Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a

Cucina italiana patrimonio Unesco: ora è ufficiale!

Ora è ufficiale! La cucina italiana è stata riconosciuta patrimonio immateriale Unesco durante l'ultimo Comitato intergovernativo di Dehli dell'8-10 dicembre. Un risultato atteso, raggiunto all'unanimità, che conferma livello mondiale i valori fondanti della cultura gastronomica tricolore. Si tratta di un primato a livello globale, dal momento che non si lega a una ricetta o a un'insieme di prodotti, ma al significato culturale e sociale del cucinare e la sua funzione valoriale nella quotidianità degli italiani. 

La cucina italiana è la prima a ottenere il riconoscimento Unesco nel suo insieme
La cucina italiana è la prima a ottenere il riconoscimento Unesco nel suo insieme

La caffetteria fuoricasa spopola su TikTok con le bevande invernali

Complice l'avvicinarsi dell'inverno e la viralità dei prodotti food&beverage, su TikTok è scoppiato il trend "Coffee Cozy Winter" che celebra la pausa caffè. Ovviamente non quella alla macchinetta automatica, ma un vero e proprio momento d'indulgenza che conquista i consumi al bar e in caffetteria della Gen Z, come dimostra una ricerca SumUp. Pumpkin Spice Latte, Gingerbread Latte, Honey Cinnamon e molto altro, il caffè diventa protagonista di un rituale di comfort e creatività. 

Dal Pumpkin Spice Latte al Golden Milk, spopola la moda delle bevande di Natale a base caffè
Dal Pumpkin Spice Latte al Golden Milk, spopola la moda delle bevande di Natale a base caffè

Per Savills il food&beverage tiene, ma la clientela si polarizza

Nonostante il calo della spesa dei consumatori, secondo l'ultimo report Savills, negli ultimi due anni gli italiani non hanno rinunciato al ristorante. Nel 2024 la spesa finale nel settore food&beverage ha raggiunto 83 miliardi di euro, pari a un incremento del +2% anno su anno in termini reali. Di particolare interesse il fenomeno food court, che ormai indirizzano la scelta del centro commerciale per 1 visitatore su 3. 

Food court e food district i trend del food&beverga secondo Savills
Food court e food district i trend del food&beverga secondo Savills

Signorvino, non solo restyling: da Milano parte un nuovo corso

Dalla riapertura del punto vendita milanese di piazza Duomo, Signorvino inizia a scrivere un nuovo capitolo della propria storia food retail. Il marchio fondato da Sandro Veronesi nel 2012 e parte del Gruppo Oniverse non solo ha firmato il restyling di uno dei suoi locali più in vista (che guadagna anche 40mq e un plateatico affacciato su corso Vittorio Emanuele) ma rilancia anche la propria mission sintezzata dal concept "Il gusto di sentirsi bene". 

Il re-opening del punto vendita Signorvino in piazza Duomo a Milano
Il re-opening del punto vendita Signorvino in piazza Duomo a Milano

Ristorazione, Webidoo: solo lo 0,9% utilizza l'intelligenza artificiale

Ristorazione e ospitalità sono ancora lontani dai nuovi comportamenti digitali dei consumatori secondo l'ultima analisi Webidoo Insight Lab. Una distanza fra le aspettative dei clienti e l'offerta delle Pmi del fuoricasa misurata attraverso il Digi-Gap SME Index da cui emerge come la digitalizzazione sia uno standard ancora migliorabile. 

Solo il 39% delle Pmi della ristorazione rispecchia le aspettative digitali dei clienti
Solo il 39% delle Pmi della ristorazione rispecchia le aspettative digitali dei clienti
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna