Nel cuore di Brera, riapre IT Milano: storica insegna della nightlife meneghina, parte del gruppo ristorativo IT Restaurants che punta sulla cucina fusion. Il menu, infatti, pensato dal group executive chef Romualdo Palladino con il supporto dell’head chef Alex Pochynok, affonda le radici nella tradizione italiana, contaminata da influenze ispaniche e asiatiche. Un fils rouge che connette tutti i locali del gruppo, presente anche con IT Maison all’interno del VMaison Hotel di Milano e il recente ByIT sempre in Brera.
IT Milano riapre in chiave sharing.
Dopo un periodo di chiusura, la storica insegna della movida milanese torna con una veste rinnovata. Un ristorante fusion dal respiro internazionale che mette al centro la qualità degli ingredienti e il piacere della tavola, seguendo la logica dello sharing, con una cucina radicata nel territorio ma aperta alle influenze del mondo. "Con questa riapertura abbiamo voluto dare a IT Milano una declinazione più gastronomica e matura - ha dichiarato Alessio Matrone, co-founder del gruppo IT - IT Milano non è più solo un posto di tendenza, ma un progetto con una forte identità culinaria. Vogliamo che le persone vengano qui prima di tutto per mangiare bene, per poi godersi il divertimento e l’energia del nostro locale".
Il menu di IT Milano: spazio alle cotture alla griglia e plant based.
La proposta gastronomica è un dialogo tra culture che ruota attorno al concetto di convivialità, riportando al centro la condivisione dei piatti e la socialità. La carta è costruita su una selezione di materie prime d’eccellenza, con particolare attenzione alle carni, provenienti dalle migliori filiere internazionali, e alle cotture - dal Josper al grill robata - capaci di esaltare l'identità di ogni ingrediente. Dagli snack d'apertura ai tagli da condividere, il menu invita a una fruizione dinamica, completata da una sezione dedicata alle verdure di stagione e da riletture creative dei classici della tradizione italiana, reinterpretati con contaminazioni ispaniche e asiatiche. Non mancano proposte plant based, come preparazioni a base di carne vegetale cotta al carbone, mantenendo coerenza e profondità di gusto. L'ambiente è situato al piano interrato dello stabile da cui si accede anche a ByIT. L'interior design è caratterizzato da toni caldi, materiali naturali e luci soffuse, mentre la musica sfuma nell'after dinner.
GALLERIA:
La crescita del network IT Restaurants.
La riapertura si inserisce in un percorso di crescita che dovrebbe portare anche all'apertura di locali a Madrid e Il Cairo, come aveva anticipato Matrone ai microfoni di RM. Operazioni che succedono a quelle recenti e ai locali di Porto Cervo e Tulum aperti subito dopo la pandemia. "Tutte declinazioni di un concetto semplice: una location dove mangiare bene e, soprattutto, stare bene. Insomma, un’ospitalità che parte dalla proposta gastronomica per andare oltre creando un’atmosfera unica, in cui servizio e intrattenimento si fondono insieme. In tutti i locali, per esempio, abbiamo inserito un DJ che accompagna il momento del pasto e la cui rilevanza, anche in termini di decibel, aumenta con il passare delle ore trasformando il ristorante in un locale a tutto tondo", spiegò Matrano.