L'innovazione corre sul paniere dell'arte bianca, nel rispetto della tradizione e della creatività di maestri e chef che trovano nel digitale un alleato. A dimostrarlo concretamente sarà la vetrina di HostMilano (dal 17 al 21 ottobre negli spazi di Rho FieraMilano), ma nel frattempo le tendenze sono già in movimento tracciando dinamiche quotidiane che vedono protagoniste i laboratori artigianali dove si fa sempre più largo la tecnologia.
Nata nel 2016 dall'idea di Stefano Massimino e Marzia Capace dopo la felice esperienza di Expo, Ammu Cannoli conta oggi 8 locali dedicati al cannolo e non solo. Tanto da aver avviato nel frattempo un progetto di restyling che dovrebbe concedere più spazio a gelato e rosticceria. L'obiettivo? Sbarcare a New York con il proprio carico di dolcezza Made in Sicily.
Un aperitivo per il primo appuntamento? Meglio un brunch, meglio analcolico e accompagnato da una buona dose di comfort food; dalla pizza al cioccolato. Questo quanto emerge incrociando i dati emersi da un'indagine condotta da Euromedia Research, che svela come ben il 46% dei consumatori italiani stia ridefinendo una delle occasioni di consumo più tradizionali, e l'analisi delle bio su Tinder.
In attesa della prossima edizione di Salone Franchising Milano (2-4 ottobre 2025), l'affiliazione fa i conti: fatturato di 34 miliardi di euro nell'ultimo anno. In termini di valore della produzione, l’impatto stimato dal comparto raggiunge complessivamente i 94 miliardi di euro, con un moltiplicatore finale di 2,8. Detto diversamente: per ogni euro investito nel franchising, si generano 2,8 euro nell’economia nazionale.
Il commercio al dettaglio, ristorazione compresa, rimane un comparto resiliente tanto che gli associati Confimprese annunciano 5.580 nuovi store per il 2025. Un dato in linea con quello dello scorso anno che premia, in particolar modo, il retail organizzato rispetto al commercio tradizionale grazie a una maggiore forza del marchio e all'apertura verso formule di vendita sempre più profilate e in linea con le esigenze del consumatore. A livello occupazionale, le aperture previste nell'anno in corso si tradurranno in oltre 33mila nuove assunzioni.
In occasione della Giornata della Terra (22 aprile), TheFork ha fatto il punto sul trend della ristorazione sostenibile evidenziando la crescita delle opzioni veggy. Dai ristoranti vegetariani a quelli vegani, dai menu biologici a quelli a Km Zero, i dati registrati dalla piattaforma di prenotazione fotografano l'interesse degli utenti verso un'alimentazione consapevole in cui la gestione della filiera e la scelta degli ingredienti fanno la differenza nella scelta del locale.
- Su Glovo spopolano uova, colombe e pastiere per Pasqua
- Pasqua al ristorante per 6,5 milioni di clienti e spinta dal turismo
- Dalla Puglia all'Italia, Sandrino è pronta al grande salto
- Come l’IA potrebbe sconvolgere la ristorazione: 10 idee visionarie
- McDonald's, 164,5 milioni di euro di valore condiviso in un anno
- Fuoricasa, nel 2024 spesa record ma attività in calo: è un problema?