Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Posizioni aperte in bar, ristoranti, negozi e pubblici esercizi in attesa del picco di consumi di Natale
Posizioni aperte in bar, ristoranti, negozi e pubblici esercizi in attesa del picco di consumi di Natale
Information
News

Su InfoJobs oltre 9mila annunci per ristorazione, retail e Gdo

Information
- InfoJobs lavoro - InfoJobs horeca

L'avvio della stagione invernale ha fatto scattare il conto alla rovescia verso Natale e l'aumento - atteso - dei picchi di conusmo. Che necessiteranno di forze fresche. L'Osservatorio InfoJobs Professioni invernali ha fotografato l'andamento del mercato del lavoro nel periodo dedicatao alle feste, fra cene, pranzi e regali che terranno occupati negozi, ristoranti e pubblici esercizi.

In due mesi, oltre 9mila annunci di lavoro per ristorazione, Gdo e retail su InfoJobs.

Nel bimestre ottobre-novembre 2022, InfoJobs, la piattaforma leader in Italia per la ricerca di lavoro online, ha registrato infatti quasi 9.000 annunci di lavoro da parte delle aziende per le categorie professionali Turismo e Ristorazione e Commercio, Gdo e Retail. La maggior parte delle offerte, in entrambe le categorie, propongono contratti temporanei volti all’obiettivo di far fronte alle previsioni di grande affluenza nelle località turistiche e di picchi di vendite per regali da mettere sotto l’albero e cenoni da organizzare.

Il turismo spinge la ricerca di lavoro.

Una stagione positiva e che, come ogni anno, offre numerose opportunità di lavoro. Filippo Saini, head of job di InfoJobs, ha spiegato: "Le professioni invernali, così come quelle estive, sono particolarmente rilevanti nel tessuto socio-economico italiano, che può contare sul grande fermento del settore turistico, sia interno sia proveniente dall’estero, per le innumerevoli opportunità offerte dall’arte, dalla cultura, dalla tradizione culinaria e dalla natura del nostro Paese. Anche quest’anno abbiamo registrato un buon dinamismo in termini di offerte di lavoro da parte delle aziende negli ambiti più interessati dalla stagione invernale. Una conferma della volontà e degli investimenti, a livello di filiere e di sistema Paese, per essere competitivi con offerte e servizi di qualità".

L'elenco delle professioni più ricercate su InfoJobs.

Analizzando le offerte presenti in piattaforma, InfoJobs ha classificato le professioni più cercate per questa stagione 2022:

Turismo e Ristorazione

  1. Animatore Turistico
  2. Cameriere
  3. Assistente di cucina
  4. Cuoco
  5. Addetto al catering aereo

Il podio 2022 per la professione più richiesta in Turismo e Ristorazione è occupato dall’Animatore Turistico, scalzando la figura di Addetto alla Pulizia Camere, che resta comunque nella Top10 delle professioni più richieste. Seguono nella Top 5 le figure che, a vario titolo, si occupano di ristorazione, dal Cameriere (al secondo posto), all’Assistente di cucina (al terzo posto), fino al Cuoco (al quarto posto). Chiude la classifica l’Addetto al catering aereo (al quinto posto), a testimonianza di una forte ripresa dei viaggi. Fuori dalla Top 5, ma entro la Top 10, c’è lo Chef, tra le figure più ricercate per far gustare sapori d’alta montagna o per far apprezzare una buona cucina in città, durante il periodo delle feste

Commercio Gdo e Retail

  1. Assistente di vendita
  2. Promoter
  3. Cassiere
  4. Esercente di negozio
  5. Addetto pescheria

In pole position per Commercio Gdo e Retail, si posiziona la professione di Assistente di vendita, ricercata soprattutto in previsione dei picchi di vendite sotto le feste e durante i saldi. La figura di Promoter, che ha il compito di consigliare prodotti e offerte, occupa la seconda posizione. Il terzo posto vede il Cassiere, responsabile della “parte finale” della vendita e particolarmente indaffarato con le montagne di spese del periodo natalizio. Al quarto posto, l’Esercente di Negozio, figura che ha la responsabilità dello store dal punto di vista gestionale e relazionale. L’Addetto pescheria guadagna nel 2022 la quinta posizione, sarà merito delle prove per i cenoni finalmente di nuovo in compagnia di parenti e amici? Dentro la Top 10 altri ci sono altri ruoli chiave per la stagione invernale e per il corretto flusso di approvvigionamento e vendita di merci, come: Responsabile di Reparto Vendita (9°posto) e Magazziniere (10° posto).

ALTRI ARTICOLI

Dall'1 gennaio 2026 gli esercenti sono tenuti a rispettare l'obbligo di scontrino digitale

Dishup guida l'Horeca verso l'obbligo di scontrino digitale

Dall'1 gennaio 2026 scatta l'obbligo dello scontrino digitale e DishUp si prepara a supportare l'Horeca in questa transizione innovando il punto cassa. Con l'entrata in vigore delle nuove disposizioni, infatti, i tradizionali registratori telematici (dispositivi rigidi, spesso costosi e poco flessibili) andranno progessivamente in soffitta per far…
La nuova referenza Acqua Mood Eco in alluminio con tappo apri e chiude

Acqua Mood lancia la lattina Eco con tappo apri e chiudi

Il mondo delle acque minerali in lattina corre veloce lungo il binario dell'innovazione su cui si allinea anche Acqua Mood con la sua nuova referenza: Eco. Si tratta di un prodotto da 500 ml dotato di un esclusivo tappo apri e chiudi per una maggiore flessibilità di utilizzo permettendo al consumatore di bere in mobilità senza rinunciare a stile e…
Il Mercato Centrale di Bolzano apre il 16 ottobre (nella foto, la location di Firenze)

Il Mercato Centrale apre a Bolzano con 23 artigiani del gusto

Dopo Firenze, Roma, Torino, Milano e Melbourne, il Mercato Centrale continua il suo piano di sviluppo inaugurando l'attesa sede di Bolzano al WaltherPark. Il taglio nastro ufficiale è atteso per il 16 ottobre all'interno del progetto di riqualificazione urbana firmato da David Chipperfield che ridisegna il centro altoatesino. In totale, sono 23 le…
Con Sky Business la Seria A e la Champions League tornano protagoniste al bar

Riparte la stagione sportiva nel fuoricasa con Sky Business

Dopo la pausa estiva e quella per le nazionali, la stagione calcistica entra nel vivo anche nei locali del fuoricasa grazie alle offerte di Sky Business. Non solo calcio, però, ma anche tanto tennis e motorsport, con le ultime gare e competizioni che da qui ai prossimi mesi animeranno i vari circuiti internazionali. E per trovare il posto giusto…
Il punto vendita di Gelateria La Scimmietta in via Toledo a Napoli

Inizia l'espansione di Gelateria La Scimmietta: 12 aperture in 3 anni

A partire da Napoli, città dove mosse i primi passi il brand ora guidato da Antonio Giglio, Gelateria La Scimmietta prepara l'espansione food retail. L'obiettivo è quello di portare a termine 12 aperture nel giro dei prossimi tre anni. Primi tre passi attesi, entro la fine dell'anno, nel centro del capoluogo campano per un totale di 20 assunzioni.
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna