Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Autogrill era socio di Aigrim dalla sua fondazione nel 2013
Autogrill era socio di Aigrim dalla sua fondazione nel 2013
Information
News

Autogrill dice addio ad Aigrim e punta su Fipe

Information
- Autogrill Fipe - Autogrill Aigrim - Autogrill travel retail

Riposizionamento associativo per Autogrill, gigante del travel retail italiano, che dice addio ad Aigrim e decide di puntare tutto sulla sorella maggiore Fipe. Una decisione che rappresenta un duro colpo per l'associazione delle imprese di grande ristorazione e servizi multilocalizzate che, nei mesi scorsi, aveva ricevuto anche le dimissioni dell'allora presidente Cristian Biasoni. 

I motivi dell'addio di Autogrill ad Aigrim. 

In una nota diffusa dall'azienda, ora parte di Avolta, si legge che la scelta di uscire da Aigrim è stata presa "al fine di razionalizzare la membership nell’ambito di enti e associazioni di categoria, con l’obiettivo di rendere la partecipazione più coerente con gli obiettivi e gli interessi aziendali". Nella stessa nota, Autogrill conferma di rimanere all'interno di Fipe-Confcommercio "per garantire, in qualità di membro attivo, il proprio supporto al settore su tutte le tematiche relative al contratto collettivo e, più in generale, su tutte le questioni di interesse per i pubblici esercizi, con specifica attenzione alla ristorazione commerciale in concessione nei canali del viaggio".

Aigrim perde pezzi.

Nata nel 2013 proprio in seno a Fipe e per raggruppare le imprese che effettuano attività di somministrazione di alimenti e bevande nei centri urbani, nei centri commerciali, nelle aree di servizio autostradali, negli aeroporti, nelle stazioni ferroviarie e marittime e in altri siti in concessione, Aigrim perde così un altro pezzo. Da qualche mese, infatti, l'associazione è priva di presidente dopo le dimissioni di Cristian Biasoni (contestualmente alla sua uscita da Chef Express). Ad oggi, quindi sono circa una quindicina le aziende che ancora fanno parte dell'associazione, tra cui: Chef Express (Cremonini), MyChef (Areas), McDonald's, Cigierre, Sarni, ecc.  

 

 

ALTRI ARTICOLI

Dall'1 gennaio 2026 gli esercenti sono tenuti a rispettare l'obbligo di scontrino digitale

Dishup guida l'Horeca verso l'obbligo di scontrino digitale

Dall'1 gennaio 2026 scatta l'obbligo dello scontrino digitale e DishUp si prepara a supportare l'Horeca in questa transizione innovando il punto cassa. Con l'entrata in vigore delle nuove disposizioni, infatti, i tradizionali registratori telematici (dispositivi rigidi, spesso costosi e poco flessibili) andranno progessivamente in soffitta per far…
La nuova referenza Acqua Mood Eco in alluminio con tappo apri e chiude

Acqua Mood lancia la lattina Eco con tappo apri e chiudi

Il mondo delle acque minerali in lattina corre veloce lungo il binario dell'innovazione su cui si allinea anche Acqua Mood con la sua nuova referenza: Eco. Si tratta di un prodotto da 500 ml dotato di un esclusivo tappo apri e chiudi per una maggiore flessibilità di utilizzo permettendo al consumatore di bere in mobilità senza rinunciare a stile e…
Il Mercato Centrale di Bolzano apre il 16 ottobre (nella foto, la location di Firenze)

Il Mercato Centrale apre a Bolzano con 23 artigiani del gusto

Dopo Firenze, Roma, Torino, Milano e Melbourne, il Mercato Centrale continua il suo piano di sviluppo inaugurando l'attesa sede di Bolzano al WaltherPark. Il taglio nastro ufficiale è atteso per il 16 ottobre all'interno del progetto di riqualificazione urbana firmato da David Chipperfield che ridisegna il centro altoatesino. In totale, sono 23 le…
Con Sky Business la Seria A e la Champions League tornano protagoniste al bar

Riparte la stagione sportiva nel fuoricasa con Sky Business

Dopo la pausa estiva e quella per le nazionali, la stagione calcistica entra nel vivo anche nei locali del fuoricasa grazie alle offerte di Sky Business. Non solo calcio, però, ma anche tanto tennis e motorsport, con le ultime gare e competizioni che da qui ai prossimi mesi animeranno i vari circuiti internazionali. E per trovare il posto giusto…
Il punto vendita di Gelateria La Scimmietta in via Toledo a Napoli

Inizia l'espansione di Gelateria La Scimmietta: 12 aperture in 3 anni

A partire da Napoli, città dove mosse i primi passi il brand ora guidato da Antonio Giglio, Gelateria La Scimmietta prepara l'espansione food retail. L'obiettivo è quello di portare a termine 12 aperture nel giro dei prossimi tre anni. Primi tre passi attesi, entro la fine dell'anno, nel centro del capoluogo campano per un totale di 20 assunzioni.
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna