Uno smart fridge Foorban installato in un ufficio
Uno smart fridge Foorban installato in un ufficio
Information
News

Foorban, crescita del +50% anno su anno e nuovo hub logistico

Information
- Foorban smart fridge - Foorban pausa pranzo ufficio - Foorban menu

Con una crescita anno su anno del 50% e oltre 100mila pasti serviti ogni mese, Foorban decide di espandere le attività e dotarsi di un nuovo hub logistico. La sede di questa nuova infrastruttura sarà in Emilia-Romagna, a Bologna, e permetterà al brand di posizionarsi a metà strada fra Nord e Centro Italia, aree di interesse per la crescita. L'obiettivo è digitalizzare in chiave sana la pausa pranzo di 1.000 aziende entro il 2028.

 

La mission di Foorban: rendere semplice mangiare sano in ufficio. 

Grazie ai suoi frigoriferi intelligenti (che non occupano più di un metro quadro), l'azienda si presenta a una nuova fase di sviluppo. Al centro rimane la proposta food con menu di piatti sani e bilanciati, studiati con una nutrizionista, che cambia ogni settimana e si basa su ingredienti stagionali. Offerta accessibile tramite un servizio “a portata di smartphone”, grazie a un’app che permette di consultare il menu e sbloccare il frigorifero nel giro di pochi secondi. Nata per rendere semplice il mangiare sano anche in ufficio, Foorban si pone la mission di "supportare le aziende nel creare uno spazio di lavoro più adatto alle esigenze dei lavoratori mettendo il loro benessere al centro. La pausa pranzo, così come tutti gli spuntini nel resto della giornata lavorativa, non sempre sono momenti semplici da affrontare: mancanza di spazi, costi elevati, lunghe attese che spesso si traducono in frustrazione o scelte che hanno un impatto negativo sulla propria qualità della vita; così sono nati i nostri smart fridge", ha ricordato Marco Mottolese, founder e ceo di Foorban.

Pausa pranzo in ufficio, un trend sempre più foodtech.

Il trend degli smart fridge in ufficio per la pausa pranzo nasce a livello internazionale e spopola nelle città del Nord e Centro Europa ma convince anche in Italia, dove sta diventando una soluzione strategica per le aziende attente al wellbeing dei dipendenti: "Abbiamo oltre 700 smart fridge attivi in cinque regioni italiane, dove serviamo ogni mese 100.000 pasti a oltre 70.000 persone, in grandi aziende come ITA Airways, CDP, Philip Morris, Bancomat e Brioni - ha commentato Mottolese - Si tratta di una soluzione che piace alle aziende non solo per la sua carica innovativa e per la praticità, ma perché rappresenta un benefit molto apprezzato dal dipendente. Il cibo diventa, a tutti gli effetti, uno strumento di welfare aziendale e team building tra i più apprezzati: molte aziende ci chiedono anche workshop di educazione alimentare con la nostra nutrizionista o eventi aziendali".

Foorban pronta a crescere fuori dai grandi centri urbani. 

Nata a Milano, Foorban si è consolidata fino al break-even e punta a crescere in tutta Italia: all’hub originale nella città meneghina, infatti, si è aggiunto prima quello di Roma e adesso anche quello di Bologna. In totale, Foorban impiega oggi un team di 120 persone e raggiungerà quota 200 entro la fine del 2026. "Siamo partiti con un focus sulle grandi città, Milano e Roma in particolare, naturalmente orientate ad accogliere servizi innovativi come il nostro, ma crediamo che adesso i tempi siano maturi per una diffusione del nostro servizio anche in altre regioni: la nostra visione è di diventare un partner di wellbeing aziendale a 360° per le Pmi italiane e le grandi aziende, accompagnandole nel loro percorso di benessere dei dipendenti, a partire dall’educazione alla sana alimentazione e da un’esperienza digitale costruita intorno alle esigenze del dipendente", ha concluso Mottolese. Da ricordare, infine, la campagna in favore di Banco Alimentare e la collaborazione con Too Good To Go.