In occasione del lancio della limited edition La Gran Carpaccio, facciamo il punto sullo sviluppo dell'insegna La Piadineria; in italia e all'estero. A parlare ai microfoni di RM è Andrea Valota, amministratore delegato del gruppo foodretail tricolore: "La nuova ricetta verte su una innovazione profonda del nostro impasto che ci permette di offrire ai nostri clienti una ricchezza nutrizionale unica. Nel 2024 siamo cresciuti di 57 locali e i numeri che stiamo riscontrando nei punti vendita francesi ci danno fiducia per il futuro del brand: entro il 2030 dovremmo raggiungere gli 80-100 locali oltralpe".
La filiera del fuoricasa rappresenta un mercato al consumo da 101 miliardi di euro secondo gli ultimi dati diffusi da Centromarca e TradeLab. Fra evoluzione della domanda, criticità strutturali e opportunità digitali, non mancano le occasioni per i vari player del settore, dai produttori alle insegne passando per i distributori foodservice. A raccontare le prospettive del mercato ai microfoni di RM ci ha pensato Bruna Boroni, direttrice industry AFH di TradeLab: "Nel 2024, dopo anni di crescita, il mercato del fuoricasa ha mostrato segnali di rallentamento con un -1,6% di visite. In particolare è la Gen Z a preferire il ritrovo domestico e una maggiore attenzione al benessere. A livello territoriale tengono le aree del nord, soprattutto le grandi città. Infine, a performare meglio sono proprio le catene che rispondono meglio alle nuove esigenze alimentari rispetto a bar e ristorazione di fascia media".
Il rito del caffè al bar cambia, ma grazie a Lavazza non dimentica le sue origini e reinterpreta la tradizione con le 4 miscele della linea Tales of Italy. "Si tratta di un'innovazione esclusiva per il fuoricasa, a testimonianza di quanto sia centrale per noi questo settore - afferma Igor Nuzzi, region director Italia, Spagna e Portogallo di Lavazza ai microfoni di RM - Gli obiettivi del lancio di queste referenze sono tre: rispondere ai nuovi bisogni dei consumatori alla ricerca di una coffee experience sempre più appagante ed esclusiva; fornire ai professionisti un prodotto di qualità, versatile e ideale per la colazione; aumentare le nostre quote di mercato a valore e a volumi nel fuoricasa».
Con la nuova marketing manager di McDonald's in Italia, Valeria Casani, scopriamo il nuovo gusto di McCrunchy Chicken, ora anche nel menu italiano. Lanciata a Milano, questa referenza si rivolge a un pubblico trasversale alla ricerca di una pausa di benessere gastronomico e non solo. Quella che dal brand hanno ribbattezzato "Crunchy Zone". Nel panino, un succoso filetto intero di pollo avvolto in una panatura dalla croccantezza esagerata; salsa allo yogurt, insalata e pomodoro. Una ricetta ricca di sapore e in linea con le ultime tendenze alimentari che hanno eletto il pollo come proteina principe anche nel segmento fast food.
Autogrill, parte della società di travel retail Avolta, ha inaugurato il format di ristorazione Amore Do Eat Better all’Aeroporto Marconi di Bologna. Il concept, di cui vi abbiamo già anticipato il taglio nastro su RM, è già presente all’interno degli scali aeroportuali di Düsseldorf e Atene e sulle autostrade italiane a Montepulciano Est, Badia al Pino Ovest e Po Brennero, ma l’apertura nello scalo bolognese è la prima nel canale aeroportuale italiano. Il concept rappresenta anche la prima declinazione ibrida di Amore caratterizzata da un’offerta bar e snack con servizio al banco e da un’offerta di casual dining con servizio al tavolo e self ordering. Ne abbiamo parlato con Luca D’Alba, general manager Italy f&b di Avolta.
Con un fatturato 2024 di 7 milioni di euro (+13%), Fonte Margherita si presenta a Beer&Food Attraction puntando sulle referenze no-alcol e soft drink. Nel primo caso si tratta di una linea di 5 aperitivi analcolici, ready-to-drink, totalmente naturali e senza aromi artificiali, imbottigliati con l'acqua minerale delle Piccole Dolomiti. La seconda è una serie di bevande che si richiamano all'italianità e ai gusti locali, pronti anche per essere miscelati. A tutto questo, infine, si aggiungono le 5 acque minerali imbottigliate in vetro e in brick eco-friendly dedicata alla ristorazione. "Nel fuoricasa le prospettive sono sfidanti ma la nostra proposta premium dà al ristoratore, al gastronomo e alle catene l'opportunità di differenziarsi", ha affermato l'ad dell'azienda ,Denis Moro.