The Extended Retail: dai metaversi allo space commerce è il titolo della 18° edizione di Netcomm Forum, il 17-18 maggio presso l'Allianz MiCo a Milano. L'evento, promosso da Netcomm, il Consorzio del commercio digitale in Italia, sarà l’occasione per indagare nuovi territori, finora inesplorati, in cui il retail si è esteso negli ultimissimi anni e in cui si estenderà nel prossimo futuro.
"In un contesto in cui l’esperienza di acquisto e la relazione tra brand e consumatori sono sempre più multicanale, abilitate dalle tecnologie di Artificial Intelligence, blockchain, realtà aumentata, metaversi e NFT, lo scenario competitivo sta evolvendo in modo repentino e le aziende devono poter cogliere le opportunità che derivano da questa trasformazione", commenta Roberto Liscia, presidente di Netcomm. L'appuntamento punta dunque a confermarsi come punto nodale dello sviluppo del commercio digitale nel nostro Paese. Il digital retail, d'altronde, è un settore che, come ha dimostrato uno studio in collaborazione con The European House - Ambrosetti, vale 71 miliardi di euro ed è il primo driver di crescita dell’economia italiana, avendo contribuito per il 40,6% alla crescita di fatturato totale delle attività economiche nel quinquennio 2016-2020.
L’edizione 2023 di Netcomm Forum ospiterà anche, per la prima volta, alcuni degli esponenti di Ecommerce Europe in rappresentanza delle associazioni del commercio digitale dei principali Paesi europei. Il tema dell’internazionalizzazione sarà centrale, grazie anche ai tre workshop nella Netcomm Academy a cura di Netcomm e in collaborazione con Agenzia ICE, per la presentazione degli 8 marketplace ospiti della Marketplace Arena. Tra le novità di quest’anno, anche Netcomm Space, uno spazio dedicato a flussi di contenuti firmati Netcomm sui trend più innovativi che stanno caratterizzando lo scenario mondiale. All’interno dell’area saranno ospitate interviste, roundtable e testimonianze significative su 4 macro-temi chiave:
Tra i principali temi che verranno trattati, quello della Data Economy sarà centrale nella due giorni di maggio, alla luce di un contesto in cui la gestione dei dati è sempre più strategica per le imprese, in particolare nel rispetto delle nuove normative nazionali ed europee. Si parlerà anche di come il canale digitale favorisce l'internazionalizzazione del tessuto imprenditoriale italiano, aprendo nuove opportunità di crescita alle aziende, e di come la sostenibilità sia diventata un valore ormai irrinunciabile per lo sviluppo delle imprese.
Sono già confermati i primi ospiti delle tre plenarie che saranno tra i protagonisti della 18° edizione di Netcomm Forum.
Obiettivo dell'edizione 2023 di Netcomm Forum è quello di migliorare i numeri dello scorso anno: oltre 21.000 presenze, più di 5.000 persone collegate da remoto, oltre 175 workshop di approfondimento incentrati sui nuovi scenari e i trend emergenti nel mondo digital, 3 conferenze plenarie, 8 innovation roundtable, oltre 250 aziende sponsor ed espositrici e più di 340 relatori. Quest’anno, l’area espositiva di Netcomm Forum occuperà due piani, per un totale di 22mila metri quadrati, 300 espositori, 9 teatri per oltre 170 sessioni di workshop e 30mila partecipanti attesi.