La sala interna di Tako Sushi in zona Aurelia a Roma
La sala interna di Tako Sushi in zona Aurelia a Roma
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Tako Sushi, la mini-catena romana tra cucina fusione e design

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Sono già tre le location a insegna Tako Sushi, brand romano che ha recentemente aperto in zona Aurelia confermando un format che unisce cucina fusion e design. Dietro a questo progetto, ci sono Linda Lu e Marco Xie, coppia nella vita e nella ristorazione che hanno già aperto i battenti in in zona Nomentana-Talenti e in via Ostiense.  Lei, arrivata in Italia da giovanissima, si è avvicinata alla ristorazione nel 2016. Insieme, nel 2019, fondano Tako Sushi. Al centro dell'offerta, menu alla carta e formula all you can eat

 

Layout pop e menu accessibile, il format di Tako Sushi. 

Il nuovo spazio dell'insegna può ospitare fino a 250 coperti ed è pensato per essere vissuto anche come luogo di incontro e socialità. All'interno, infatti, è possibile riservare salette per feste private, eventi o compleanni, con proposte ad hoc. Grande attenzione è stata riservata al design: il locale è stato ideato da ColliDanielarchitetto, lo studio fondato a Roma nel 2009 da Daniela Colli, che firma tutte le sedi del brand, ciascuna con uno stile unico. Per la sede dell’Aurelia, lo studio ha creato un ambiente dal carattere eclettico e irriverente, ispirato al movimento Memphis di Ettore Sottsass e alla Pop Art. Pavimenti a scacchi, insegne al neon, arredi bold, texture tattili e palette vivaci convivono in un’atmosfera ottimista e coinvolgente, all’insegna delle positive vibes. Il cliente è al centro di uno spazio concepito come scenografia dell’esperienza, dove ogni dettaglio stimola i sensi e genera sorpresa. A partire dal prezzo del menu: 20,90 euro a pranzo (23,90 euro dal venerdì alla domenica) e 30,90 euro a cena, bevande e dolci esclusi.

GALLERIA:

 

Nel menu di Tako Sushi, cucina fusione e mixology. 

Per quanto riguarda la proposta gastronomica, una cucina più ampia rispetto alle altre sedi ha permesso l’introduzione di nuove preparazioni e una spinta più decisa verso la cucina fusion. Non manca la sezione "Tako Special Tasting", che raccoglie piatti stagionali, sperimentali e in continua evoluzione, con salse home made che variano a seconda della stagione. Accanto, il menu propone piatti caldi e freddi che raccontano la personalità del brand e la sua attenzione alla creatività: dal Nigiri Passion Flambé, con salmone flambé, salsa mango, teriyaki, chips di patate e pistacchio, al Nigiri Maguro Busshu, con tonno marinato e porro fritto. Tra i piatti caldi da provare il Riso Tako (con uova, frutti di mare, peperoni e salsa agropiccante) e il Manzo in salsa thai con verdure miste e anacardi. Ampia anche la scelta dei roll, che include proposte stagionali sempre nuove. Tra i signature, l’Uramaki rosa con spigola tartufata, con riso alla barbabietola, surimi, avocado, carpaccio di spigola flambé e salsa al tartufo, e il Tako Roll, con calamaro in tempura, avocado, philadelphia, cipolla fritta, spicy mayo e teriyaki. Completano il menu tataki, sashimi e tartare, oltre a specialità come i Tacos Tuna (con tacos artigianali, tonno, philadelphia, guacamole e teriyaki) e la purea di patate con scampo. Forte attenzione è stata posta anche al beverage: 20 signature cocktail Tako, tra proposte classiche e contemporanee. La carta vini include circa 40 etichette, accompagnata da una selezione essenziale ma raffinata di sakè. Nei prossimi mesi sarà introdotta anche una nuova formula aperitivo, pensata per valorizzare l’esperienza Tako anche nella fascia pre-serale.