Dalle necessità di un cliente tedesco, nasce Cool: la soluzione di TSC per aumentare i volumi di etichettatura nel comparto foodservice. Un progetto nato dalla collaborazione con EZS Identtechnik, specialista in sistemi di identificazione automatica e acquisizione dati (AIDC) e partner di distribuzione storico di TSC Auto ID.
L'innovazione nasce sul campo per TSC.
Alla base dell'innovativo sistema di etichettatura, il bisogno di rispondere a un problema concreto di un cliente attivo nella produzione di piatti pronti, salse, dressing, ecc per il fuoricasa: come sostituire i moduli di stampa pre-esistenti e aumentare la produttiva del processo? L’azienda in oggetto, infatti, utilizza una vasta gamma di tipologie di packaging per la produzione alimentare, ma per i prodotti confezionati in buste termoformate, flow pack o vaschette, dispone di due linee di produzione dedicate con sistemi integrati print-and-apply per l’etichettatura sulla parte superiore. C’erano però due sfide tecniche fondamentali: il produttore voleva mantenere tutti i supporti e le opzioni già in uso e, in secondo luogo, richiedeva che i nuovi moduli funzionassero in modo affidabile in un’area di lavorazione refrigerata. Questo requisito era cruciale ed escludeva molti moduli di stampa convenzionali, che normalmente richiedevano una temperatura ambiente di almeno 5°C.
L'intervento di TSC in collaborazione con EZS Identtechnik.
TSC ha quindi deciso di rivolgeresi a EZS Identtechnik. Tutti i team hanno collaborato e concordato che i potenti moduli di stampa della serie PEX di TSC, flessibili e facili da integrare, rappresentavano la soluzione migliore, soprattutto perché potevano operare in modo affidabile a temperature fino a -5°C. L’implementazione si è svolta in due fasi, ciascuna programmata durante un fine settimana senza produzione. Questo ha permesso al fornitore di evitare fermi macchina e, allo stesso tempo, testare la nuova soluzione di etichettatura su una linea prima di passare alla seconda. I moduli PEX stampano automaticamente etichette bianche di 100 mm x 100 mm e le applicano al packaging primario in linea durante il processo di sigillatura. Le etichette riportano codici a barre GS1-128 per spedizione e distribuzione e, in alcuni casi, altre informazioni leggibili dal consumatore, come QR code. Il sistema ERP dell’azienda fornisce tutti i dati rilevanti sui prodotti e sulla logistica, come numero articolo, nome, ingredienti, valori nutrizionali, data di scadenza e numero di lotto. A conti fatti, la produzione è aumentata fino a 3.500 confezioni etichettate all’ora.
Quali sono le caratteristiche della linea PEX.
I robusti moduli di stampa PEX-2000 di TSC Auto ID sono progettati per un funzionamento a lungo termine in ambienti produttivi impegnativi, dove le temperature possono scendere fino a -5°C. Sono ideali per gli utenti della produzione (in particolare per alimenti cook/chill), per il trasporto e la logistica e per il settore sanitario. I modelli da 4 pollici raggiungono velocità di stampa fino a 457 mm/s (18 ips) con una risoluzione massima di 600 dpi. Le versioni da 6 pollici stampano fino a 356 mm/s (14 ips) con risoluzione massima di 300 dpi. Un’interfaccia DB15 o opzionale DB25, le emulazioni GPIO e il firmware personalizzabile, che supporta un’ampia gamma di linguaggi di stampa, garantiscono una semplice integrazione nei sistemi esistenti. I moduli PEX-2000 sono compatti e possono essere montati in qualsiasi orientamento all’interno degli applicatori di etichette. Il loro design funzionale consente una manutenzione rapida grazie a una sezione posteriore facilmente accessibile e rimovibile. Le caratteristiche opzionali includono codifica RFID e tecnologia di risparmio nastro per ridurre i costi operativi.
I risultati: ritorno sull'investimento e continuità operativa.
La modernizzazione delle linee produttive del fornitore foodservice con i moduli di stampa TSC Auto ID è stata considerata un grande successo, con un ritorno sull’investimento (ROI) completo raggiunto in breve tempo. Un altro obiettivo dell’azienda era poter reperire tutti i pezzi di ricambio per questi e altri dispositivi, come le stampanti industriali MH340 e MH341, da un unico fornitore. TSC Auto ID soddisfa questa esigenza con consegne rapide e disponibilità di assistenza, aiutando a prevenire in modo affidabile i fermi non programmati. In caso di problemi, è possibile eseguire rapidamente diagnosi da remoto tramite lo strumento software TSC Console. "La produzione foodservice richiede alte velocità di stampa e qualità eccellente dell’etichettatura in condizioni di temperatura variabili. Grazie alla nostra stretta collaborazione con il partner di distribuzione, abbiamo nuovamente ricevuto feedback estremamente positivi riguardo tecnologia, consulenza, efficienza dei costi e servizio", ha commentato Florian Stier, managing director di EZS Identtechnik.