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Voglia di dolce? Per SumUp agli italiani piace sempre più "esotico"

La pasticceria si sta evolvendo, con nuovi sapori e tradizioni da tutto il mondo che rinnovano le preferenze dei consumatori, come dimostra una ricerca SumUp. L'analisi sulle ricerche online degli italiani elaborata dalla fintech attiva nel settore dei pagamenti digitali ha messo in luce i trend che stanno coinvolgendo il foodservice dolce nello Stivale. Dal cremoso dulce de leche ai mochi, fino alle moon cake i gusti si fanno sempre più esotici e internazionali. 

Una moon cake di origine cinese, uno degli 8 dolci esotici che secondo SumUp stanno conquistando i palati italiani
Una moon cake di origine cinese, uno degli 8 dolci esotici che secondo SumUp stanno conquistando i palati italiani

Vino nel fuoricasa: bollicine su (+7%), primi passi per il low alcol

Dal Vinitaly arrivano importanti indicazioni sulle tendenze di consumo del vino nel fuoricasa: +1% nel 2023 con le bollicine che segnano un +7% rispetto al 2022. A diffondere questi dati è stato l'Osservatorio Federvini che, in collaborazione con TradeLab e Nomisma ha fotografato l'andamento di un settore produttivo che vale 16 miliardi di euro di fatturato, circa il 9% del food&beverage italiano. 

Solo il 5% dei consumatori ha provato i vini low alcol nel fuoricasa
Solo il 5% dei consumatori ha provato i vini low alcol nel fuoricasa

L'Italia non può fare a meno del vino (che vale l'1,1% del Pil)

Senza vino, l'Italia perderebbe l'1,1% del Pil secondo una ricerca commissionata da Unione italiana vini in occasione della Giornata del Made in Italy. Detto diversamente, secondo i dati raccolti da Prometeia, sarebbe come se il nostro Paese si vedesse cancellato tutto il valore dello sport italiano; calcio compreso. 

Secondo i dati Uiv raccolti da Prometeia, la filiera del vino vale 45,2 miliardi di euro
Secondo i dati Uiv raccolti da Prometeia, la filiera del vino vale 45,2 miliardi di euro

Fipe: le catene hanno raddoppiato il proprio peso nel fuoricasa

Le catene di ristorazione crescono e assorbono l'11% dei consumi delle famiglie nel fuoricasa raddoppiando, secondo i dati Fipe, il proprio peso in un decennio. Questo uno dei risultati emersi dal Rapporto Ristorazione 2024 presentato l'11 aprile a Roma dalla Federazione italiana dei pubblici esercizi con cui è stata fotografata la situazione attuale del settore che, nel 2023, ha generato un valore aggiunto pari a 54 miliardi di euro (+3,9% sul periodo pre-Covid). 

I dati di Fipe sulla crescita delle catene di ristorazione in Italia
I dati di Fipe sulla crescita delle catene di ristorazione in Italia

Le 8 tendenze del menu del futuro secondo Unilever Food Solutions

Come cambiano i menu? La risposta arriva dal report Future Menus 2024 presentato a Rotterdam da Unilever Food Solutions. In totale, 8 le tendenze identificate. Questo il risultato di una ricerca sviluppata in collaborazione con 1.600 chef provenienti da 21 Paesi, Italia compresa (rappresentata per questa occasione dagli stellati Tommaso Foglia e Giovanni Solofra insieme a Giuseppe Buscicchio, executive chef dell'azienda), con l'obiettivo di aiutare gli operatori della ristorazione di tutto il mondo a soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei clienti.

Tradizione Moderna e Combinazioni Sensoriali sono le due tendenze che secondo Unilever Food Solutions investiranno maggiormente la cucina italiana
Tradizione Moderna e Combinazioni Sensoriali sono le due tendenze che secondo Unilever Food Solutions investiranno maggiormente la cucina italiana

A Pasqua su Just Eat hanno vinto curiosità gastronomica e solidarietà

Con la Pasqua alle spalle, Just Eat traccia un bilancio delle abitudini di consumo degli italiani per una festività che si svolge anche in food delivery. Perché se è vero che la consuetudine è quella del pranzo in famiglia, con tavole imbandite dalle ricette della tradizione, è alla sera che la consegna a domicilio risulta essere la soluzione migliore per placare la fame con piccole delizie; meglio se di cucine diverse da quella italiana.

A Pasqua, su Just Eat, l'ordine più costoso è arrivato dalla provincia di Lucca: 385 euro
A Pasqua, su Just Eat, l'ordine più costoso è arrivato dalla provincia di Lucca: 385 euro
       
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