Negli spazi ex Lidl di Novara, in via Gibellini 25, Pollicino ha aperto il nuovo punto vendita del network dedicato alla ristorazione per famiglie. Un'operazione annunciata per un forat che unisce la qualità di una birreria con cucina all’accoglienza e all’intrattenimento di un vero ristofamily.
A Novara, Pollicino apre un punto vendita da 2.240 mq.
Quella di Novara risulta, ad oggi, la struttura più ampia realizzata dall'insegna e la più grande superficie ristorativa in città. Con i suoi 2.240 mq e gli oltre 600 posti a sedere, il punto vendita Pollicino rappresenta una vera e propria oasi di ospitalità per grandi e piccini. A quest'ultimi, infatti, è dedicata un'area giochi di 300 mq il cui accesso è consentito ai bambini fino ai 10 anni. Per i più grandi, invece, è prevista una zona vintage games. “L’apertura di Novara rappresenta un passo importante nel nostro percorso di crescita - ha spiegato Francesco Porcelli, ceo di Pollicino - Abbiamo voluto creare un luogo ampio, accogliente e capace di rispondere alle esigenze di un pubblico trasversale. Pollicino è pensato per essere parte della comunità: un posto dove ritrovarsi, vivere momenti di qualità e condividere il piacere della tavola. Siamo convinti che il successo di un locale dipenda dalla capacità di radicarsi nel territorio e diventare un punto di riferimento per le famiglie e per chi vive la città ogni giorno".
Menu e intrattenimento: la proposta di Pollicino.
L’offerta gastronomica comprende tutti i piatti simbolo del brand: dal gnocco fritto con salumi, vero piatto identitario, alle pizze; dagli hamburger artigianali alle carni alla griglia e ai fritti. A completare la proposta una selezione di birre di qualità che include le etichette Leffe, Beck’s, Birra del Borgo Lisa, Goose Island e Franziskaner. Con l’inaugurazione di Novara, inoltre, prendono il via anche le attività che caratterizzano il format Pollicino: a partire da domenica 23 novembre iniziano i celebri "Pranzi della Domenica", con babycooking gratuito dedicato ai bambini (che potranno mettere le mani in pasta e preparare una pizza speciale) e la presenza delle mascotte ispirate ai personaggi dei cartoni animati più amati, per un’esperienza coinvolgente e sicura grazie alle grandi aree gioco sorvegliate.
Prima operazione dall'ingresso in Openflame.
L'opening di Novara rappresenta anche la prima operazione dall'ingresso di Pollicino in Openflame (holding che controlla anche il brand Birra&Brace). L'accordo, siglato a luglio 2025, ha dato vita a un polo ristorativo family friendly che può contare su un fatturato di 17 milioni di euro, più di 15 locali attivi e una superficie commerciale complessiva di 12mila mq; di cui 4.000 dedicati alle aree gioco per bambini. Per quanto riguarda lo sviluppo di Pollicino, l'accordo prevede il taglio nastro di almeno 6 punti vendita a marchio. "Dopo l’esperienza di successo con Birra & Brace, che ha saputo affermarsi in Lombardia con un format trasversale e inclusivo, siamo pronti a fare un salto di qualità costruendo un vero polo italiano dell’eatertainment - ha spiegato Michele Padovani, presidente di Openflame - L’entrata di Pollicino rappresenta il primo passo concreto verso un’espansione su scala nazionale portando questo modello di ristorazione familiare in nuovi territori. Crediamo che un ristorante dove i bambini si divertono, i genitori si rilassano e tutti mangiano bene sia un’idea universale, senza confini".