Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Un punto vendita Wingstop negli Usa
Un punto vendita Wingstop negli Usa
Information
News

Joe Bastianich porta Wingstop in Italia: previsti 50 locali

Information
- Wingstop ali di pollo - Wingstop Bastianich - Wingstop gusti ali di pollo

Un altro player internazionale del pollo approda in Italia: è Wingstop, brand internazionale nato nel 1994 negli Usa con oltre 2.500 locali attivi. Artefice di questa operazione è l'imprenditore della ristorazione Joe Bastianich che, insieme al figlio Ethan, si è assicurato la licenza esclusiva per lo sviluppo tricolore del marchio. Prima tappa: un pop-up store esperenziale ("House of Flavour") atteso per il 7 febbraio sui Navigli a Milano

Dal debutto allo sviluppo, la strategia di Wingstop in Italia.

Lo spazio che sorgerà in via Vigevano 18 (negli spazi precedentemente occupati da Tonoha) è solo l'antipasto della strategia studiata dal brand texano per conquistare il Belpasese. "Dopo essere entrati in 6 nuovi mercati internazionali nel 2025, Wingstop continua a registrare una domanda straordinaria per i nostri sapori decisi e le nostre chicken wings - ha dichiarato Michael Skipworth, presidente e ceo di Wingstop - L’Italia rappresenta un traguardo importante, e grazie a partner con una profonda conoscenza del mercato siamo pronti a un’espansione autentica e attenta". Grazie alla conoscenza del mercato italiano della famiglia Bastianich, l'obiettivo è quello di sviluppare un network di 50 punti vendita. Dopo il pop-up, infatti, la centralissima via Dante dovrebbe essere l'indirizzo del primo vero e proprio ristorante (nell'intermezzo i prodotti saranno comunque disponibili in food delivery grazie all'attivazione di una dark kitchen) pensato non solo come destinazione gastronomica ma anche polo culturare e di socialità. Insomma, non il classico fast food ma un locale dove coniugare il pasto all'intrattenimento: concerti live, eventi sportivi, ecc. 

wingstop 2

Ali di pollo (anche con un tocco italiano) nel menu di Wingstop.

"Wingstop - ha affermato Joe Bastianich - è un brand unico nel suo genere, con un posizionamento distintivo incentrato sul flavor e un menu semplice, preparato al momento, caratterizzato da un processo artigianale di glassatura e mantecatura a mano. Al lancio in Italia, offriremo una selezione curata dei nostri sapori audaci e distintivi". Più nel dettaglio, saranno una decina i gusti iconici in cui verranno proposte le alette di pollo (con o senza osso): Lemon Pepper, Hickory Smoked BBQ, Hawaiian, Garlic Parmesan, Louisiana Rub, Spicy Korean Q, Brazilian Citrus Pepper, Original Hot e Mango Habanero, con Atomic come opzione più piccante. Ad accompagnare il prodotto core ci saranno le patatine speziate e la ranch sauce (realizzata con ricetta segreta e vero e proprio marchio di fabbrica di Wingstop). Non mancherà qualche variazione local, come l'utilizzo dell'Aceto Balsamico di Modena o del Parmigiano Reggiano. Il tutto per uno scontrino medio fra i 9 e i 12 euro. 

I numeri di Wingstop: 5 miliardi di dollari di vendite nel 2024. 

Nato a Dallas, Wingstop ha costruito, nel giro di 30 anni, una rete internazionale con il 98% dei locali di proprietà dei partner del brand. Dedicati alla missione di portare il gusto in tutto il mondo, i flavor expert propongono ali di pollo classiche e disossate, tender e chicken sandwich preparati al momento e conditi a mano. Con circa 5 miliardi di dollari di vendite di sistema nell’anno fiscale 2024, 21 anni consecutivi di crescita delle vendite a parità di ristorante e una visione volta a diventare uno dei 10 principali brand globali della ristorazione, Wingstop è stata recentemente nominata official chicken partner della NBA.

ALTRI ARTICOLI

Elena Sorlini, ad di Grandi Stazioni Retail

Grandi Stazioni Retail nomina Elena Sorlini come nuova ad

Dal primo gennaio 2026, la guida di Grandi Stazioni Retail passa ad Elena Sorlini che assume il ruolo di amministratrice delegata. La manager prende il posto di Francesco Tagliapietra (rimasto in carica per soli otto mesi) dopo la nomina ricevuta dal CdA della societè privata che dal 2016 gestisce e valorizza gli spazi commerciali e di…
La caffetteria Goppion Caffè all'Aeroporto di Treviso

Goppion Caffè apertura "in casa" con Lagardère Travel Retail

All'Aeroporto di Treviso, la storica torrefazione Goppion Caffè (di Preganziol) apre un nuovo punto vendita in collaborazione con Lagardère Travel Retail. Un'operazione "in casa" che unisce gusto e territorialità e aggiunge un nuovo indirizzo alle sei caffetterie distribuite all'interno degli scali veneti (di cui 4 a Venezia). Il locale dedicato…
A sinistra, Alberto Langella founder de La Yogurteria durante uno dei tagli nastro di fine 2025

La Yogurteria, doppio opening: Roma Est e Porte di Napoli

Passate le festività, prima di rilanciarsi nello sviluppo, La Yogurteria fa il punto delle aperture con cui ha concluso il 2025 a Roma Est e Porte di Napoli. Due nuovi punti vendita che si aggiungono a un network capillare di oltre 90 store dedicato allo yogurt gelato e al bakery e confermano una strategia di crescita che guarda alle destinazioni…
L'ingresso di una delle pizzerie Carpe Diem

Carpe Diem, la pizzeria che porta l'Abruzzo nel food retail

Aperta nel 2012, la catena di pizzerie Carpe Diem ha deciso di fare dell'Abruzzo, propria terra d'origine, la cifra del suo sviluppo food retail. Un approccio che è valso al format ideato da Emilio Brighigna e Angelica De Berardinis anche un posto nella classifica delle 50 Top World Artisa Pizza Chains (la prima catena abbruzzese a riuscirci).…
Il punto vendita Rom'antica a Rimini

Rom'antica raggiunge i 60 punti vendita con lo store di Rimini

A Rimini, Rom'antica taglia il nastro dei 60 punti vendita dedicati alla pizza alla romana grazie all'apertura dello store di corso Augusto. Un traguardo importante per il brand parte del Gruppo Finiper Canova che espande così la sua impronta food retail portando nella capitale della Riviera il gusto e la cultura della pizza capitolina, fragrante…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna