Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
La nuova campagna di sostenibilità di Metro Italia
La nuova campagna di sostenibilità di Metro Italia
Information
News

Metro Italia a tutta sostenibilità: ecco i 6 pilastri della nuova strategia

Information
- Metro Italia cash&carry - Metro sostenibilità - Metro fornitore Horeca

Creare valore condiviso lungo tutta la filiera alimentare, per un futuro dei consumi fuori casa sempre più sostenibile. Questo l’impegno di Metro Italia che ha presentato la propria strategia per ridurre l'impatto sull'ambiente nell'ambito del mercato Horeca. Il tutto affidandosi a innovazione e orientamente al futuro per rinnovare un valore condiviso per tutti gli attori coinvolti. Sei, in particolare, i pilastri su cui poggia la strategia sostenibile di Metro: filiera alimentare, Made in Italy, salute e alimentazione, zero sprechi, impatto ambientale e diritti umani. “Siamo orgogliosi di presentare la nostra ambiziosa agenda di sostenibilità, che raccoglie l’eredità di un impegno da anni al centro della nostra attività: le nuove sfide per lo sviluppo sostenibile consolidano il nostro percorso orientato al futuro e pongono nuovi tasselli nella costruzione di un business innovativo che cresce nel rispetto del pianeta e delle persone", dichiara Tanya Kopps, ceo di Metro Italia.

Metro carbon neutral entro il 2040

Queste linee guida intrecciano la mission di Metro per costruire una filiera più sostenibile. A partire da una revisione della packaging policy che ha l'obiettivo, entro il 2023, di eliminare Pvc ed Eps sotituendoli con carta, cartone e legno certificati Fsc, platica riciclabile o riciclata e materiali riutilizzabili (per un risparmio totale di circa 2.000 tonnellate di plastica). Allo stesso tempo, l’azienda si impegna a ridurre le emissioni di Co2, per arrivare ad essere 100% neutrale entro il 2040 in tutto il mondo. 

Nutrizione e promozione delle eccellene locali fra i capisaldi della sostenibilità

Oltre all'attenzione su confezioni e imballaggi, Metro ha deciso di mettere l'accento anche sul tema della nutrizione. Per questo, l'insegna cash&carry ha deciso di sviluppare prodotti a marchio sempre più sani e salutari capaci, da un lato, di sensibilizzare i player della ristorazione a mettere a punto ricette più in linea con i nuovi trend di consumo e, dall'altro, di ridurre gli sprechi. Mentre per quanto riguarda i temi della sicurezza, qualità, tracciabilità e certificazione Metro garantisce gli acquirenti con uno screening di 1.700 analisi di controllo all'anno sul 100% dell'assortimento. Un esempio? Il pesce: per l’80% certificato da pesca sostenibile con l’obiettivo di raggiungere il 95% entro il 2025. Spazio poi alla tradizione gastronomica e alla preservazione delle eccellenze agroalimentari italiane: sono oltre 7.000 i prodotti locali provenienti da tutte le regioni d'Italia grazie alla collaborazione con più di 1.300 piccole e medie imprese produttive. Tra i prodotti proposti molte eccellenze certificate, tra cui Igp, Dop, Pat e presidio Slow Food.   

ALTRI ARTICOLI

La nuova identità visuale di Yoga Yotea

Nuovo look per Yotea, il thè freddo di Yoga

Con un design che ne esalta qualità, gusto e tradizione, Yoga svela la nuova veste di Yotea, il thé freddo disponibile nei canali Horeca, vending e retail. Un restyling visuale, quindi, che non mette mano alla ricetta originale a base di thè nero indiano, referenza dissetante e naturale ideale per chi cerca una pausa rinfrescante.
Uno scatto della sala di Osteria da Fiorella di Max Mariola

Ristorante, bistrot e pure l'osteria: Max Mariola ci ha preso gusto

Da Roma a Napoli passando per Milano, il network ristorativo dello chef e volto social Max Mariola si arricchisce con l'apertura di Osteria da Fiorella. Inaugurato in via Partenope nel capolouogo campano il 18 aprile, il nuovo indirizzo gastronomico porta a tre i locali avviati dal gruppo dello chef, tutti uniti da una proposta gastronomica…
Antje Müller De Leo

Bergader Italia, la nuova ad è Antje Müller De Leo

Alla guida di Bergader Italia una leadership inclusiva e fuori dagli schemi: Antje Müller De Leo, nuova amministratrice delegata dell'azienda foodservice. Ufficialmente in carica da marzo 2025, rappresenta, per le sue competenze e per la sua biografia, una nuova idea di leadership, capace di coniugare tradizione e cambiamento per affrontare le…
myPOS Ultra garantisce una durata in standby fino a 15 giorni

myPOS presenta Ultra: oltre 1.500 scontrini con una singola carica

Per sostenere la trasformazione digitale del fuoricasa e del retail, myPOS lancia Ultra: terminale di pagamento ad alta efficienza, durata e connettività. Si tratta di una soluzione di ultima generazione che stabilisce un nuovo standard per la fintech che, nel 2024, ha registrato un aumento del +30% nel volume totale delle transazioni,…
Il nuovo punto vendita KFC a Taranto all'interno del Centro commerciale Porte dello Ionio

KFC sale a 5 punti vendita in Puglia con il nuovo locale di Taranto

La croccantezza del pollo fritto KFC arriva anche a Taranto, al Centro commerciale Porte dello Ionio, e porta a 5 i ristoranti fast food dell'insegna in Puglia. L'operazione, che ha generato 38 nuovi posti di lavoro in città, rappresenta un ulteriore tassello dello sviluppo del brand nel Sud Italia. A gestirlo è il franchisee BFM Food Store…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna