nuovo capitolo della storia del celebre chiosco milanese Giannasi è appena cominciato, grazie all'ingresso nel capitale societario di Gruppo Finiper Canova. Quest'ultimo, infatti, ha rilevato la quota di maggioranza della società che, dal 1967, aveva fatto del punto vendita in piazza Bruno Buozzi a Milano il riferimento per gli amanti del pollo arrosto e dei prodotti di rosticceria. 

Il chiosco Giannasi di Milano (credits Andrea Cherchi)
Il chiosco Giannasi di Milano (credits Andrea Cherchi)
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna