Il quotidiano online del food retail
Aggiornato al
Mercato Centrale festeggia un anno di attività a Milano
Mercato Centrale festeggia un anno di attività a Milano
Information
News

Un anno di Mercato Centrale a Milano: 3 milioni di visitatori e 20 milioni di fatturato

Information
- Mercato Centrale Milano - Mercato Centrale ristorante - Mercato Centrale artigiani

Il 30 settembre Mercato Centrale ha festeggiato in grande un anno di attività a Milano. Nei pressi della Stazione Centrale, si sono concluse le celebrazioni durate un mese. Serata  all’insegna della musica, dei colori e del tempo scandito da performance circensi che hanno animato l'intera struttura. A tirare le fila, Umberto Montano, chairman e founder di Mercato Centrale. Come regalo, il progetto artistico site-specific Istanti - Non vedo l'ora che sia adesso di Manuele Geromini, fotografo professionista. 

Umberto Montano (Mercato Centrale): "In un anno 20 milioni di fatturato".

Ai microfoni di Ristorazione Moderna, Umberto Montano ha confessato la propria felicità (qui il video con l'intervista integrale): "In un anno, a Milano, abbiamo contato 3 milioni di ingressi, per un fatturato oltre 20 milioni. Questo è l'inizio, se non torneranno brutte sorprese possiamo fare ancora meglio". Puntando su un pieno ritorno all'ospitalità: "Dall'1 ottobre, niente più mascherine obbligatorie. Torneremo a dare al nostro pubblico il valore più alto della nostra accoglienza". Un modo per "generare il proprio traffico" di clienti che non può accontentarsi dei viaggiatori della vicina Stazione Centrale: "Mercato Centrale è il locomotore dell'interesse del pubblico verso se stesso. Siamo in luoghi popolari, di grande bellezza architettonica, che si prestano a restauri importanti. Insomma, restituiamo alla vita parte delle città. Mercato nasce per essere nel ventre di quest'ultime". A conquistare la clientela, il network di artigiani del gusto scelto per animare gli spazi dello spazio commerciale che fa del consumo sul posto una esperienza immersiva. 

I numeri di Mercato Centrale Milano.

Dalla sua apertura il 2 settembre 2021 sul lato ovest della Stazione Centrale che dà su Piazza IV Novembre e via Sammartini, in uno spazio di oltre 4.500 mq, a cui si aggiungono 200 mq di dehors, Mercato Centrale ospita 29 artigiani. Caretterizzato come un luogo da vivere e condividere, qui si può scegliere di sedersi a mangiare, girare tra le botteghe per fare la spesa o decidere di fare arrivare il Mercato a casa, ordinando le bontà degli artigiani a domicilio, incontrare persone o starsene da soli a studiare, leggere o lavorare, scoprire l’arte, partecipare a laboratori, presentazioni o corsi di cucina, ma anche ascoltare buona musica.Nei suoi primi 365 giorni di attività Mercato Centrale Milano ha prodotto:

  • 3 milioni di visitatori
  • 310.000 caffè
  • 300.000 bottiglie d’acqua
  • 202.000 calici di vino
  • 140.000 bicchieri di birra
  • 136.000 piatti di ravioli al vapore
  • 96.000 cocktail
  • 85.000 hamburger
  • 67.000 piatti di pasta
  • 48.000 risotti
  • 32.000 sfogliatelle
  • 14.000 kg di pane
  • Oltre 100 eventi tra laboratori, presentazioni, degustazioni, dibattiti e progetti artistici.
Le foto artistiche di Manuele Geromi come regalo di compleanno.

Per celebrare il compleanno di Mercato Centrale Milano è stata svelata la serie Istanti - Non vedo l'ora che sia adesso di Manuele Geromini. Realizzati con la tecnica della doppia esposizione, questi scatti ritraggono i soggetti in modo aleatorio, impressionistico, come se catturassero il movimento istintivo e casuale nel preciso istante dello scatto. Sono interpretazioni artistiche che si propongono di sublimare la realtà, di nobilitare la rappresentazione della complessità del vissuto degli uomini e del corso degli eventi. 

ALTRI ARTICOLI

Le 5 nuove spezie della gamma Noi&Voi di C3 pensate per l'Horeca

C3 amplia la gamma di insaporitori per l'Horeca con 5 nuove referenze

La gamma di spezie Noi&Voi di C3 si amplia con 5 nuove referenze di insaporitori pensati per il canale Horeca che uniscono qualità, praticità e convenienza. Un risultato che conferma la costante evoluzione della marca del distributore che dal suo lancio, nel 1992, ha registrato una crescita rilevante, grazie all’ampia offerta delle linee di…
La sala del nuovo Meatball Family di Milano in piazza Cinque Giornate

Meatball Family, due aperture a Milano dedicate alle polpette

A Milano e provincia, con due nuove aperture, prosegue lo sviluppo di Meatball Family, il format dedicato alle polpette dell'attore e showman Diego Abatantuono. In questo modo, il numero di locali del network arriva a quota 7 consolidando così la sua presenza sul territorio lombardo. Un traguardo importante che lo stesso fondatore ha voluto…
La livrea verde lime di Red Bull Summer Edition

Gusto esotico e note floreali per Red Bull Summer Edition

Per la stagione estiva ormai alle porte, Red Bull lancia la versione stagionale del suo energy drink al gusto esotico di curuba e con note floreali di sambuco. La Summer Edition è disponibile in lattine da 250 ml nel canale bar, all'interno dei supermercati e nei grill.
Cuore pulsante del business di Sistema Gruppo è il laboratorio centralizzato di 4mila mq a Concorezzo (MB)

A Cibus debutta Sistema Gusto: 400 referenze alimentari per l'Horeca

A Cibus (Parma, 7-10 maggio), fa il suo debutto Sistema Gusto, società di Savini Group dedicata al foodservice e specializzata in semilavorati e surgelati. Cuore pulsante è lo stabilimento di 4.000 mq a Concorezzo (MB) dove si producono gli alimenti dedicati a ristoranti, catering, hotel, ecc. Il tutto utilizzando tecniche all'avanguardia, come la…
Fiori di Mamma, il nuovo gusto limited edition creato da Glovo e Terra Gelato

Glovo e Terra Gelato celebrano la mamma con un gusto inedito

Per celebrare al meglio la Festa della Mamma, Glovo e Terra Gelato hanno unito le forze e creato un gusto ad hoc da gustare in food delivery: Fiori di Mamma. D'altronde, proprio il gelato è uno dei "regali" più richiesti e apprezzati per questa occasione. Basti pensare che, in occasione dell'edizione 2023 della festa, la piattaforma ha registrato…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna


ristorazionemoderna.it

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits