Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Online Prodigia - La spesa di Luigia, il nuovo eCommerce del cibo a Km Zero
Online Prodigia - La spesa di Luigia, il nuovo eCommerce del cibo a Km Zero
Information
News

Prodigia - La spesa di Luigia, nasce l'eCommerce che unisce clienti e botteghe locali

Information
- Prodigia - La spesa di Luigia eCommerce - Prodigia produttori locali

I consumatori cercano sempre più prodotti locali e a Km Zero? Nessun problema: nasce Prodigia - La spesa di Luigia, la piattaforma eCommerce che aiuta le realtà del gusto a farsi conoscere direttamente dai clienti. Come? Aggregando produttori locali in un’unica vetrina digitale che vuole però richiamare l'atmosfera delle botteghe e cascine del gusto che, lontane dai ritmi frenetici delle città, procedono con lentezza seguendo i ritmi della natura e della produzione locale.

Dal Lodigiano alla conquista dell'Italia, i piani di sviluppo di Prodigia.

A firmare la nascita dell'eCommerceMarco Ambrosio, classe 1982, impegnato nel mondo della finanza, e Luigi Zucca, 53enne, imprenditore nel campo delle costruzioni. Entrambi di Borgo San Giovanni in provincia di Lodi hanno deciso, con Prodigia, di partire dalla valorizzazione dei prodotti tipici del lodigiano, che apprezzano e conoscono bene, per arrivare poi nel futuro a espandersi anche ad altri territori e regioni per esaltare il buon cibo locale e di qualità. “Il Lodigiano è il nostro territorio, in cui da anni viviamo e lavoriamo insieme a tutti quei piccoli produttori locali con alle spalle lunghe tradizioni di famiglia, che ogni giorno preparano prodotti freschi e genuini nel rispetto degli animali e dell’ambiente. Per questo motivo, con Prodigia, abbiamo deciso di partire proprio da qui", hanno spiegato i due imprenditori. In questa prima fase di lancio del progetto, quindi, il servizio di spedizione coprirà alcune province della Lombardia. Ma l'obiettivo è quello di ampliare il proprio raggio d'azione nel rispetto della stagionalità dei prodotti e del ritmo lento delle produzioni locali. 

Una vetrina digitale per le botteghe locali.

A partire dalle botteghe locali, i prodotti destinati alla vendita sulla piattaforma vengono consegnati e stoccati in un magazzino apposito, in cui viene preservata la freschezza di ciascun prodotto rispettando le caratteristiche di conservazione. L’esperienza d’acquisto per il consumatore è semplice e a portata di pochi click. Ciascun utente, infatti, direttamente sul sito di Prodigia nella sezione dedicata allo shop online, può scegliere tra un’ampia offerta di materie prime, carni, formaggi, ortaggi e prodotti tipici locali. Una volta ricevuto l’ordine, i prodotti vengono preparati per la spedizione e affidati a un servizio di delivery che recapiterà a casa, nel rispetto delle tempistiche di produzione locale, una spesa online di qualità e genuina, fatta di alimenti italiani di primissima scelta.

Quasi 7 italiani su 10 pronri a comprare prodotti certificati e a Km Zero.

L'obiettivo di Prodigia - La spesa di Luigia è quello di coprire le mutate necessità di consumo alimentare post-pandemia dei clienti. Un fenomeno descritto da una indagine realizzata da EngageMinds Hub, il centro di ricerca dell'Università Cattolica: si stima infatti che il 70% delle persone abbia deciso di comprare spesso o sempre prodotti a qualità certificata europea (Dop, Igp o Stg). Inoltre, il 52% dei 4.000 intervistati afferma di aver comprato cibi a Km Zero e con certificazioni territoriali. I prodotti Made in Italy o legati al territorio stanno quindi avendo molto successo: quelle realtà locali rimaste a lungo sconosciute e minacciate dai grandi centri commerciali sono state riscoperte e apprezzate.

ALTRI ARTICOLI

Lo store di Milos Greek Food a Milanofiori

Spoon Brands punta su Milos: primo locale a Milano

All'interno del Centro commerciale Milanofiori, alle porte di Milano, Spoon Brands scommette su Milos e la sua proposta di cucina greca in formato QSR. Ricette genuine, ingredienti autentici, prezzo accessibile ed esperienza costruita attorno a tradizione e tecnologia i capisaldi dell'offerta. Con questa operazione il network fa un passo in più…
Le nuove etichetta e bottiglia di GocciaBlue Original

GocciaBlu si rifà il look con Design Group

Coniugando heritage e modernità, GocciaBlu si rinnova grazie alla consulenza di Design Group Italia, studio multidisciplinare parte di Alkemy. Alla base della proposta del Gruppo Togni, a differenziazione delle linee tra “Original” e “Gala”, insieme alla ridefinizione delle equities di design; dal packaging strutturale (bottiglia vetro e Pet)…
Il sistema di etichettatura della linea Pex ideato da TSC

TSC presenta Cool, la soluzione per l'etichettatura nel foodservice

Dalle necessità di un cliente tedesco, nasce Cool: la soluzione di TSC per aumentare i volumi di etichettatura nel comparto foodservice. Un progetto nato dalla collaborazione con EZS Identtechnik, specialista in sistemi di identificazione automatica e acquisizione dati (AIDC) e partner di distribuzione storico di TSC Auto ID.
L'etichetta Campus Alchemist che riutilizza gli scarti alimentari

Campus Alchemist, i Distillatori Russo 1899 vanno all'università

Nell'aula Agraria 2 dell'Università degli studi di Salerno è stato svelato il progetto Campus Alchemist, linea pensata da Distillatori Russo 1899. A sostenere il progetto, la collaborazione con l'ateneo e l'utilizzo e nobilitazione di scarti di produzione di prodotti coltivati sul territorio per ottenere amari, liquori e cordiali con le stesse…
Il nuovo bar Motta Milano 1928 all'interno dell'Aeroporto di Bergamo

All'Aeroporto di Bergamo, Avolta apre un duty free ibrido con Motta

Il cuore italiano di Avolta batte all'Aeroporto di Bergamo dove lo specialista travel retail apre un nuovo Motta Milano 1928 all'interno del duty free. L'operazione segna il debutto, perlomeno in Italia, di un format food&beverage all'interno dell'area acquisti. L'operazione si inserisce all'internod di un potenziamento dell'offerta in seguito…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna