Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Nel 2023 il Gruppo Majestas punta a 100 milioni di euro di ricavi
Nel 2023 il Gruppo Majestas punta a 100 milioni di euro di ricavi
Information
News

Gruppo Majestas: 80 milioni di ricavi nel 2022, Crazy Pizza cresce

Information
- Gruppo Majestas Briatore - Crazy Pizza Briatore - Briatore Billionaire

Nel 2022, il Gruppo Majestas a cui fanno capo i marchi Billionaire, Twiga e Crazy Pizza e altri brand in licenza ha registrato più 80 milioni di euro di ricavi. I risultati di esercizio della società detenuta da Flavio Briatore e Francesco Costa confermano quindi il successo della strategia che ha portato alla costituzione di una fra le più dinamiche realtà dell'hospitality e del luxury dining, con un forte accento Made in Italy. 

Trend positivo per Gruppo Majestas: nel 2023 attesi 100 milioni di ricavi.

Il trend positivo che ha contraddistinto lo scorso anno dovrebbe ripetersi anche nel 2023, con un outlook di circa 100 milioni di euro di ricavi stimati. La società, guidata alla pari dai due imprenditori, oggi è presente in 6 Paesi con 20 ristoranti in Europa, Regno Unito e Medio Oriente. I dipendenti sono 1.100 circa con un retention rate fra i più elevati del comparto. Inoltre, a partire da quest’estate, il brand Billionaire sarà presente anche nel Principato di Monaco, nella prestigiosa Salle des Etoiles dello Sporting. Billionaire at Sporting Montecarlo è frutto di un partenariato con la monegasca Société des Bains de Mer e conferma la iconicità e il prestigio del marchio. A queste attività si devono poi aggiungere quelle dei brand in licenza: Cipriani e Cova. 

Gli investimenti: digitalizzazione e welfare.

Nel 2022 gli investimenti di Gruppo Majestas si sono rivolti innanzitutto alla digitalizzazione: dall’investimento in nuovi sistemi di gestione ed implementazione di procedure finanziarie volti all’analisi delle performance e ottimizzazione dei costi per poi passare alla gestione del personale per accrescerne formazione, professionalità e produttività. Tali azioni hanno portato vantaggi tangibili sull’operatività facendo registrare benefici rilevanti in termini di produttività, ambiente di lavoro e soddisfazione dei dipendenti, consentendo al Gruppo di accelerare il proprio piano di sviluppo e di espansione nei mercati di riferimento. Il fatturato complessivo riferito al segmento che include i principali brand ed operations storici (Billionaire e Twiga) ammonta ad oltre 48 milioni di euro. L’Ebitda operativo di pertinenza del segmento si è attestato a circa il 25% dei ricavi (oltre il doppio del 2021, confermando la rapida ripresa dopo la pandemia). 

Focus su Crazy Pizza.

Per quanto riguarda il brand Crazy Pizza, il 2022 è stato un anno di significativa espansione, sia per l’apertura di nuovi ristoranti direttamente controllati e gestiti, sia per l’avvio delle prime licenze del brand e le ulteriori attività di investimento e preparazione per l’espansione commerciale dei prossimi mesi. In particolare, nel primo trimestre 2022 sono state aperte Crazy Pizza Roma e Crazy Pizza Milano, le quali hanno inaugurato un nuovo capitolo per lo sviluppo del marchio anche in Italia. Nel secondo trimestre 2022, sono state realizzate le aperture di due ristoranti in licenza in Arabia Saudita e nel quarto trimestre è stata avviata una nuova licenza in Qatar, nella città di Doha, e più recentemente in Kuwait (Kuwait City). Queste ultime hanno posto le basi per l’accelerazione del piano di espansione del brand in Europa e in Medio Oriente che prevede 4 nuovi ristoranti in fase di apertura entro la fine dell’anno, oltre ad altri in fase di studio e pianificazione.

Flavio Briatore: "Siamo un modello di ospitalità esperenziale".

“I nostri brand Billionaire e Twiga, nati ormai oltre vent’anni fa, insieme a Crazy Pizza nata nel 2019, continuano a rappresentare dei concept innovativi e mai visti prima nel panorama del luxury dining e dell’intrattenimento. Grazie anche all’acquisizione dei marchi prestigiosi in licenza, Cipriani e Cova Montenapoleone, ci siamo rafforzati e oggi possiamo affermare che Gruppo Majestas è uno dei primi gruppi al mondo in questo settore, unico di matrice italiana, fra i tanti internazionali - ha commentato l’imprenditore Flavio Briatore - Siamo riusciti a valorizzare e affermare, non solo in Europa, ma anche in Medio Oriente, un modello di ospitalità ad alto tasso esperienziale, frutto di studio, analisi del mercato e intuizione. Ora vogliamo proseguire con questo sviluppo in una fase particolarmente felice per il settore, valutando nuove operazioni di partnership internazionali. La nostra forza risiede nella dedizione di tutti i nostri collaboratori, che non posso che ringraziare". Ringraziamenti condivisi anche da Francesco Costa che aggiunge: "Negli ultimi anni abbiamo assistito a un cambiamento di trend nel settore luxury. In passato per i consumatori era fondamentale possedere un bene di lusso, oggi invece, l’importante è l’experience, e Majestas è l’espressione dell'eccellenza e di un’offerta assolutamente esclusiva".

ALTRI ARTICOLI

Il nuovo Eataly Avventura a Miami

Eataly apre le porte del primo store in Florida

A Miami, in Florida, all'interno dell'Avventura Mall, il 12 giugno ha aperto il nuovo punto vendita Eataly: 2.800 mq dedicati alle eccellenze italiane. Si tratta della prima apertura del gruppo in questo stato e rappresenta l'inizio di una nuova fase di espansione in tutti gli Stati Uniti sotto la guida del ceo della divisione americana, Tommaso…
Il formato da un litro di Koskenkorva Vodka Climate Action

Koskenkorva, vodka sostenibile e circolare ora nel formato da un litro

Il brand finlandese Koskenkorva lancia sul mercato Horeca italiano, tramite Compagnia dei Caraibi, il nuovo formato da un litro della sua vodka Climate Action. Pensato appositamente per le esigenze dei professionisti del fuoricasa, questa referenza unisce funzionalità e sostenibilità, ottimizzando l'operatività dietro al bancone e nei contesti di…
VOG Products trasforma ogni anno fra le 300mila e le 400mila tonnellate di frutta

VOG Products rinnova la sua linea foodservice

Partner consolidato dell'industria alimentare e delle bevande, VOG Products ha deciso di rinnovare anche la linea foodservice per il mondo del fuoricasa. Forte di una produzione e trasformazione, ogni anno, di 300-400.000 tonnellate di frutta proveniente da coltivazioni integrate e biologiche, l'azienda offre un'ampia gamma di prodotti di alta…
Uno dei panini disponibili da I Burger di CiccioGamer89

Da YouTube al food retail, apre I Burger di CiccioGamer89

Dal digitale al fisico, la passione gastronomica di Mirko Alessandrini, meglio conosciuto come CiccioGamer89 su YouTube, debutta nel food retail a Roma. Grazie alla collaborazione con Star Kitchen (Gruppo Idntt), il content creator famoso per i suoi video sull'universo videoludico e non solo apre il 15 giugno, in via Massaciuccoli, un locale dal…
Le due ricette McChicken Creation lanciate da McDonald's con Giallo Zafferano

McDonald's con Giallo Zafferano per due ricette McChicken Creation

Forte del successo delle precedenti edizioni, anche quest’anno McDonald’s, in partnership con Giallo Zafferano, lancia sul mercato le McChicken Creation. Disponibili in tutti gli oltre 760 ristoranti dell'insegna fast food presenti in Italia fino al 19 agosto, queste limited edition racchiudono nel classico formato del brand alcuni fra i più…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna