Parte il 29 luglio, dal Bagno Tiki 26 di Rimini, l'edizione 2025 di Sustainability Tour: protagonista la Piadina Romagnola Igp, alfiere della sostenibilità. L'evento, promosso dal Consorzio di promozione e tutela della Piadina Romagnola, si snoderà lungo un tour in bicicletta di 12 tappe, toccando le località costiere come Torre Pedrera e Viserbella. Quest’anno i partecipanti faranno sosta presso i ristobar del Consorzio ristobar Spiaggia Rimini di Confesercenti.
Sarà il "Gusto della Contemporaneità" il tema della 20° edizione di Golosaria Milano in programma a Fiera Milano Rho (padiglione 1) dall'1 al 3 novembre 2025. Un traguardo che conferma la crescita e il successo dell'iniziativa che quest'anno ospita più di 500 espositori, sia nello spazio dedicato al vino (dove spiccano nomi di assoluto rilievo nel panorama nazionale) sia nel grande spazio del food che accoglierà salumi, formaggi, e dolci, fra cui i più buoni panettoni d’Italia.
Il 21 luglio, ad Acerra (NA), il gruppo Nolano celebra il pomodoro San Marzano con un evento che coinvolge pizzaioli, chef, agricoltori ed esperti del settore. La manifestazione intitolata San Marzano Land segna anche l'inizio della campagna di raccolta dell'omonimo prodotto, simbolo di eccelleza agroalimentare della Campania nel mondo. A sostenere l'iniziativa c'è l'Associazione Culturando.
Per l'estate 2025, Aperol, l'ingrediente simbolo di uno dei cocktail italiani più iconici, si prepara ad animare diversi appuntamenti su tutta la Penisola. Da Milano a Lecce, passando per Torino, Riccione, Arezzo e Roma i festival estivi saranno il palcoscenico per il brand, nato in Veneto nel 1919 e col tempo capace di unire intere generazioni grazie all'Aperol Spritz.
Dopo gli appuntamenti primaverili, The Salty Circle torna a Milano il 25 giugno. Ospite clou Stefano Visconti, co-founder di Makai Uramakeria. Continua così la serie di aperitivi di networking professionale dedicati a tutta la community food retail; un'occasione per conoscere imprenditori della ristorazione e ascoltare le loro storie. A supportare l'evento, Sibill e Soplaya.
A cinque mesi dal taglio nastro, HostMilano ha svelato i focus dell'edizione 2025 in programma dal 17 al 21 ottobre a Rho FieraMilano. Dall'IA all'arte bianca, dal turismo internazionale alle eccellenze Made in Italy, la manifestazione arrivata alla sua 44° edizione punta a confermarsi come vera e propria piattaforma per l'ospitalità, il fuoricasa e il food retail. Già 1.700 gli espositori registrati, dei quali il 44% internazionali provenienti da 54 Paesi, che incontreranno oltre 700 hosted buyer per un totale di 12mila incontri già fissati in agenda grazie alla collaborazione con Agenzia ICE.
- Anteprima Salone Franchising 2025, focus su formazione e credito
- World Aperitivo Day, a Milano si celebra il lifestyle italiano
- Giornata della Ristorazione 2025, fra creatività, rinascita e unità
- Mapic Italy, 2.000 partecipanti per la fiera del retail real estate
- TuttoFood chiude con 95mila presenze e dà appuntamento al 2026
- Mixology Experience, appuntamento a TuttoFood per l'edizione 2025