Il quotidiano online del food retail
Aggiornato al

Cibiamo, Alessandro Ravecca confermato ad e presidente: nuovi sviluppi

Riorganizzazione completata per Gruppo Cibiamo, che ha aperto le porte della compagine sociale a Ottoholding Srl. Alessandro Ravecca confermato ad e presidente. Un'operazione che "non potrà fare altro che accrescere il valore del brand e contribuire a dare il giusto slancio allo sviluppo e alla crescita dei nostri format ", ha dichiarato il manager che gestisce una rete di 40 punti vendita, 30 in franchising. 

Alessandro Ravecca, ad e presidente confermato del gruppo Cibiamo
Alessandro Ravecca, ad e presidente confermato del gruppo Cibiamo

Pietro Paparoni (Quadrivio Group): "5 KPI per misurare il food retail"

Con oltre 20 anni di esperienza nel private equity, Quadrivio Group ha all'attivo tre fondi specializzati, compreso uno dedicta al Made in Italy. "Ristorazione compresa", afferma Pietro Paparoni, investment director del gruppo intervistato da RM. Le ultime operazione nel fuoricasa hanno riguardatoto l'acquisizione del brand napoletano Golocious e dei ristoranti Baessato, confermando così l'interesse per il food retail: "Si tratta di un target di investimento estremamente intersezionale: è parte del Made in Italy, ma anche di Industry 4.0 e Silver Economy (gli altri due fondi specializzati, ndr), con un’incidenza prevista tra il 15% e il 20% dell’asset under management", continua Paparoni. 

Pietro Paparoni, investment director di Quadrivio Group
Pietro Paparoni, investment director di Quadrivio Group

Giovanni Porcu (Doppio Malto): "Ecco i 3 fondamentali del franchising"

Con 42 locali in Italia e all'estero, di cui 19 in franchising, pensare che questo sia il debutto di Doppio Malto al Salone di Milano sembra strano. Eppure è così: "Debuttiamo in grande stile perché finalmente pensiamo di essere pronti, di aver messo a punto il nostro modello in affiliazione che abbiamo iniziato a sviluppare nel 2017", racconta Giovanni Porcu, ceo del brand nato a Erba (CO) nel 2004 ed evolutosi da produttore di birra a catena food retail. L'obiettivo dichiarato, dopo lo spostamento della produzione brassicola a Iglesias (Sardegna) è chiaro: conquistare i consumi fuoricasa con un piano di 10 nuove aperture nei prossimi tre anni per un investimento di 15 milioni all'anno. Compresi quelli per lo sviluppo dei punti vendita franchising. 

Giovanni Porcu, ceo di Doppio Malto
Giovanni Porcu, ceo di Doppio Malto

Agnese Barni (Fiera Milano): "Salone Franchising a tutta ristorazione"

Tutto pronto per la nuova edizione del Salone Franchising di Milano: dal 19 al 21 ottobre negli spazi Allianz-MiCo attesi oltre 100 espositori e 30 speaker. Un'occasione di confronto per un mercato che nel 2022 ha superato la quota di 30,9 miliardi di euro di fatturato. Questo grazie a una rete di 61.162 punti vendita in affiliazione (per un totale di 252mila occupati circa) che dovrebbero incrementare il loro giro d'affari intorno al +3% a fine anno. A partire dai format della ristorazione. "Uno dei settori più importanti e più vari nel panorama del settore. È tra i comparti che si dimostrano maggiormente in crescita e uno dei più interessanti per le opportunità che offre ai futuri franchisee", ha affermato Agnese Barni, exhibition manager di Fiera Milano raggiunta a poche ore dal taglio nastro della manifestazione. 

Agnese Barni,  exhibition manager di Fiera Milano
Agnese Barni, exhibition manager di Fiera Milano

Bord Bia, lo chef Roberto Valbuzzi ambassador per la carne irlandese

La carne irlandese in Italia ha un nuovo volto: Bord Bia sceglie lo chef Roberto Valbuzzi come ambassador per il nostro Paese a partire da ottobre 2023. Un connubio importante che, grazie alle straordinarie doti di creatività e innovazione dello chef esalterà ancora di più le qualità di questa carne, così buona perché allevata in armonia con la natura. 

Lo chef Roberto Valbuzzi, brand ambassador di Bord Bia
Lo chef Roberto Valbuzzi, brand ambassador di Bord Bia

Anes elegge il nuovo presidente per il 2023-26: è Giorgio Albonetti

Per il triennio 2023-26, l'Assemblea generale dei soci Anes (Associazione nazionale editoria di settore) ha eletto come nuovo presidente Giorgio Albonetti. "Trasferirò tutta la mia esperienza, di quarant’anni di lavoro in questo settore, per aiutare l’associazione a crescere. Il nostro ruolo nel mondo tecnico è importantissimo, possiamo aiutarlo a gestire questo periodo di grande trasformazione", sono state le sue prime parole. 

Giorgio Albonetti, neo-presidente di Anes
Giorgio Albonetti, neo-presidente di Anes
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna


ristorazionemoderna.it

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits