Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
La nuova food court del Centro commerciale Lingotto con 19 brand del food retail
La nuova food court del Centro commerciale Lingotto con 19 brand del food retail
Information
News

Il Centro commerciale Lingotto rinasce con la nuova food court da 19 brand

Information
- Centro commerciale Lingotto ristoranti - Centro commerciale Lingotto food court

Al Centro commerciale Lingotto si accendo i riflettori sull'offerta food retail grazie all'inaugurazione della nuova food court che animerà la destinazione commerciale di proprietà di Axa Im Alts e Pradere. Dopo l'acquisizione dell'immobile avvenuta nel 2018, infatti, si è concluso il progetto di restyling e ampliamento suddiviso in più step e culminato con la valorizzazione e l’incremento dell’offerta ristorativa: 4.000 mq di Gla su cui si dipanano una ventina di locali. Obiettivo: conquistare la fiducia di 6,5 milioni di clienti nel raggio di 30 minuti dal centro commerciale.

Restyling e potenziamento retail, così il Centro commerciale Lingotto ha battuto la pandemia

Presentato il 10 ottobre 2019, il progetto di riqualificazione e ampliamento del Centro commerciale Lingotto ha previsto il potenziamento di oltre 8.000 mq dedicati al commercio, aggiungendo all’esistente 8Gallery un padiglione (Pad 5, ndr) della fiera di Torino poi collegato con il resto della galleria. Oltre a ciò, la ristrutturazione di oltre 25.000 mq esistenti e, infine, la creazione di una nuova e moderna area di ristorazione da 4.000 mq (per un costo di tre milioni di euro sugli oltre 20 investiti nell'intera operazione). "Tutto ciò appariva una missione ardita già in un mercato immobiliare stabile, per cui pensare di realizzarlo durante la peggiore pandemia dell’ultimo secolo sarebbe stato percepito come una follia. Invece siamo qui, oggi, a testimoniare che lo si poteva fare e, anzi, che lo si è fatto - ha dichiartoa Roberto Limetti, managing director di Pradera - Nonostante le ben note vicissitudini che ci hanno colpito come settore dalla fine del 2019 a tutto il 2021, siamo riusciti a consegnare ai nostri investitori e alla città di Torino un Lingotto ampliato, rivitalizzato, ripensato, innovativo, moderno, integrato con il tessuto urbano e sociale ed ecologicamente più sostenibile”.

Lingotto food court 2

Food court rinnovata e integrata con il leisure: 19 i ristoranti attivi

Di particolare interesse, è l'area food. "La nuova food court, arricchita con un’offerta completa e trasversale ai vari cluster di clientela, costituisce un forte polo di attrazione per il Lingotto, all’altezza della qualità della struttura e delle aspettative dei frequentatori, siano essi i consumatori o le centinaia di persone che giornalmente vi lavorano. È stata davvero un’operazione lungimirante per dare nuova linfa allo shopping centre dopo due anni decisamente complicati e un ottimo modo per festeggiare i vent’anni di vita del centro”, testimonia Fabrizio Cardamone, direttore del Centro commerciale Lingotto, in quota alla società Savills. Forte l'integrazione con la parte leisure, rappresentata dal multiplex Uci Cinemas di 11 sale. Tanto che la scelta dei format food retail ha cercato di attivare le maggiori sinergie fra le due offerte. Nel roster si contano i nuovi ingressi di: Poke House, Giovanni Rana, La Piadineria, Burger King, Domino’s Pizza, Bun Burgers, Panini Durini e Grom. A questi vanno aggiunti il rafforzamento o il riposizionamento di marchi già presenti quali: Old Wild West, Rossopomodoro e Wiener Haus. Infine, con Crudo è stata completata l'offerta di ristorazione etnica ideale sia per un pranzo veloce che per una classica cena. In totale sono 19 i punti vendita food retail (presenti anche McDonald's, Kfc, Roadhouse e Yoyogurt) che coprono il 10% della Gla complessiva del centro commerciale. 

Take away, delivery servizio al tavolo: al Lingotto ce n'è per tutte le abitudini

Dal punto di vista della modalità di fruizione e del posizionamento, l’offerta food retail abbraccia sia proposte con servizio al tavolo sia attività più adatte al takeaway o a un consumo veloce, con una forte attenzione al rapporto qualità-prezzo. Tuttavia, non mancano soluzioni dallo standing più elevato in termini di immagine e pricing, come nel caso del già menzionato ristorante giapponese, Crudo. In prospettiva, la ripresa dei consumi e il rinnovato slancio da parte dei retailer sul fronte dello sviluppo, gettano le basi per l’inserimento di nuovi operatori a rappresentanza delle eccellenze locali o capaci di intercettare i gusti di un target più business. A dimostrazione dell’attenzione riservata ai nuovi trend di mercato, è stata anche attrezzata un’area dedicata ai rider, finalizzata a facilitare le operazioni del servizio di delivery proposto da svariati operatori presenti al Lingotto. In futuro, nelle intenzioni della proprietà, questo spazio verrà ulteriormente implementato.

ALTRI ARTICOLI

La nuova identità visuale di Yoga Yotea

Nuovo look per Yotea, il thè freddo di Yoga

Con un design che ne esalta qualità, gusto e tradizione, Yoga svela la nuova veste di Yotea, il thé freddo disponibile nei canali Horeca, vending e retail. Un restyling visuale, quindi, che non mette mano alla ricetta originale a base di thè nero indiano, referenza dissetante e naturale ideale per chi cerca una pausa rinfrescante.
Uno scatto della sala di Osteria da Fiorella di Max Mariola

Ristorante, bistrot e pure l'osteria: Max Mariola ci ha preso gusto

Da Roma a Napoli passando per Milano, il network ristorativo dello chef e volto social Max Mariola si arricchisce con l'apertura di Osteria da Fiorella. Inaugurato in via Partenope nel capolouogo campano il 18 aprile, il nuovo indirizzo gastronomico porta a tre i locali avviati dal gruppo dello chef, tutti uniti da una proposta gastronomica…
Antje Müller De Leo

Bergader Italia, la nuova ad è Antje Müller De Leo

Alla guida di Bergader Italia una leadership inclusiva e fuori dagli schemi: Antje Müller De Leo, nuova amministratrice delegata dell'azienda foodservice. Ufficialmente in carica da marzo 2025, rappresenta, per le sue competenze e per la sua biografia, una nuova idea di leadership, capace di coniugare tradizione e cambiamento per affrontare le…
myPOS Ultra garantisce una durata in standby fino a 15 giorni

myPOS presenta Ultra: oltre 1.500 scontrini con una singola carica

Per sostenere la trasformazione digitale del fuoricasa e del retail, myPOS lancia Ultra: terminale di pagamento ad alta efficienza, durata e connettività. Si tratta di una soluzione di ultima generazione che stabilisce un nuovo standard per la fintech che, nel 2024, ha registrato un aumento del +30% nel volume totale delle transazioni,…
Il nuovo punto vendita KFC a Taranto all'interno del Centro commerciale Porte dello Ionio

KFC sale a 5 punti vendita in Puglia con il nuovo locale di Taranto

La croccantezza del pollo fritto KFC arriva anche a Taranto, al Centro commerciale Porte dello Ionio, e porta a 5 i ristoranti fast food dell'insegna in Puglia. L'operazione, che ha generato 38 nuovi posti di lavoro in città, rappresenta un ulteriore tassello dello sviluppo del brand nel Sud Italia. A gestirlo è il franchisee BFM Food Store…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna