Socializzazione online e offline, Diageo traccia i trend che influenzano i consumatori
Socializzazione online e offline, Diageo traccia i trend che influenzano i consumatori
Information
News

Diageo svela 4 tendenze che influenzeranno i consumi 2025

Information
- Diageo spirtis - Diageo mixology - Diageo trend fuoricasa

Elaborato a partire dall'analisi di 160 milioni di conversazioni online, Diageo ha presentato il suo report annuale globale sul fuoricasa: Distilled 2025. Un documento che rivela modalità e ragioni dei trend di socializzazione dell'anno che ci attende svelando i meccanismi che influenzano le decisioni dei consumatori. Non solo in termini di drink preferito. 

Benessere ed esperienze uniche le priorità. 

Si parte con quello che viene definito dal distributori di distillati come Zebra Striping. Si tratta di una pratica che consiste nell’alternare bevande alcoliche e analcoliche durante un’unica occasione sociale e riflette una tendenza più ampia, evidenziata dal rapporto, relativa alla crescita delle conversazioni online su temi come il self-care, il benessere e interazioni sociali più lente e consapevoli. In particolare, si è registrato un aumento del 79% anno su anno delle discussioni riguardanti le “occasioni decelerate” (uno dei maggiori incrementi rilevati) e un aumento del 37% delle conversazioni sul tema del “celebrare l’amor proprio". Non sorprende, quindi che si facciano strade le One Night Only: eventi o prodotti irripetibili sempre più agognati dai consumatori; spesso per essere più indulgenti con se stessi. Le discussioni su questo tipo di situazione aumentano dell'83% anno su anno. Parallelamente, si registra un incremento del 42% nelle conversazioni riguardanti spazi di socialità alternativi, come le lounge in realtà virtuale, le location ibride fisico-digitali o i pop-up bar, che offrono nuovi modi per connettersi e socializzare.

L'IA connette anche le comunità fisiche. 

Questo prevede, da un lato, un maggiore scambio con l'intelligenza artificiale (un'esperienza sempre più al centro del dibattito: +83% di conversazioni a livello globale, +96% in Europa). Dall'altro lato, la ricerca di connessioni più profonde, sia online che offline (come testimonia l'aumento globale del +121% delle discussioni riguardanti il collegamento tra fandom appassionate). Questo denota come, con l’evolversi dell’IA, questa stia diventando un alleato sempre più affidabile nelle scelte quotidiane e un collante per le communità fisiche. Ciò è evidente in applicazioni pratiche, come gli assistenti digitali bancari o le app di fitness che offrono piani di allenamento personalizzati e insight sulla salute in tempo reale. Questi sviluppi stanno trasformando il rapporto tra consumatori e marchi, rendendolo più personalizzato e orientato al futuro.