Il quotidiano online del food retail
Aggiornato al
Gli ordini di poke bowl su Just Eat sono cresciuti del +195% nel giro di un anno
Gli ordini di poke bowl su Just Eat sono cresciuti del +195% nel giro di un anno
Information
News

Giornata internazionale del Poke, ecco i numeri di Just Eat: oltre 388mila kg ordinati

Information
- Just Eat poke bowl - Giornata internazionale del poke bowl

Dalle Hawaii a Firenze, Genova e Cagliari - solo per citare le città con il tasso di crescita più alto - il poke non smette di conquistare i clienti italiani. Almeno stando ai numeri diffusio dall'osservatorio di Just Eat. Secondo la piattaforma di food delivery, l’andamento degli ordini di poke bowl ha superato quota 388mila kg consegnati a domicilio nel 2021, con una crescita del +195% rispetto all’anno precedente. Nei primi mesi del 2022, ne sono già stati ordinati oltre 298mila kg, mostrando un trend in crescita anche per quest’anno. Numeri incoraggianti per celebrare la Giornata internazionale del poke bowl il 28 settembre.

Poke pigliatutto, su Just Eat vince la bowl personalizzata.

A guidare la crescita del poke come uno dei piatti prediletti dagli italiani è in primis la possibilità di personalizzare e comporre la propria bowl secondo i propri gusti, dalla dimensione, agli ingredienti fino al topping. È la versione personalizzata, infatti, quella più ordinata, con oltre 279mila kg e un incremento del +250% rispetto all’anno scorso. Se guardiamo invece alle dimensioni, più del 75% predilige quella normale o regular, il 13% quella large e il 6% quella small.

Versione vegetariana o vegana sempre più gettonata, ma in testa rimane il salmone.

Tra le nuove tendenze, spicca la crescita delle poke bowl in versione vegana o vegetariana, con oltre 2.600 kg ordinati nell’ultimo anno e una crescita del +151%, sintomo di una sempre maggiore attenzione non solo a uno stile di vita sano, ma che faccia anche bene all’ambiente. Segue il pollo, che registra invece oltre 3.000 kg. Tra gli ingredienti maggiormente scelti, il salmone si conferma in testa, con oltre 32.000 kg e una crescita del +119%, simbolo della natura fresca e leggera del poke. Altri tipi di pesce particolarmente apprezzati sono invece il tonno (5.100 kg) e il gambero (870 kg). Non manca poi la ricerca di sapori esotici e dal gusto intenso o che richiamano il sole caldo delle Hawaii, come avocado, cetriolo, carote, mango.

Piatto fresco ma che funziona anche d'inverno.

E per quanto riguarda i mesi e i giorni in cui si è ordinato di più? Nonostante sia naturale associ le poke bowl a una scelta fresca per contrastare il caldo estivo, a sorpresa è il periodo invernale quello che ha registrato più ordini, con i mesi di novembre, ottobre e dicembre sul podio! Tra i giorni preferiti della settimana per ordinare spicca invece il venerdì nella maggior parte delle città italiane, tranne a Bari, Palermo, Catania e Napoli dove si preferisce il sabato e Trieste, dove invece a sorpresa è la domenica il giorno in cui si ordina maggiormente poke.

Poke mania da Nord a Sud.

In tutto il bel Paese, l’amore per il poke viene soddisfatto anche da un aumento nell’offerta: nell’ultimo anno, Just Eat ha registrato una crescita del +37% di poke sui menù dei ristoranti partner, mentre i ristoranti specializzati in cucina poke sono aumentati del +72%. Se si guarda alle città che hanno registrato una maggiore crescita di questa cucina, troviamo Firenze (+235%), Genova (+177%) e Cagliari (+108%), che hanno visto anche un’impennata di ristoranti che hanno implementato il poke all’interno dei propri menù. Firenze ha visto un aumento del +77%, Genova del +75% e Cagliari del +48%, che insieme a Catania (+57%) e Napoli (+56%), raccontano di come la “poke mania” si stia spostando lungo tutto lo stivale, oltre a consolidarsi nelle città dove ormai è un vero e proprio must have, come Milano, Roma, Torino e Bologna.

ALTRI ARTICOLI

Il primo locale Bauli nel cuore di Milano

A Milano apre Minuto Bauli: primo store fuori da un centro commerciale

Il 15 maggio, Bauli ha inaugurato il suo tredicesimo negozio a insegna, il quarto a Milano (in piazza Beltrade) ma il primo fuori da un centro commerciale. Si tratta del nuovo format Minuto Bauli: una caffetteria pasticceria che, oltre a caffè, tè e altre bevande, sforna ogni giorno Minuto Bauli, un piccolo dolce, fatto della stessa pasta…
Le tre novità ready to drink di Lavazza

Il caffè Lavazza diventa ready to drink

La qualità del caffè Lavazza concentrato in lattina, grazie a tre nuove referenze che segnano il debutto del brand piemontese nel segmento ready to drink. Protagoniste, altrettante ricette di caffetteria tradizionale rivisitate in chiave fresca e moderna pronte al consumo in qualsiasi momento e occasione della giornata e disponibili nei canali…
Il Coffee Tonic, uno dei tre Coffee Twist di 12oz per l'estate

Tre Coffee Twist per l'estate di 12oz

Con uno sguardo sempre rivolto ai trend internazionali e ai nuovi gusti, 12oz lancia tre nuovi long drink a base caffè che fanno parte della gamma Coffee Twist. Si tratta di una serie di referenze che nascono in risposta alla crescente ricerca da parte dei giovani di bevande fresche e divertenti, con basso contenuto di zuccheri.
Le 5 nuove spezie della gamma Noi&Voi di C3 pensate per l'Horeca

C3 amplia la gamma di insaporitori per l'Horeca con 5 nuove referenze

La gamma di spezie Noi&Voi di C3 si amplia con 5 nuove referenze di insaporitori pensati per il canale Horeca che uniscono qualità, praticità e convenienza. Un risultato che conferma la costante evoluzione della marca del distributore che dal suo lancio, nel 1992, ha registrato una crescita rilevante, grazie all’ampia offerta delle linee di…
La sala del nuovo Meatball Family di Milano in piazza Cinque Giornate

Meatball Family, due aperture a Milano dedicate alle polpette

A Milano e provincia, con due nuove aperture, prosegue lo sviluppo di Meatball Family, il format dedicato alle polpette dell'attore e showman Diego Abatantuono. In questo modo, il numero di locali del network arriva a quota 7 consolidando così la sua presenza sul territorio lombardo. Un traguardo importante che lo stesso fondatore ha voluto…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna


ristorazionemoderna.it

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits