Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Online Prodigia - La spesa di Luigia, il nuovo eCommerce del cibo a Km Zero
Online Prodigia - La spesa di Luigia, il nuovo eCommerce del cibo a Km Zero
Information
News

Prodigia - La spesa di Luigia, nasce l'eCommerce che unisce clienti e botteghe locali

Information
- Prodigia - La spesa di Luigia eCommerce - Prodigia produttori locali

I consumatori cercano sempre più prodotti locali e a Km Zero? Nessun problema: nasce Prodigia - La spesa di Luigia, la piattaforma eCommerce che aiuta le realtà del gusto a farsi conoscere direttamente dai clienti. Come? Aggregando produttori locali in un’unica vetrina digitale che vuole però richiamare l'atmosfera delle botteghe e cascine del gusto che, lontane dai ritmi frenetici delle città, procedono con lentezza seguendo i ritmi della natura e della produzione locale.

Dal Lodigiano alla conquista dell'Italia, i piani di sviluppo di Prodigia.

A firmare la nascita dell'eCommerceMarco Ambrosio, classe 1982, impegnato nel mondo della finanza, e Luigi Zucca, 53enne, imprenditore nel campo delle costruzioni. Entrambi di Borgo San Giovanni in provincia di Lodi hanno deciso, con Prodigia, di partire dalla valorizzazione dei prodotti tipici del lodigiano, che apprezzano e conoscono bene, per arrivare poi nel futuro a espandersi anche ad altri territori e regioni per esaltare il buon cibo locale e di qualità. “Il Lodigiano è il nostro territorio, in cui da anni viviamo e lavoriamo insieme a tutti quei piccoli produttori locali con alle spalle lunghe tradizioni di famiglia, che ogni giorno preparano prodotti freschi e genuini nel rispetto degli animali e dell’ambiente. Per questo motivo, con Prodigia, abbiamo deciso di partire proprio da qui", hanno spiegato i due imprenditori. In questa prima fase di lancio del progetto, quindi, il servizio di spedizione coprirà alcune province della Lombardia. Ma l'obiettivo è quello di ampliare il proprio raggio d'azione nel rispetto della stagionalità dei prodotti e del ritmo lento delle produzioni locali. 

Una vetrina digitale per le botteghe locali.

A partire dalle botteghe locali, i prodotti destinati alla vendita sulla piattaforma vengono consegnati e stoccati in un magazzino apposito, in cui viene preservata la freschezza di ciascun prodotto rispettando le caratteristiche di conservazione. L’esperienza d’acquisto per il consumatore è semplice e a portata di pochi click. Ciascun utente, infatti, direttamente sul sito di Prodigia nella sezione dedicata allo shop online, può scegliere tra un’ampia offerta di materie prime, carni, formaggi, ortaggi e prodotti tipici locali. Una volta ricevuto l’ordine, i prodotti vengono preparati per la spedizione e affidati a un servizio di delivery che recapiterà a casa, nel rispetto delle tempistiche di produzione locale, una spesa online di qualità e genuina, fatta di alimenti italiani di primissima scelta.

Quasi 7 italiani su 10 pronri a comprare prodotti certificati e a Km Zero.

L'obiettivo di Prodigia - La spesa di Luigia è quello di coprire le mutate necessità di consumo alimentare post-pandemia dei clienti. Un fenomeno descritto da una indagine realizzata da EngageMinds Hub, il centro di ricerca dell'Università Cattolica: si stima infatti che il 70% delle persone abbia deciso di comprare spesso o sempre prodotti a qualità certificata europea (Dop, Igp o Stg). Inoltre, il 52% dei 4.000 intervistati afferma di aver comprato cibi a Km Zero e con certificazioni territoriali. I prodotti Made in Italy o legati al territorio stanno quindi avendo molto successo: quelle realtà locali rimaste a lungo sconosciute e minacciate dai grandi centri commerciali sono state riscoperte e apprezzate.

ALTRI ARTICOLI

Il secondo locale di Italylunch a Monaco di Baviera

Italylunch raddoppia a Monaco di Baviera (con menu emiliano-romagnolo)

Dopo il successo del primo punto vendita, Italylunch raddoppia sempre nel cuore di Monaco di Baveria, a pochi minuti dalla centralissima Marienplatz. La seconda apertura del brand segna un ulteriore passo nella crescita dell'insegna nata a Bologna nel 2023 e da subito sviluppata nel mercato tedesco. L'obiettivo non cambia: offrire una proposta…
In totale, sono 2.600 i prodotti gluten free di Cattel SpA destinati al foodservice

Nel catalogo Cattel, più spazio al gluten free (36% delle referenze)

In linea con le ultime tendenze e abitudini di consumo, il catalogo di Cattel SpA allarga le referenze gluten free, che raggiungono il 36% del totale. Un ampliamento in linea con la crescita del mercato dei prodotti privi di glutine che, secondo Grand View Research, sulla Penisola hanno generato un valori pare a 480 milioni di dollari nel 2024 e…
Il nuovo look di Moskovskaya Vodka, distribuita in Italia da Velier

Moskovskaya Vodka festeggia i 125 anni: stessa ricetta, nuovo look

Stesso gusto di sempre ma nuova etichetta per Moskovskaya Vodka, brand di Amber Beverage che festeggia i 125 anni di storia con un cambio look. Importata e distribuita in Italia da Velier, questa vodka è presente in oltre 50 mercati, con vendite che nel 2024 hanno superato le 440.000 casse da 9 litri. In Italia, occupa il secondo posto fra i…
Il corso Edulia dal Sapere Treccani e Fipe parte a ottobre 2025 e si rivolge a studenti e docenti dell'alberghiero

Edulia Treccani e Fipe, un corso per l'imprenditorialità ristorativa

Formare i futuri imprenditori della ristorazione già a partire dalle scuole superiori è l'obiettivo del corso ideato da Edulia dal Sapere Treccani e Fipe. Dal titolo Educare all’imprenditorialità - La ristorazione come opportunità d’impresa, il percorso educativo gratuito, dopo l'edizione pilota, si appresta a partire da ottobre 2025.
Il nuovo Costa Coffee all'aeroporto di Roma Fiumicino

Costa Coffee, Amorino, 180 grammi: tripletta di aperture a Fiumicino

Il picco della stagione estiva all'Aeroporto di Roma Fiumicino si apre con tre nuovi innesti food retail grazie a Costa Coffee, Amorino e 180 grammi. Protagonisti delle operazioni, oltre ad ADR (società che gestisce lo scalo capitolino), sono Autogrill e Areas-MyChef. Con queste aperture, l'offerta gastronomica al "Leonardo Da Vinci" si aggira…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna