Visite: 103
Visite: 103

- Information
- News
Pollicino entra in Openflame: nuovo polo di ristorazione per famiglie
- Information
- - Pollicino menu - Openflame brand food retail - Birra&Brace menu carne
Grazie all'accordo trovato fra Pollicino e Openflame (che controlla anche Birra&Brace) nasce un nuovo polo ristorativo food retail a misura di famiglie. Ad oggi, il network aggregato può contare su un fatturato di 17 milioni di euro, 14 locali attivi e una superficie commerciale complessiva di 12mila mq; di cui 4.000 dedicati alle aree gioco per bambini.
Per Pollicino e Birra&Brace Openflame progetta un piano da 6 aperture l'anno.
L'ingresso del brand nato nel 2013 dall'intuizione di Francesco Porcelli e dei soci Marco Giorgi e Luca Viterale all'interno di Openflame apre un nuovo capitolo per Pollicino. Grazie all'expertise della holding di investimento veneta nata nel 2024, che riunisce un pool di family office e investitori già attivi nel settore della ristorazione, l'obiettivo è quello di avviare un piano di sviluppo da 6 nuove aperture l'anno. Openflame consolida così la sua presenza nel settore food retail puntando su un format fortemente identitario, replicabile e scalabile, già ampiamente testato nelle province lombarde con 280 dipendenti e 8,5 milioni di fatturato. Contestualmente, la holding guidata da Michele Padovani punta a diventare il primo player nazionale di ristorazione di qualità e intrattenimento per grandi e piccini.
Da Novara a Tradate (VA), i prossimi passi dello sviluppo.
I prossimi passi prevedono, innanzitutto, il supporto a Pollicino (7 locali attivi) per l'apertura del flagship store di Novara: 2.200 mq, 600 coperti e una ludoteca interna di 300 mq. Parallelamente, proseguirà anche lo sviluppo di Birra&Brace, primo brand di Openflame, guidato dal ceo Massimo Ortelli con quasi 300 dipendenti e circa 8,5 milioni di fatturato annuo. Prossima apertura a Tradate (VA). Focus sul casual dining con menu a base carne e non solo. "Dopo l’esperienza di successo con Birra e Brace, che ha saputo affermarsi in Lombardia con un format trasversale e inclusivo, siamo pronti a fare un salto di qualità costruendo un vero polo italiano dell’eatertainment - ha spiegato Padovani - L’entrata di Pollicino rappresenta il primo passo concreto verso un’espansione su scala nazionale portando questo modello di ristorazione familiare in nuovi territori. Crediamo che un ristorante dove i bambini si divertono, i genitori si rilassano e tutti mangiano bene sia un’idea universale, senza confini".