Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Autogrill firma l'accordo con Dufry, nasce un polo travel retail da 12 miliardi di euro
Autogrill firma l'accordo con Dufry, nasce un polo travel retail da 12 miliardi di euro
Information
News

Autogrill-Dufry, firma sull'accordo: nasce una potenza travel retail da 12 miliardi

Information
- Autogrill Dufry fusione - Autogrill ristoranti - Edizione Srl società Benetton

Dopo molti rumors e primi passi, si è arrivati alla firma sull'accordo fra Autogrill e Dufry, due delle maggiori aziende attivi nel settore del travel retail. La società svizzera si assicura il controllo della concorrente italiana acquisendo il 50,3% detenuto da Edizione Srl, la holding della famglia Benetton. Quest'ultima manterrà comunque una partecipazione, come prima azionista, di circa il 20-25% nella nuova società. Il closing dell'operazione è previsto per il 2023.

Autogrill-Dufry, nasce un campione da 12 miliardi di euro di ricavi.

"Autogrill rimarrà un asset di natura strategica per Edizione", ha confermato Alessandro Benetton, che farà parte del Cda del nuovo gruppo. Insieme, Autogrill e Dufry, infatti, muoveranno un giro d'affari pari a 12 miliardi di euro di ricavi e un Ebitda di circa 1,3 miliardi di euro. Questa operazione "rappresenta un'eccezionale opportunità di creazione di valore per i nostri stakeholder", ha aggiunto Gianmario Tondato da Ruos, che lascerà la guida dell'azienda a Paolo Roverato e assumerà la carica di presidente esecutivo di tutte le attività nordamericane del nuovo gruppo. In cda, per Edizione. entrerà anche Enrico Laghi (amministratore delegato di Edizione). Il numero uno di Dufry, Xavier Rossinyol resterà invece a capo del gruppo dopo l’integrazione.

Focus sul Nord America, con la "fusione" fra HmsHost e Hudson.

Il cuore del gruppo travel retail nascerà in Nord America, dove è prevista la "fusione" della catena di ristoranti HmsHost, società del gruppo Autogrill a cui è in capo lo sviluppo internazionale dei format, e dei negozi di bevande snack e articoli da regalo Hudson, della società elvetica. "L'unione tra Autogrill e Dufry permetterà la creazione del campione mondiale del settore, con una posizione di leadership in diverse geografie e su diversi servizi, favorita anche da importanti sinergie all'interno del nuovo gruppo", ha aggiunto Alessandro Benetton. Ubs, Credit Suisse e Chiomenti hanno assistito il gruppo elvetico nell’operazione, mentre Citigroup, Intesa, Mediobanca e BonelliErede si sono messi al fianco di Autogrill.

ALTRI ARTICOLI

La nuova identità visuale di Yoga Yotea

Nuovo look per Yotea, il thè freddo di Yoga

Con un design che ne esalta qualità, gusto e tradizione, Yoga svela la nuova veste di Yotea, il thé freddo disponibile nei canali Horeca, vending e retail. Un restyling visuale, quindi, che non mette mano alla ricetta originale a base di thè nero indiano, referenza dissetante e naturale ideale per chi cerca una pausa rinfrescante.
Uno scatto della sala di Osteria da Fiorella di Max Mariola

Ristorante, bistrot e pure l'osteria: Max Mariola ci ha preso gusto

Da Roma a Napoli passando per Milano, il network ristorativo dello chef e volto social Max Mariola si arricchisce con l'apertura di Osteria da Fiorella. Inaugurato in via Partenope nel capolouogo campano il 18 aprile, il nuovo indirizzo gastronomico porta a tre i locali avviati dal gruppo dello chef, tutti uniti da una proposta gastronomica…
Antje Müller De Leo

Bergader Italia, la nuova ad è Antje Müller De Leo

Alla guida di Bergader Italia una leadership inclusiva e fuori dagli schemi: Antje Müller De Leo, nuova amministratrice delegata dell'azienda foodservice. Ufficialmente in carica da marzo 2025, rappresenta, per le sue competenze e per la sua biografia, una nuova idea di leadership, capace di coniugare tradizione e cambiamento per affrontare le…
myPOS Ultra garantisce una durata in standby fino a 15 giorni

myPOS presenta Ultra: oltre 1.500 scontrini con una singola carica

Per sostenere la trasformazione digitale del fuoricasa e del retail, myPOS lancia Ultra: terminale di pagamento ad alta efficienza, durata e connettività. Si tratta di una soluzione di ultima generazione che stabilisce un nuovo standard per la fintech che, nel 2024, ha registrato un aumento del +30% nel volume totale delle transazioni,…
Il nuovo punto vendita KFC a Taranto all'interno del Centro commerciale Porte dello Ionio

KFC sale a 5 punti vendita in Puglia con il nuovo locale di Taranto

La croccantezza del pollo fritto KFC arriva anche a Taranto, al Centro commerciale Porte dello Ionio, e porta a 5 i ristoranti fast food dell'insegna in Puglia. L'operazione, che ha generato 38 nuovi posti di lavoro in città, rappresenta un ulteriore tassello dello sviluppo del brand nel Sud Italia. A gestirlo è il franchisee BFM Food Store…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna