Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Gli ordini di poke bowl su Just Eat sono cresciuti del +195% nel giro di un anno
Gli ordini di poke bowl su Just Eat sono cresciuti del +195% nel giro di un anno
Information
News

Giornata internazionale del Poke, ecco i numeri di Just Eat: oltre 388mila kg ordinati

Information
- Just Eat poke bowl - Giornata internazionale del poke bowl

Dalle Hawaii a Firenze, Genova e Cagliari - solo per citare le città con il tasso di crescita più alto - il poke non smette di conquistare i clienti italiani. Almeno stando ai numeri diffusio dall'osservatorio di Just Eat. Secondo la piattaforma di food delivery, l’andamento degli ordini di poke bowl ha superato quota 388mila kg consegnati a domicilio nel 2021, con una crescita del +195% rispetto all’anno precedente. Nei primi mesi del 2022, ne sono già stati ordinati oltre 298mila kg, mostrando un trend in crescita anche per quest’anno. Numeri incoraggianti per celebrare la Giornata internazionale del poke bowl il 28 settembre.

Poke pigliatutto, su Just Eat vince la bowl personalizzata.

A guidare la crescita del poke come uno dei piatti prediletti dagli italiani è in primis la possibilità di personalizzare e comporre la propria bowl secondo i propri gusti, dalla dimensione, agli ingredienti fino al topping. È la versione personalizzata, infatti, quella più ordinata, con oltre 279mila kg e un incremento del +250% rispetto all’anno scorso. Se guardiamo invece alle dimensioni, più del 75% predilige quella normale o regular, il 13% quella large e il 6% quella small.

Versione vegetariana o vegana sempre più gettonata, ma in testa rimane il salmone.

Tra le nuove tendenze, spicca la crescita delle poke bowl in versione vegana o vegetariana, con oltre 2.600 kg ordinati nell’ultimo anno e una crescita del +151%, sintomo di una sempre maggiore attenzione non solo a uno stile di vita sano, ma che faccia anche bene all’ambiente. Segue il pollo, che registra invece oltre 3.000 kg. Tra gli ingredienti maggiormente scelti, il salmone si conferma in testa, con oltre 32.000 kg e una crescita del +119%, simbolo della natura fresca e leggera del poke. Altri tipi di pesce particolarmente apprezzati sono invece il tonno (5.100 kg) e il gambero (870 kg). Non manca poi la ricerca di sapori esotici e dal gusto intenso o che richiamano il sole caldo delle Hawaii, come avocado, cetriolo, carote, mango.

Piatto fresco ma che funziona anche d'inverno.

E per quanto riguarda i mesi e i giorni in cui si è ordinato di più? Nonostante sia naturale associ le poke bowl a una scelta fresca per contrastare il caldo estivo, a sorpresa è il periodo invernale quello che ha registrato più ordini, con i mesi di novembre, ottobre e dicembre sul podio! Tra i giorni preferiti della settimana per ordinare spicca invece il venerdì nella maggior parte delle città italiane, tranne a Bari, Palermo, Catania e Napoli dove si preferisce il sabato e Trieste, dove invece a sorpresa è la domenica il giorno in cui si ordina maggiormente poke.

Poke mania da Nord a Sud.

In tutto il bel Paese, l’amore per il poke viene soddisfatto anche da un aumento nell’offerta: nell’ultimo anno, Just Eat ha registrato una crescita del +37% di poke sui menù dei ristoranti partner, mentre i ristoranti specializzati in cucina poke sono aumentati del +72%. Se si guarda alle città che hanno registrato una maggiore crescita di questa cucina, troviamo Firenze (+235%), Genova (+177%) e Cagliari (+108%), che hanno visto anche un’impennata di ristoranti che hanno implementato il poke all’interno dei propri menù. Firenze ha visto un aumento del +77%, Genova del +75% e Cagliari del +48%, che insieme a Catania (+57%) e Napoli (+56%), raccontano di come la “poke mania” si stia spostando lungo tutto lo stivale, oltre a consolidarsi nelle città dove ormai è un vero e proprio must have, come Milano, Roma, Torino e Bologna.

ALTRI ARTICOLI

La nuova identità visuale di Yoga Yotea

Nuovo look per Yotea, il thè freddo di Yoga

Con un design che ne esalta qualità, gusto e tradizione, Yoga svela la nuova veste di Yotea, il thé freddo disponibile nei canali Horeca, vending e retail. Un restyling visuale, quindi, che non mette mano alla ricetta originale a base di thè nero indiano, referenza dissetante e naturale ideale per chi cerca una pausa rinfrescante.
Uno scatto della sala di Osteria da Fiorella di Max Mariola

Ristorante, bistrot e pure l'osteria: Max Mariola ci ha preso gusto

Da Roma a Napoli passando per Milano, il network ristorativo dello chef e volto social Max Mariola si arricchisce con l'apertura di Osteria da Fiorella. Inaugurato in via Partenope nel capolouogo campano il 18 aprile, il nuovo indirizzo gastronomico porta a tre i locali avviati dal gruppo dello chef, tutti uniti da una proposta gastronomica…
Antje Müller De Leo

Bergader Italia, la nuova ad è Antje Müller De Leo

Alla guida di Bergader Italia una leadership inclusiva e fuori dagli schemi: Antje Müller De Leo, nuova amministratrice delegata dell'azienda foodservice. Ufficialmente in carica da marzo 2025, rappresenta, per le sue competenze e per la sua biografia, una nuova idea di leadership, capace di coniugare tradizione e cambiamento per affrontare le…
myPOS Ultra garantisce una durata in standby fino a 15 giorni

myPOS presenta Ultra: oltre 1.500 scontrini con una singola carica

Per sostenere la trasformazione digitale del fuoricasa e del retail, myPOS lancia Ultra: terminale di pagamento ad alta efficienza, durata e connettività. Si tratta di una soluzione di ultima generazione che stabilisce un nuovo standard per la fintech che, nel 2024, ha registrato un aumento del +30% nel volume totale delle transazioni,…
Il nuovo punto vendita KFC a Taranto all'interno del Centro commerciale Porte dello Ionio

KFC sale a 5 punti vendita in Puglia con il nuovo locale di Taranto

La croccantezza del pollo fritto KFC arriva anche a Taranto, al Centro commerciale Porte dello Ionio, e porta a 5 i ristoranti fast food dell'insegna in Puglia. L'operazione, che ha generato 38 nuovi posti di lavoro in città, rappresenta un ulteriore tassello dello sviluppo del brand nel Sud Italia. A gestirlo è il franchisee BFM Food Store…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna