L'appuntamento è all'Allianz MiCo di Milano dal 2 al 4 ottobre, ma nel frattempo Salone Franchisig ha svelato i dettagli dell'edizione 2025. Non una semplice fiera, ma un hub strategico di opportunità, formazione e connessioni qualificate, in grado di offrire ad aspiranti franchisee, potenziali imprenditori, investitori e manager uno sguardo privilegiato su un comparto in costante crescita, sempre più centrale per l’economia italiana.
Il 26 maggio si celebra il World Aperitivo Day: primo sorso d'estate che sa di Made in Italy e unisce gusto e lifestyle, fra bollicine, cocktail e finger food. Epicentro delle celebrazioni è la città di Milano dove MWW Group, grazie a un'intuizione del presidente Federico Gordini (ideatore anche di Aperitivo Festival e Milano Wine Week), ha organizzato un palinsesto di eventi che, da quattro anni a questa parte, fa da apripista alla bella stagione e unisce generazioni e culture nei luoghi singolo dell'aperitivo.
Il 17 maggio si festeggia la Giornata della Ristorazione, un'occasione per accendere i riflettori su un settore da 59 miliardi di euro di valore aggiunto. Merito di un network che conta 328mila imprese attive, dove lavorano 1,5 milioni di occupati (di cui 1,1 sono dipendenti), simbolo dell'italianità sia da un punto di vista gastronomico sia culturale. A promuovere le celebrazioni, la Fipe-Confcommercio che, a partire da Roma, ha messo in piedi un palinsesto di oltre 100 eventi e incontri, coinvolgendo ristoratori (oltre 10mila gli aderenti in Italia e all'estero), istituzioni, scuole, associazioni e rappresentanti del mondo della cultura e dell'economia.
Si è chiusa con 2.000 partecipanti e 700 retailers da 17 Paesi l'edizione 2025 di Mapic Italy, la fiera dedicata al retail real estate tenutasi a Milano. All'interno degli spazi di Superstudio Maxi (mentre dal 2026 la fiera si sposta a Rho, il 27 e 28 maggio), il tema principale è stato "Creare valore per costruire la crescita", ossia la ricerca di una nuova formula che condensi shopping, leisure e food retail in soluzioni sostenibili; sia dal punto di vista della redditività sia da quallo Esg.
Con 95.000 presenze in fiera, si chiude l'edizione 2025 di TuttoFood che ha animato i 10 padiglioni di Rho Fiera a Milano con incontri, dibatti, showcooking. Tutti confermati i tremila top buyer internazionali del cibo a cui si sono aggiunti circa 7.000 rappresentanti di catene distributive e della ristorazione organizzata straniere giunti autonomamente in fiera, che consentono di stimare nel 25% del totale gli ingressi di operatori dall’estero.
Pochi giorni ancora all'avvio della quarta edizione di Mixology Experience, la prima all'interno degli spazi di TuttoFood a Milano (padiglione 14), 5-8 maggio. Per il 2025, la manifestazione italiana dedicata al beverage si inserisce così all'interno della fiera internazionale B2B dell'agroalimentare proponendosi come pilastro fondamentale per l'industry: oltre 400 aziende protagoniste e un ricco palinsesto di convegni, seminari, dimostrazioni.
- Vinitaly 2025, sguardo all'estero e ai giovani per il vino italiano
- Gelato Day, da Roma inizia la stagione del gelato artigianale
- Salty Circle, nuovo appuntamento a Milano il 25 marzo
- Mapic Italy 2025, l'immobiliare commerciale alla ricerca del valore
- Horeca Expoforum entra nel vivo: il foodservice si incontra a Torino
- Verso gli Stati Generali delle proteine alternative (21 ottobre)