Restyling d'autore per Illy Caffè che svela il risultato dei lavori eseguiti dallo studio ACPV Architect Antonio Citterio Patricia Viel all'interno del flagship di via Montenapoleone a Milano. Al civico 19, il locale rinnovato accoglie i visitatori in un'esperienza multisensoriale alla scoperta dei valori e dell'offerta del brand. A caratterizzare la destinazione, il ricorso all'iconico colore rosso che si alterna a elementi decorativi, di design.
"Restituiamo finalmente al Quadrilatero milanese un punto di ritrovo dove poter godere dell’esperienza Illy in un’atmosfera unica, grazie alla collaborazione con un’eccellenza dell’architettura e del design italiano come lo studio Antonio Citterio Patricia Viel che ha sapientemente interpretato i nostri valori, all’insegna di tradizione e innovazione, dando vita a un sofisticato progetto di restyling che richiama l’arte e la bellezza", ha commentato Cristina Scocchia, ad di Illy Caffè. Il nuovo flagship store Illy di via Monte Napoleone è uno spazio flessibile, che si richiama al dinamismo dei primi caffè italiani che unisce i materiali classici degli interni milanesi con il vetro riciclato e la boiserie in legno di rovere del bar. La corte interna, tipicamente meneghina, dialoga con la sala in un’esperienza unica fra chiazze di verde, bambù e magnolia. "Il progetto di restyling per Illy coniuga i valori del brand con un design timeless, dove texture e colori dialogano sapientemente creando un’esperienza unica", ha spiegato Citterio.
Il format si sviluppa su una superficie di 300 mq e accoglie il visitatore in corrispondenza dello scenografico canceliere composto da 100 tazzine; un rimando alla Illy Art Collection. Due sono le sale indoor dove potersi concedere una pausa assaporando ricette stagionali ed esclusive a base caffè, oppure le proposte gastronomiche del ristorante. Per i più audaci, è previsto uno speciale chef’s table nell’iconico rosso illy con piano in legno, che può essere riservato per concedersi una colazione, un pranzo o un aperitivo in un’area esclusiva. Per chi volesse portarsi a casa il gusto Illy, invece, un'area retail completa l'offerta del punto vendita: dalle macchine da caffè alle ultime selezioni di arabica.