Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Posizioni aperte in bar, ristoranti, negozi e pubblici esercizi in attesa del picco di consumi di Natale
Posizioni aperte in bar, ristoranti, negozi e pubblici esercizi in attesa del picco di consumi di Natale
Information
News

Su InfoJobs oltre 9mila annunci per ristorazione, retail e Gdo

Information
- InfoJobs lavoro - InfoJobs horeca

L'avvio della stagione invernale ha fatto scattare il conto alla rovescia verso Natale e l'aumento - atteso - dei picchi di conusmo. Che necessiteranno di forze fresche. L'Osservatorio InfoJobs Professioni invernali ha fotografato l'andamento del mercato del lavoro nel periodo dedicatao alle feste, fra cene, pranzi e regali che terranno occupati negozi, ristoranti e pubblici esercizi.

In due mesi, oltre 9mila annunci di lavoro per ristorazione, Gdo e retail su InfoJobs.

Nel bimestre ottobre-novembre 2022, InfoJobs, la piattaforma leader in Italia per la ricerca di lavoro online, ha registrato infatti quasi 9.000 annunci di lavoro da parte delle aziende per le categorie professionali Turismo e Ristorazione e Commercio, Gdo e Retail. La maggior parte delle offerte, in entrambe le categorie, propongono contratti temporanei volti all’obiettivo di far fronte alle previsioni di grande affluenza nelle località turistiche e di picchi di vendite per regali da mettere sotto l’albero e cenoni da organizzare.

Il turismo spinge la ricerca di lavoro.

Una stagione positiva e che, come ogni anno, offre numerose opportunità di lavoro. Filippo Saini, head of job di InfoJobs, ha spiegato: "Le professioni invernali, così come quelle estive, sono particolarmente rilevanti nel tessuto socio-economico italiano, che può contare sul grande fermento del settore turistico, sia interno sia proveniente dall’estero, per le innumerevoli opportunità offerte dall’arte, dalla cultura, dalla tradizione culinaria e dalla natura del nostro Paese. Anche quest’anno abbiamo registrato un buon dinamismo in termini di offerte di lavoro da parte delle aziende negli ambiti più interessati dalla stagione invernale. Una conferma della volontà e degli investimenti, a livello di filiere e di sistema Paese, per essere competitivi con offerte e servizi di qualità".

L'elenco delle professioni più ricercate su InfoJobs.

Analizzando le offerte presenti in piattaforma, InfoJobs ha classificato le professioni più cercate per questa stagione 2022:

Turismo e Ristorazione

  1. Animatore Turistico
  2. Cameriere
  3. Assistente di cucina
  4. Cuoco
  5. Addetto al catering aereo

Il podio 2022 per la professione più richiesta in Turismo e Ristorazione è occupato dall’Animatore Turistico, scalzando la figura di Addetto alla Pulizia Camere, che resta comunque nella Top10 delle professioni più richieste. Seguono nella Top 5 le figure che, a vario titolo, si occupano di ristorazione, dal Cameriere (al secondo posto), all’Assistente di cucina (al terzo posto), fino al Cuoco (al quarto posto). Chiude la classifica l’Addetto al catering aereo (al quinto posto), a testimonianza di una forte ripresa dei viaggi. Fuori dalla Top 5, ma entro la Top 10, c’è lo Chef, tra le figure più ricercate per far gustare sapori d’alta montagna o per far apprezzare una buona cucina in città, durante il periodo delle feste

Commercio Gdo e Retail

  1. Assistente di vendita
  2. Promoter
  3. Cassiere
  4. Esercente di negozio
  5. Addetto pescheria

In pole position per Commercio Gdo e Retail, si posiziona la professione di Assistente di vendita, ricercata soprattutto in previsione dei picchi di vendite sotto le feste e durante i saldi. La figura di Promoter, che ha il compito di consigliare prodotti e offerte, occupa la seconda posizione. Il terzo posto vede il Cassiere, responsabile della “parte finale” della vendita e particolarmente indaffarato con le montagne di spese del periodo natalizio. Al quarto posto, l’Esercente di Negozio, figura che ha la responsabilità dello store dal punto di vista gestionale e relazionale. L’Addetto pescheria guadagna nel 2022 la quinta posizione, sarà merito delle prove per i cenoni finalmente di nuovo in compagnia di parenti e amici? Dentro la Top 10 altri ci sono altri ruoli chiave per la stagione invernale e per il corretto flusso di approvvigionamento e vendita di merci, come: Responsabile di Reparto Vendita (9°posto) e Magazziniere (10° posto).

ALTRI ARTICOLI

Il secondo locale di Italylunch a Monaco di Baviera

Italylunch raddoppia a Monaco di Baviera (con menu emiliano-romagnolo)

Dopo il successo del primo punto vendita, Italylunch raddoppia sempre nel cuore di Monaco di Baveria, a pochi minuti dalla centralissima Marienplatz. La seconda apertura del brand segna un ulteriore passo nella crescita dell'insegna nata a Bologna nel 2023 e da subito sviluppata nel mercato tedesco. L'obiettivo non cambia: offrire una proposta…
In totale, sono 2.600 i prodotti gluten free di Cattel SpA destinati al foodservice

Nel catalogo Cattel, più spazio al gluten free (36% delle referenze)

In linea con le ultime tendenze e abitudini di consumo, il catalogo di Cattel SpA allarga le referenze gluten free, che raggiungono il 36% del totale. Un ampliamento in linea con la crescita del mercato dei prodotti privi di glutine che, secondo Grand View Research, sulla Penisola hanno generato un valori pare a 480 milioni di dollari nel 2024 e…
Il nuovo look di Moskovskaya Vodka, distribuita in Italia da Velier

Moskovskaya Vodka festeggia i 125 anni: stessa ricetta, nuovo look

Stesso gusto di sempre ma nuova etichetta per Moskovskaya Vodka, brand di Amber Beverage che festeggia i 125 anni di storia con un cambio look. Importata e distribuita in Italia da Velier, questa vodka è presente in oltre 50 mercati, con vendite che nel 2024 hanno superato le 440.000 casse da 9 litri. In Italia, occupa il secondo posto fra i…
Il corso Edulia dal Sapere Treccani e Fipe parte a ottobre 2025 e si rivolge a studenti e docenti dell'alberghiero

Edulia Treccani e Fipe, un corso per l'imprenditorialità ristorativa

Formare i futuri imprenditori della ristorazione già a partire dalle scuole superiori è l'obiettivo del corso ideato da Edulia dal Sapere Treccani e Fipe. Dal titolo Educare all’imprenditorialità - La ristorazione come opportunità d’impresa, il percorso educativo gratuito, dopo l'edizione pilota, si appresta a partire da ottobre 2025.
Il nuovo Costa Coffee all'aeroporto di Roma Fiumicino

Costa Coffee, Amorino, 180 grammi: tripletta di aperture a Fiumicino

Il picco della stagione estiva all'Aeroporto di Roma Fiumicino si apre con tre nuovi innesti food retail grazie a Costa Coffee, Amorino e 180 grammi. Protagonisti delle operazioni, oltre ad ADR (società che gestisce lo scalo capitolino), sono Autogrill e Areas-MyChef. Con queste aperture, l'offerta gastronomica al "Leonardo Da Vinci" si aggira…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna