Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Oltre a QuattroR, ha investito in Cigierre anche Anthilia Capital Partners Sgr
Oltre a QuattroR, ha investito in Cigierre anche Anthilia Capital Partners Sgr
Information
News

Il fondo QuattroR affianca BC Partners nel capitale di Cigierre

Information
- QuattroR Cigierre - Cigierre casual dining - Cigierre BC Partners

Il capitale del gruppo casual dining Cigierre, detenuto da BC Partners, apre le porte - con una quota di minoranza - al fondo private equity italiano QuattroR. Un'operazione conclusa attraverso la sottoscrizione di un importante aumento di capitale che segna l'avvio del processo di deployment di QuattroR Mid Cap dedicato al segmento delle PMI italiane. Nell’operazione ha co-investito Anthilia Capital Partners Sgr, attraverso il fondo Anthilia GAP e il management della società. BC Partners mantiene comunque la maggioranza del gruppo. 

Nuovi capitali per la crescita di Cigierre grazie a QuattroR.

Questa operazione segna l’inizio di una partnership strategica tra QuattroR, BC Partners e il fondatore e amministratore delegato di Cigierre, Marco Di Giusto. L'obiettivo è quello di sostenere la nuova fase di crescita del gruppo ristorativo combinando competenze, visione e risorse dedicate al rafforzamento della presenza in Italia e all’ottimizzazione della struttura finanziaria. In parallelo all’ingresso di QuattroR nel capitale, la società ha completato il rifinanziamento della propria capital structure a lungo termine, grazie anche al forte sostegno dimostrato dai creditori esistenti e da nuovi investitori. Ad oggi, Cigierre conta su una rete di oltre 360 punti vendita (230 diretti e più di 130 in franchising) con brand del calibro di Old Wild West, Wiener Haus, America Graffiti, Smashie e Pizzikotto che, insieme, hanno generato un fatturato pari a 400 milioni di euro e 65 milioni di euro di Ebitda. 

QuattroR dà avvio alle operazioni del fondo QuattroR MidCap. 

"Siamo lieti di accogliere l’ingresso nel capitale di Cigierre di QuattroR, con cui convididiamo pienamente la visione sul potenziale di sviluppo del Gruppo e soprattutto la fiducia nel management team", ha affermato Nikos Stathopoulos, chairman of Europe di BC Partners, nonché presidente del CdA di Cigierre. Il nuovo arrivato non solo apporta nuovi capitali, ma anche una forte esperienza sul territorio italiano. Con una dimensione target complessiva di 250 milioni di euro e final closing previsto entro il 2025, infatti, il fondo QuattroR MidCap è focalizzato sulla crescita e il rilancio delle aziende, apportando nuove risorse finanziarie, prevalentemente attraverso operazioni in aumento di capitale, con investimenti qualificati in partnership con imprenditori e azionisti. "L'ingresso in Cigierre conferma il nostro mpegno di affiancare nel medio-lungo periodo le eccellenze italiane, dai solidi fondamentali e con marchi ad elevata riconoscibilità", ha commentato Flavio Valeri, presidente di QuattroR. "Crediamo fortemente nel valore della collaborazione e nell’importanza di costruire sinergie per generare crescita sostenibile e siamo fiduciosi che la partnership con BC Partners consentirà a Cigierre di proseguire con maggior slancio nel piano di consolidamento in Italia, tra nuove aperture dei brand storici e sviluppo di nuovi format ad elevato potenziale, con l’obiettivo di creare valore nel lungo periodo per tutti gli stakeholder", gli ha fattoeco Francesco Conte, ad di QuattroR Sgr. 

ALTRI ARTICOLI

Lo store di Milos Greek Food a Milanofiori

Spoon Brands punta su Milos: primo locale a Milano

All'interno del Centro commerciale Milanofiori, alle porte di Milano, Spoon Brands scommette su Milos e la sua proposta di cucina greca in formato QSR. Ricette genuine, ingredienti autentici, prezzo accessibile ed esperienza costruita attorno a tradizione e tecnologia i capisaldi dell'offerta. Con questa operazione il network fa un passo in più…
Le nuove etichetta e bottiglia di GocciaBlue Original

GocciaBlu si rifà il look con Design Group

Coniugando heritage e modernità, GocciaBlu si rinnova grazie alla consulenza di Design Group Italia, studio multidisciplinare parte di Alkemy. Alla base della proposta del Gruppo Togni, a differenziazione delle linee tra “Original” e “Gala”, insieme alla ridefinizione delle equities di design; dal packaging strutturale (bottiglia vetro e Pet)…
Il sistema di etichettatura della linea Pex ideato da TSC

TSC presenta Cool, la soluzione per l'etichettatura nel foodservice

Dalle necessità di un cliente tedesco, nasce Cool: la soluzione di TSC per aumentare i volumi di etichettatura nel comparto foodservice. Un progetto nato dalla collaborazione con EZS Identtechnik, specialista in sistemi di identificazione automatica e acquisizione dati (AIDC) e partner di distribuzione storico di TSC Auto ID.
L'etichetta Campus Alchemist che riutilizza gli scarti alimentari

Campus Alchemist, i Distillatori Russo 1899 vanno all'università

Nell'aula Agraria 2 dell'Università degli studi di Salerno è stato svelato il progetto Campus Alchemist, linea pensata da Distillatori Russo 1899. A sostenere il progetto, la collaborazione con l'ateneo e l'utilizzo e nobilitazione di scarti di produzione di prodotti coltivati sul territorio per ottenere amari, liquori e cordiali con le stesse…
Il nuovo bar Motta Milano 1928 all'interno dell'Aeroporto di Bergamo

All'Aeroporto di Bergamo, Avolta apre un duty free ibrido con Motta

Il cuore italiano di Avolta batte all'Aeroporto di Bergamo dove lo specialista travel retail apre un nuovo Motta Milano 1928 all'interno del duty free. L'operazione segna il debutto, perlomeno in Italia, di un format food&beverage all'interno dell'area acquisti. L'operazione si inserisce all'internod di un potenziamento dell'offerta in seguito…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna