Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Autogrill apre le porte della Factrory Food Designers
Autogrill apre le porte della Factrory Food Designers
Information
News

Autogrill apre le porte della Factory Food Designers con 4 Top chef

Information
- Autogrill menu - Autogrill prodotti - Autogrill ristoranti

Nel cuore di Autogrill, la Factory Food Designers ha aperto le porte insieme a 4 Top chef per un incontro dal titolo "Ricerca della golosità tra gusto e benessere". Nello spazio sperimentale della multinazionale del food retail, specialmente nei luoghi di viaggio, nascono le novità di prodotto della rete. A realizzarle, un team sempre più multidisciplinare dove la qualità del fine dining stellato incontra la ristorazione commerciale con il supporto di nutrizionisti e professionisti del settore. Partner di eccellenza, Identità Goloso e Magnetabureau, insieme ad Autogrill dal 2012 con cui ha ideato e sviluppato il Culinary Council, programma internazionale continuativo di innovazione gastronomica.

Factory Food Designers, il laboratorio del gusto di Autogrill.

“La Factory Food Designers rappresenta l’essenza dell’innovazione gastronomica, l’incubatore di idee in Autogrill - ha commentato Luca D’Alba, general manager Italy Autogrill - Qui, ogni giorno, i nostri esperti si incontrano con personalità di spicco nel mondo della ristorazione per condividere conoscenze ed esperienze, anticipare i trend e sperimentare con grande passione ed entusiasmo". Qui, infatti, Alessandro Giudici, head of product innovation and concept development Europe & Italy presiede le operazioni per soddisfare le esigenze dei consumatori sempre più attenti a un’alimentazione sostenibile e di qualità anche in viaggio (QUI IL VIDEO DELL'INTERVISTA). In quest’ottica la collaborazione con Mauro Mario Mariani, medico chirurgo e nutrizionista, si è focalizzata sul corretto bilanciamento delle componenti nutrizionali delle ricette, e sulla realizzazione del Piatto Unico Bilanciato che garantisce la corretta associazione tra diversi nutrienti.

4 Top chef per menu innovativi.

A impreziosire la scelta salutare degli ingredienti messi a disposizione dall'insegna, ci sono le ricette premium nate da alcune collaborazioni con chef di primo piano del panorama italiano. Presenti all'evento:

  • Renato Bosco, chef pizzaricercatore, con la sua Mozzarella di pane e il Doppiocrunch: "Autogrill mi ha coinvolto nel settore pizza data la mia esperienza con una pizza al taglio particolare che ben si adattava alla distribuzione dell'insegna. Alla base, infatti, c'è un tema di semplicità e quindi replicabilità. Centrale rimane la qualità dei prodotti e della ricerca della giusta soluzione per il gran numero di clienti del network" - Nel 2006 nasce il suo locale PizzadaRè a San Martino Buon Albergo, seguito tre anni dopo da Saporè. Oggi viene identificato come il Pizzaricercatore e la sua proposta è una Pizza Contemporanea: digeribile, gustosa e attenta agli aspetti nutritivi;
  • Andrea Ribaldone, chef stellato, con la Pasta Milano con crema di risotto allo zafferano e il risotto allo zafferano con ragù di ossobuco in gremolada: "La pasta espressa è una grande sfida per il processo di ingienierizzazione di questa ricetta in cucina. Partiamo da un'esperienza su pochi coperti che va riproposta a un flusso molto più consistente" - Tra le sue esperienze più significative, il ristorante Lucas Carton e Eataly Tokyo. Tante le gestioni
    e partnership che ha avviato: I Due Buoi, il Temporary Restaurant Identità Expo, i ristoranti della struttura Borgo Egnazia, l’Osteria Arborina, Identità Golose Milano e il Ristorante Lino di Pavia, oggi suo indirizzo di riferimento. 
  • Simone Salvini, chef di cucina 100% vegetale, con la degustazione di diversi hummus in coppetta e del suo Wow Burger vegetale: "La cucina vegana e vegetariana è ancora un campo vasto ma rappresenta sicuramente un trend di crescita dei consumi alimentari. Non a caso entra sempre di più nelle abitudini dei clienti Autogrill" - Tra le sue collaborazioni: il Joia di Pietro Leemann, l’Associazione vegetariana italiana, la Fondazione Umberto Veronesi e Alma. È docente all’Università del Gusto e alla FunnyVeg Academy e ha anche scritto diversi libri, tra cui Cucina Vegana e I dolci della salute.
  • Luca Montersino, contemporary pastry chef, autore del suo celebre Tiramisù: "La mia pasticceria si basa su un approccio che preferisce sostituire piuttosto che togliere ingredienti nella ricettazione. Nascono da qui dolci nutritivi, siano essi della tradizione o prodotti innovativi" - Terminata la scuola, inizia a lavorare in diversi ristoranti stellati e a 21 anni è a capo di una brigata della cucina dell’Hotel Miramonti di Cogne. Dal 2000 al 2004 è direttore all’Istituto Superiore Arti Culinarie Étoile e collabora con importanti riviste del settore. Ad Alba fonda la pasticceria salutistica Golosi di Salute, dedicata anche alle intolleranze alimentari. 

Autogrill laboratorio 3

L’evento si è concluso con la degustazione di caffè guidata da Gian Paolo Braceschi, docente di analisi sensoriale e amministratore del Centro studi assaggiatori e l’intervento di Francesco Sanapo, specialista del caffè. 

Tour all'interno della Factory Food Designers. 

Ad accogliere chi entra nella Factory Food Designers è divisa in diverse parti funzionali a mettere a punto le ricette Autogrill. Una Food Hall per riunioni e incontri, adatta anche a sessioni di coworking. Da qui si passa a un’altra area, la Food Academy, dedicata alla formazione del personale dei ristoranti Autogrill, dove è possibile anche apprendere le tecniche dei grandi chef attraverso dimostrazioni pratiche e show cooking. Si prosegue poi verso l’Area 51, un luogo dove prendono vita idee, sperimentazioni e soluzioni originali e dove trova spazio anche il più piccolo ristorante high tech, dotato di servizio al tavolo e chef experience table. Si giunge infine al Concept e Food Tech Lab, elemento chiave della Factory, perché è in questo laboratorio che i principali format di Autogrill si concretizzano per intero, vengono realizzati nelle loro versioni prototipo e poi sperimentati.

Autogrill laboratorio 4

Nuovi prototipo nel cuore di Autogrill.

Ne è un esempio La Fucina - Ristorante, un self-service pensato per raccogliere l’eredità della scuola Autogrill in chiave moderna, interpretando nel migliore dei modi il fast casual dining: ricette tipiche della gastronomia italiana, specialità alla griglia, primi piatti spadellati al momento, ma anche pizze e dessert preparati direttamente davanti al cliente con un servizio rapido e di qualità. Sulla stessa linea anche Pastaria, che nasce dal concetto di “pronto all’occorrenza”: un corner concept compatto e di dimensioni contenute, così da essere facilmente adattabile a tutti gli spazi, dedicato alla pasta express e sviluppato dallo chef stellato Andrea Ribaldone. Un concept che si ispira alla più antica tradizione dei vecchi pastifici italiani, ma che fa della velocità il suo punto di forza, servendo i piatti in 1 minuto e in packaging totalmente sostenibili.

ALTRI ARTICOLI

Un dettaglio della sala del Claris a Firenze in via Vespucci

Nasce Claris, seconda vita per i locali del'ex Harry's Bar di Firenze

Dove un tempo c'era l'Harry's Bar di Firenze, ora apre le porte Claris: format che dà nuova vita ai locali dopo la chiusura (con trasferimento) nel 2023. Rinnovata la proposta gastronomica: raffinata, innovativa, di forte influenza toscana. Cambio d'inquilino in via Vespucci che ora ospita l'ultimo investimento dell’imprenditore romano Antonio…
Cittadelle 0.0 per l'alternativa no alcol senza compromessi

Citadelle 0.0, il gin francese debutta nella mixology analcolica

Nuovo capitolo di storia per Citadelle, gin francese che a trent'anni dal del debutto segna un altro punto si svolta nel settore con la versione analcolica. Si tratta di Citadelle 0.0 nato per offrire un'alternativa no-alcol senza rinunciare alla qualità, al gusto e alla ritualità che da sempre contraddistingono il mondo della mixology e del…
Il catalogo plant based di Cattel va dai prodotti per la colazione ai primi piatti vegetariani, passando per bevande vegetali e molto altro

Oltre il Veganuary, Cattel sostiene il plant based con prodotti smart

Il Veganuary dura ancora pochi giorni, ma Cattel è pronta a sostenere i consumi plant based fuoricasa tutto l'anno grazie alle referenze smart a catalogo. Si tratta di un insieme di prodotto "plug&play" pensati per allargare le voci del menu dei ristoranti partner. Un plus all'interno di un'offerta che conta oltre 8.000 fra item e servizi…
Davide Sanzi nuovo chief people officer di McDonald's Italia

McDonald's nomina Davide Sanzi nuovo chief people officer

Novità in tema gestione personale per McDonald's che annuncia la nomina di Davide Sanzi come nuovo chief people officer. L'ingresso del manager arriva a pochi giorni da un altro passaggio importante in termini di valorizzazione delle risorse umane: l'ampia adesione volontaria dei licenziatari al "contratto integrativo aziendale" sottoscritto…
Il Pinot Nero Riserva Puntay di Erste+Neue

Erste+Neue celebra San Valentino con la linea Puntay

Dall'Alto Adige arrivano tre vini della linea Puntay firmati Erste+Neue pensati per celebrare San Valentino fuoricasa. Si tratta di tre etichette simbolo della qualità e della tradizione della cantina altoatesina, ideali per accompagnare ogni istante romantico della festa degli innamorati grazie al loro perfetto connubio di freschezza, eleganza e…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna