Un punto vendita Wingstop negli Usa
Un punto vendita Wingstop negli Usa
Information
News

Joe Bastianich porta Wingstop in Italia: previsti 50 locali

Information
- Wingstop ali di pollo - Wingstop Bastianich - Wingstop gusti ali di pollo

Un altro player internazionale del pollo approda in Italia: è Wingstop, brand internazionale nato nel 1994 negli Usa con oltre 2.500 locali attivi. Artefice di questa operazione è l'imprenditore della ristorazione Joe Bastianich che, insieme al figlio Ethan, si è assicurato la licenza esclusiva per lo sviluppo tricolore del marchio. Prima tappa: un pop-up store esperenziale ("House of Flavour") atteso per il 7 febbraio sui Navigli a Milano

Dal debutto allo sviluppo, la strategia di Wingstop in Italia.

Lo spazio che sorgerà in via Vigevano 18 (negli spazi precedentemente occupati da Tonoha) è solo l'antipasto della strategia studiata dal brand texano per conquistare il Belpasese. "Dopo essere entrati in 6 nuovi mercati internazionali nel 2025, Wingstop continua a registrare una domanda straordinaria per i nostri sapori decisi e le nostre chicken wings - ha dichiarato Michael Skipworth, presidente e ceo di Wingstop - L’Italia rappresenta un traguardo importante, e grazie a partner con una profonda conoscenza del mercato siamo pronti a un’espansione autentica e attenta". Grazie alla conoscenza del mercato italiano della famiglia Bastianich, l'obiettivo è quello di sviluppare un network di 50 punti vendita. Dopo il pop-up, infatti, la centralissima via Dante dovrebbe essere l'indirizzo del primo vero e proprio ristorante (nell'intermezzo i prodotti saranno comunque disponibili in food delivery grazie all'attivazione di una dark kitchen) pensato non solo come destinazione gastronomica ma anche polo culturare e di socialità. Insomma, non il classico fast food ma un locale dove coniugare il pasto all'intrattenimento: concerti live, eventi sportivi, ecc. 

wingstop 2

Ali di pollo (anche con un tocco italiano) nel menu di Wingstop.

"Wingstop - ha affermato Joe Bastianich - è un brand unico nel suo genere, con un posizionamento distintivo incentrato sul flavor e un menu semplice, preparato al momento, caratterizzato da un processo artigianale di glassatura e mantecatura a mano. Al lancio in Italia, offriremo una selezione curata dei nostri sapori audaci e distintivi". Più nel dettaglio, saranno una decina i gusti iconici in cui verranno proposte le alette di pollo (con o senza osso): Lemon Pepper, Hickory Smoked BBQ, Hawaiian, Garlic Parmesan, Louisiana Rub, Spicy Korean Q, Brazilian Citrus Pepper, Original Hot e Mango Habanero, con Atomic come opzione più piccante. Ad accompagnare il prodotto core ci saranno le patatine speziate e la ranch sauce (realizzata con ricetta segreta e vero e proprio marchio di fabbrica di Wingstop). Non mancherà qualche variazione local, come l'utilizzo dell'Aceto Balsamico di Modena o del Parmigiano Reggiano. Il tutto per uno scontrino medio fra i 9 e i 12 euro. 

I numeri di Wingstop: 5 miliardi di dollari di vendite nel 2024. 

Nato a Dallas, Wingstop ha costruito, nel giro di 30 anni, una rete internazionale con il 98% dei locali di proprietà dei partner del brand. Dedicati alla missione di portare il gusto in tutto il mondo, i flavor expert propongono ali di pollo classiche e disossate, tender e chicken sandwich preparati al momento e conditi a mano. Con circa 5 miliardi di dollari di vendite di sistema nell’anno fiscale 2024, 21 anni consecutivi di crescita delle vendite a parità di ristorante e una visione volta a diventare uno dei 10 principali brand globali della ristorazione, Wingstop è stata recentemente nominata official chicken partner della NBA.