Il quotidiano online del food retail
Aggiornato al
Per ogni euro di fatturato, McDonald's ne genra 3,3 per territorio, famiglie e Stato
Per ogni euro di fatturato, McDonald's ne genra 3,3 per territorio, famiglie e Stato
Information
News

McDonald's e l'Italia, un valore condiviso di 1,939 miliardi

Information
- McDonald's Italia bilancio - McDonald's Italia prodotti - McDonald's Italia filiera

Il fast food e la filiera agroalimentare italiana hanno trovato ormai casa da McDonald's che, come ogni anno, ha pubblicato il nuovo studio Condividere valore. Si tratta del report che fotografa l'impatto della catena Made in Usa sul tessuto produttivo tricolore. In numeri, parliamo di 1,939 miliardi di euro di valore condiviso (pari allo 0,1% del Pil), di cui 623 milioni di euro di contribuzione fiscale. Si tratta di una crescita del +35% rispetto al 2019.

L'impegno di McDonald's in Italia, fra occupati e fornitori locali.

Il report pubblicato dall'insegna, che oggi conta oltre 680 ristoranti in tutto il Paese (gestiti per il 90% secondo la formula del franchising), insieme all'Istituto Athesys ha fatto emergere come, per ogni euro di fatturato generato in Italia, McDonald's ne redistribuisce 3,3 tra famiglie, Stato e altre imprese. Un impegno verso il sistema Italia confermato, da un lato, dall'incremento nella spesa da fornitori locali: nel 2022, gli acquisti da imprese italiane corrispondono a 960 milioni di euro, di cui quelli per agroalimentare, packaging e logistica hanno raggiunto i 436 milioni. Dall'altro lato, dal numero degli occupati che ora tocca i 32mila dipendenti, con un aumento delle assunzioni del 29% rispetto ai livelli pre-pandemia (netta la prevalenza degli under 30, circa l'83% dei nuovi assunti 2022). Numeri che sono stati al centro della presentazione a Roma in occasione dell'evento "McDonald's crea valore per l'Italia". 

Dario Baroni (McDonald's): "Investiti 370 milioni nella filiera agroalimentare".

“L’analisi di Althesys evidenzia come il nostro sostegno al sistema Paese sia non solo costante, nel tempo, ma anche in continua crescita, anno dopo anno. Nonostante lo sfidante scenario economico e geopolitico abbiamo continuato a supportare in modo significativo la filiera agroalimentare locale con un investimento di circa 370 milioni di euro in prodotti italiani e 140mila tonnellate di prodotti acquistati da fornitori per l’85% italiani. E con ricadute positive anche dal punto di vista occupazionale”, ha commentato Dario Baroni, amministrato delegato McDonald’s Italia. A funzionare è stato un modello capace di generare benefici non solo economici ma anche sociali e ambientali, con un attenzione ai territori. Per questo "il valore condiviso è cresciuto; facendo leva sulle peculiarità italiane di un’impresa globale. Tutta la filiera e gli stakeholder ne beneficiano, dallo Stato, che riceve un consistente gettito fiscale, ai lavoratori, con un'occupazione in costante crescita, fino ai consumatori e alle comunità locali, grazie a una molteplicità di iniziative per l’ambiente e il benessere dei cittadini”, ha dichiarato Alessandro Marangoni, ceo di Althesys.

Dai Consorzi Dop al terzo settore, McDonald's guarda al sociale.

Dare un contributo all’Italia si traduce anche in un impegno concreto al fianco dei Consorzi, con il supporto di Fondazione Qualivita, per l’utilizzo di prodotti Dop e Igp nel menu McDonald’s. Anche la sostenibilità ambientale ha un ruolo fondamentale per l’azienda. Un esempio di successo è il programma per l’eliminazione della plastica monouso dal packaging, in favore della carta riciclabile e certificata che ha consentito un risparmio di 1.120 tonnellate di plastica ogni anno. Ad oggi, oltre il 95% degli imballaggi è in carta certificata e riciclabile. L’impegno di McDonald’s a favore dell’ambiente si riverbera anche sulle infrastrutture del territorio, sul risparmio energetico e sulla mobilità sostenibile: basti pensare che il 100% delle nuove aperture è certificata CasaClima e che, entro il 2025, saranno 400 i punti di ricarica per veicoli elettrici in 200 ristoranti. Essere presenti sul territorio e fare parte di una comunità, significa anche ascoltarne i bisogni e agire di conseguenza, attraverso iniziative nazionali e locali sviluppate con istituzioni, enti o associazioni del terzo settore. Per citare un esempio: dal 2020 è attivo il progetto Sempre aperti a donare, in collaborazione con Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald, Banco Alimentare e Comunità di Sant’Egidio, che ha consentito in tre anni di distribuire mezzo milione di pasti alle persone più fragili su tutto il territorio. 

ALTRI ARTICOLI

Le 5 nuove spezie della gamma Noi&Voi di C3 pensate per l'Horeca

C3 amplia la gamma di insaporitori per l'Horeca con 5 nuove referenze

La gamma di spezie Noi&Voi di C3 si amplia con 5 nuove referenze di insaporitori pensati per il canale Horeca che uniscono qualità, praticità e convenienza. Un risultato che conferma la costante evoluzione della marca del distributore che dal suo lancio, nel 1992, ha registrato una crescita rilevante, grazie all’ampia offerta delle linee di…
La sala del nuovo Meatball Family di Milano in piazza Cinque Giornate

Meatball Family, due aperture a Milano dedicate alle polpette

A Milano e provincia, con due nuove aperture, prosegue lo sviluppo di Meatball Family, il format dedicato alle polpette dell'attore e showman Diego Abatantuono. In questo modo, il numero di locali del network arriva a quota 7 consolidando così la sua presenza sul territorio lombardo. Un traguardo importante che lo stesso fondatore ha voluto…
La livrea verde lime di Red Bull Summer Edition

Gusto esotico e note floreali per Red Bull Summer Edition

Per la stagione estiva ormai alle porte, Red Bull lancia la versione stagionale del suo energy drink al gusto esotico di curuba e con note floreali di sambuco. La Summer Edition è disponibile in lattine da 250 ml nel canale bar, all'interno dei supermercati e nei grill.
Cuore pulsante del business di Sistema Gruppo è il laboratorio centralizzato di 4mila mq a Concorezzo (MB)

A Cibus debutta Sistema Gusto: 400 referenze alimentari per l'Horeca

A Cibus (Parma, 7-10 maggio), fa il suo debutto Sistema Gusto, società di Savini Group dedicata al foodservice e specializzata in semilavorati e surgelati. Cuore pulsante è lo stabilimento di 4.000 mq a Concorezzo (MB) dove si producono gli alimenti dedicati a ristoranti, catering, hotel, ecc. Il tutto utilizzando tecniche all'avanguardia, come la…
Fiori di Mamma, il nuovo gusto limited edition creato da Glovo e Terra Gelato

Glovo e Terra Gelato celebrano la mamma con un gusto inedito

Per celebrare al meglio la Festa della Mamma, Glovo e Terra Gelato hanno unito le forze e creato un gusto ad hoc da gustare in food delivery: Fiori di Mamma. D'altronde, proprio il gelato è uno dei "regali" più richiesti e apprezzati per questa occasione. Basti pensare che, in occasione dell'edizione 2023 della festa, la piattaforma ha registrato…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna


ristorazionemoderna.it

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits