Il quotidiano online del food retail
Aggiornato al
Nel 2023, su Just Eat, sono stati ordinati 23mila kg di carbonara a domicilio
Nel 2023, su Just Eat, sono stati ordinati 23mila kg di carbonara a domicilio
Information
News

Carbonara Day, su Just Eat vince lo spaghetto e cresce il rigatone

Information
- Just Eat carbonara - Just Eat food delivery - Just Eat ristoranti

Il 6 aprile si festeggia il Carbonara Day dedicato a uno dei piatti simbolo della cucina italiana amato anche in modalità food delivery, come conferma Just Eat. Che si tratti di spaghetti, rigatoni o tonnarelli, gli ingredienti non cambiano e il gusto intenso e cremoso della carbonara continua a essere irresistibile; tanto che nel 2023 sono stati ordinati a domicilio quasi 23mila chili di questa ricetta. Ma qual è l'identikit del carbonara lover?

Su Just Eat lo spaghetto vince, ma rigatoni e tonnarelli si fanno largo. 

La tradizionale ricetta romana a base di uovo, guanciale, pecorino e pepe nero preferisce la pasta lunga rispetto a quella corta, con gli spaghetti in cima alla lista come formato prediletto. I risultati dell’osservatorio della piattaforma food delivery confermano che gli italiani mantengono fede a questa consuetudine, evidenziando che il formato maggiormente ordinato è proprio lo spaghetto. Emerge anche che la categoria della pasta corta ha guadagnato rilevanza, con i rigatoni che si collocano al secondo posto tra i formati preferiti, dividendo le preferenze degli italiani in due correnti di pensiero. I rigatoni rendono potenzialmente il piatto ancora più gustoso, trattenendo la crema di tuorli e pecorino all’interno della pasta, creando un degno rivale agli spaghetti. Alla base del podio si trovano i tonnarelli, molto simili agli spaghetti classici ma con una sezione quadrata anziché rotonda. Egualmente buoni, questi permettono a tutto il condimento di amalgamarsi alla perfezione, ottenendo una mantecatura ideale.

Oltre la pasta, le varianti alla carbonara ordinate su Just Eat.

La rinomata bontà della carbonara, caratterizzata da un sapore deciso e ricercato, non si limita alla preparazione della pasta. La sua popolarità è tale che gli amanti di questa delizia culinaria ricercano altre interpretazioni, come i supplì e la pizza al gusto carbonara. Questi ultimi sono, infatti, i due piatti più ordinati dopo i classici spaghetti, due varianti creative e gustose che riescono a soddisfare i palati più esigenti e gli appassionati della tradizione romana. In Italia, le molteplici varianti della carbonara sono apprezzate in modo diverso, delineando delle preferenze regionali: nelle città del Nord, tra cui Milano, Torino e Trieste, la tradizione è onorata con la preferenza degli spaghetti alla carbonara. Genova, invece, predilige la pizza alla carbonara, un’opzione gustosa che unisce la croccantezza della base a un gusto deciso. A Roma, contrariamente a quello che si può pensare, il supplì alla carbonara regna sovrano, offrendo un irresistibile mix di riso, formaggio e pancetta. Spostandosi verso Sud si trova Napoli, la città che si è aggiudicata la città più creativa, proponendo la frittatina di pasta alla carbonara, un piatto goloso che unisce la tradizione romana con quella locale.

Anche d'estate la voglia di carbonara non cala. 

Secondo i dati Just Eat, la carbonara quindi si dimostra essere un piatto senza tempo, apprezzato e ordinato in tutti i mesi dell’anno. Nonostante nei mesi invernali e specialmente a gennaio quando si preferiscono pasti caldi, i piatti a base di carbonara vedano un aumento di richieste anche nei mesi estivi, quando le temperature si alzano, la domanda di carbonara resta alta. Ciò testimonia la capacità di questo piatto di stuzzicare gli intenditori del gusto, indipendentemente dalle condizioni climatiche. Se gli ordini di carbonara subiscono poche variazioni nel corso dell’anno, durante la settimana si registrano picchi di ordini il sabato, la domenica e il venerdì.

ALTRI ARTICOLI

L'interno del nuovo Starbucks di Napoli negli spazi della Galleria Umberto I

Le caffetterie Starbucks conquistano Napoli: prima apertura in città

Nella suggestiva cornice della Galleria Umberto I di Napoli, ha aperto le porte il secondo store Starbucks della Campania: il primo nella città partenopea. L'operazione gestita in partnership con Percassi, partner licenziatario esclusivo della catena di caffetterie Usa per il mercato italiano, porta a 38 il totale dei punti vendita. Per…
Il Panino Hod Dog XL, l'ultima novità della linea Food Club di Nutrifree

Street food e aperitivo gluten free? Facile con Food Club di Nutrifree

Street food e aperitivo gluten free più semplici da realizzare per i professionisti del fuoricasa grazie alla linea di prodotto Food Club pensata da Nutrifree. Una selezione ideata per garantire al consumatore celiaco o intollerante soluzioni che soddisfino davvero ogni momento di consumo e che, dopo il lancio di Hamburger XL, ora si arricchisce…
Dispensa Emilia raggiunge i 43 punti vendita totali.

Dispensa Emilia apre al Lingotto: tigelle, primi e gnocco fritto

A Torino, all'interno del Centro commerciale Lingotto, arrivano i sapori e i profumi emiliani di Dispensa Emilia, che così raggiunge quota 43 ristoranti totali. L'operazione rientra all'interno di percorso di avvicinamento al centro del capoluogo piemontese dopo il successo ottenuto nel Centro commerciale Shopville Le Gru di Grugliasco poco più di…
Le 4 etichette Prosit Group della collezione Gherardesca

Prosit Group punta all'alto di gamma con la collezione Gherardesca

L'alto di gamma entra nel mirino di Prosit Group che ha deciso di andare alla conquista di questo segmento di consumo con un nuovo brand premium: Gherardesca. Il lancio è avvenuto durante un evento ad hoc tenutosi il 15 maggio all'interno del Castello di Castagneto Carducci (Livorno) di proprietà del conte Gaddo della Gherardesca (partner del…
L'interfaccia di MyDisplay di Rational

Cucina semplice, programmabile, intuitiva con MyDisplay di Rational

Per far fronte alla "cronica" mancanza di personale nella ristorazione, Rational ha deciso di spingere ulteriormente sull'innovazione in cucina con MyDisplay. Si tratta dell'interfaccia utente installata sui forni iCombi Pro che abilità un'interazione semplice, personalizzabile e intuitiva che riduce gli errore e garantisce piatti deliziosi,…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna


ristorazionemoderna.it

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits