La Champagne Experience prepara il bis a Bologna per la nona edizione della kermesse dedicata alle bollicine francesi che si tiene il 4 e 5 ottobre. Dopo l'esordio vincente dello scorso anno, quindi, il capoluogo emiliano si conferma capitale tricolore dello Champagne grazie alla manifestazione organizzata da Excellence Sidi - Società italiana distributori e importatori, che riunisce i principali player del settore vini e distillati d'eccellenza.
L'organizzazione espositiva di Champagne Experience.
All'interno degli spazi del padiglione 15 di BolognaFiere, la due giorni dedicata allo Champagne propone in degustazione alcune centinaia di etichette di storiche maison e piccoli vigneron,suddivise in base alla loro appartenenza geografica, corrispondente alle diverse zone di produzione della Champagne:
- Montagne de Reims,
- Vallée de la Marne,
- Côte des Blancs,
- Côte des Bar.
Mentre le Maison classiche saranno riunite in un’area dedicata. "Champagne Experience sta crescendo e il cambio di location ha consolidato questo evento come punto di riferimento per chi vuole approfondire in modo organico e professionale la conoscenza di questo iconico vino - ha dichiarato Luca Cuzziol, presidente di Excellence Sidi - Il modello di presentazione dello Champagne che abbiamo adottato, un vero fiore all’occhiello di questa manifestazione,si è rivelato perfetto perché immediato e chiaro, ideale sia per operatori del settore Horeca, principali visitatori della manifestazione, sia per gli appassionati e winelover”.
Obiettivo: superare le 7mila presenze del 2025.
L’edizione 2025 ha certificato la bontà della formula di Champagne Experience, grazie a poco più di 7.000 presenze registrate. “È un motivo di grande vanto riuscire a sostenere e consolidare la cultura dello Champagne in Italia -ha aggiunto Pietro Pellegrini, vicepresidente di Excellence SIDI - Eticità e professionalità sono alcuni dei valori fondamentali che animano le realtà distributive che fanno parte di Excellence SIDI: senza di esse non sarebbe possibile organizzare un evento così importante e ormai imprescindibile per chiunque desideri conoscere il mondo dello Champagne".
Il mercato dello Champagne.
Ma nel frattempo, come sta andando il mercato dello Champagne? Dopo aver raggiunto il suo record di vendite globali nel 2022 a quota 326 milioni di bottiglie (nel pre-Covid lo Champagne vendeva 297 milioni di bottiglie), è iniziata una fase calante che dura ormai da tre anni consecutivi. Anche il 2025, infatti, ha fatto registrare dei segni meno. Secondo i dati resi noti dal Comité Champagne, il totale dice 266 milioni di pezzi venduti; una diminuzione del -2% rispetto al 2024 (che già si era chiuso con -9 punti percentuali). A conti fatti, in tre anni, i produttori hanno venduto ben 60 milioni di bottiglie in meno. Numeri negativi che si sono riverberati principalmente sul mercato francese (prima destinazione per la denominazione). A livello di export, sempre secondo i dati Comité Champagne, le bottiglie spedite in tutto il mondo sono state 152 milioni, anche queste in calo, seppure lieve (-0,8%) rispetto al 2024, per una quota del 57% sul totale vendite.