Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Pollicino vanta 7 locali attivi e uno in apertura a Novara a settembre 2025
Pollicino vanta 7 locali attivi e uno in apertura a Novara a settembre 2025
Information
News

Pollicino entra in Openflame: nuovo polo di ristorazione per famiglie

Information
- Pollicino menu - Openflame brand food retail - Birra&Brace menu carne

Grazie all'accordo trovato fra Pollicino e Openflame (che controlla anche Birra&Brace) nasce un nuovo polo ristorativo food retail a misura di famiglie. Ad oggi, il network aggregato può contare su un fatturato di 17 milioni di euro, 14 locali attivi e una superficie commerciale complessiva di 12mila mq; di cui 4.000 dedicati alle aree gioco per bambini. 

Per Pollicino e Birra&Brace Openflame progetta un piano da 6 aperture l'anno. 

L'ingresso del brand nato nel 2013 dall'intuizione di Francesco Porcelli e dei soci Marco Giorgi e Luca Viterale all'interno di Openflame apre un nuovo capitolo per Pollicino. Grazie all'expertise della holding di investimento veneta nata nel 2024, che riunisce un pool di family office e investitori già attivi nel settore della ristorazione, l'obiettivo è quello di avviare un piano di sviluppo da 6 nuove aperture l'anno. Openflame consolida così la sua presenza nel settore food retail puntando su un format fortemente identitario, replicabile e scalabile, già ampiamente testato nelle province lombarde con 280 dipendenti e 8,5 milioni di fatturato. Contestualmente, la holding guidata da Michele Padovani punta a diventare il primo player nazionale di ristorazione di qualità e intrattenimento per grandi e piccini. 

Da Novara a Tradate (VA), i prossimi passi dello sviluppo. 

I prossimi passi prevedono, innanzitutto, il supporto a Pollicino (7 locali attivi) per l'apertura del flagship store di Novara: 2.200 mq, 600 coperti e una ludoteca interna di 300 mq. Parallelamente, proseguirà anche lo sviluppo di Birra&Brace, primo brand di Openflame, guidato dal ceo Massimo Ortelli con quasi 300 dipendenti e circa 8,5 milioni di fatturato annuo. Prossima apertura a Tradate (VA). Focus sul casual dining con menu a base carne e non solo. "Dopo l’esperienza di successo con Birra e Brace, che ha saputo affermarsi in Lombardia con un format trasversale e inclusivo, siamo pronti a fare un salto di qualità costruendo un vero polo italiano dell’eatertainment - ha spiegato Padovani - L’entrata di Pollicino rappresenta il primo passo concreto verso un’espansione su scala nazionale portando questo modello di ristorazione familiare in nuovi territori. Crediamo che un ristorante dove i bambini si divertono, i genitori si rilassano e tutti mangiano bene sia un’idea universale, senza confini".

ALTRI ARTICOLI

Davide Sanzi nuovo chief people officer di McDonald's Italia

McDonald's nomina Davide Sanzi nuovo chief people officer

Novità in tema gestione personale per McDonald's che annuncia la nomina di Davide Sanzi come nuovo chief people officer. L'ingresso del manager arriva a pochi giorni da un altro passaggio importante in termini di valorizzazione delle risorse umane: l'ampia adesione volontaria dei licenziatari al "contratto integrativo aziendale" sottoscritto…
Il Pinot Nero Riserva Puntay di Erste+Neue

Erste+Neue celebra San Valentino con la linea Puntay

Dall'Alto Adige arrivano tre vini della linea Puntay firmati Erste+Neue pensati per celebrare San Valentino fuoricasa. Si tratta di tre etichette simbolo della qualità e della tradizione della cantina altoatesina, ideali per accompagnare ogni istante romantico della festa degli innamorati grazie al loro perfetto connubio di freschezza, eleganza e…
I due fondatori di Duccio Smash Meat Sushi di fronte al nuovo indirizzo torinese

Duccio conquista anche Torino con sushi carnivoro e smash burger

Con una proposta doppiamente verticale, Duccio Smash Meat Sushi raddoppia a Torino e dà il via allo sviluppo food retail con il supporto di 72 Holding. Al centro dell'offerta sushi di carne e smash burger. Un format già testato a Firenze e che il 31 gennaio raddoppia nel capoluogo piemontese con un layout essenziale e aperto ai gusti della…
La referenza ready-to-drink di BOB

Bobble Bobble, da insegna a produttore RTD: 5 milioni di fatturato

L'innovazione RTD nel beverage per l'Horeca passa da BOB - Beyond ordinary beverage, brand di Bobble Bobble che ha chiuso il 2025 a 5 milioni di euro di fatturato. L'azienda fondata da Simone Simonelli e Nicolò Ossino nel dicembre 2017 come catena food retail (Bobble Bobble) guarda al nuovo anno con l’obiettivo di continuare la propria evoluzione…
Uno degli otto punti vendita di Birra&Brace

Birra&Brace, ottavo punto vendita family friendly a Tradate

Il network food retail family friendly di Birra&Brace apre a Tradate l'ottavo punto vendita della rete dedicata all'abbinamento birra-specialità alla griglia. L'inaugurazione è fissata per il 28 gennaio e prevede l'opening di un punto vendita che unisce atmosfera ed esperienza emozionate per tutta la famiglia. Un approccio che contraddistingue…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna