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Il laboratorio di Pizzikotto
Pizzikotto, brand dedicato emiliano di Cigierre dedicato alla pizza, ha aperto le porte del proprio laboratorio di Sabbione
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Pizzikotto apre le porte del laboratorio: ecco dove nasce la pizza

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- Cigierre - Pizzikotto - laboratorio

Dove nasce la pizza di Pizzikotto? La risposta è arrivata da Cigierre, parent company del brand nato a Reggio Emilia nel 2013 con una rete di 370 ristoranti divisi in 6 brand, che ha aperto il laboratorio di Sabbione (Re). Qui, in uno spazio di tremila mq, dal 2018 Pizzikotto produce circa 70mila kg di impasti che riforniscono una rete di 33 punti vendita (di cui 32 gestiti direttamente da Pizzikotto-Cigierre). D'altronde, il format dell'insegna gira tutto attorno a una combinazione rodata: pizza (tre versioni disponibili) e dolci (da cui deriva anche il nome "lifferia" con cui i punti vendita sono conosciuti in Regione). 

Il laboratorio di Pizzikotto apre le porte

Il 30 marzo, dunque, Cigierre ha scelto di aprire le porte del laboratoriodi Pizzikotto per raccontare la propria filosofia commerciale che parte da un'attenta selezione delle migliori materie prime; con un occhio di riguardo alle produzioni artigianali. Gran parte dei prodotti, infatti, sono biologici o certificati Dop e Igp e provengono quasi esclusivamente dall'Italia. Il risultato? Un impasto per la pizza che lievita almeno 72 ore e viene successivamente porzionato e lasciato maturare all'interno dei punti vendita. Caratteristica che esalta la naturalezza del prodotto, dal momento che non viene utilizzato alcun tipo di additivo, che in diverse fasi viene ancora lavorato a mano. A questa attività si aggiunge anche quella del reparto Ricerca&sviluppo dove vengono create le nuove ricette (non solo per Pizzikotto, ma anche per gli altri brand del gruppo Cigierre). 

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Prossima apertura allo Spark Food District

Fra le nuove composizioni in fase di studio, l'impasto per realizzare una focaccia farcita protagonista dell'apertura, il 14 aprile, del nuovo punto vendita Pizzikotto all'interno dello Spark Food District di Milano Santa Giulia. Tappa di crescita importante per Pizzikotto che, dopo l'avvio del primo locale quasi 10 anni fa, dal 2016 - anno dell'ingresso di Cigierre nella società - ha dato impulso a un piano di costanti aperture. Entro la fine del 2022, infatti, saranno circa 36 i punti vendita attivi. Numero che si inserisce all'interno della più ampia espansione della galassia Cigierre: nel biennio 2022-23, infatti, la società friulana prevede l'apertura di almeno 50 punti vendita in gestione diretta o in franchising per un investimento pari a 50 milioni di euro.

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