Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Il laboratorio di Pizzikotto
Pizzikotto, brand dedicato emiliano di Cigierre dedicato alla pizza, ha aperto le porte del proprio laboratorio di Sabbione
Information
News

Pizzikotto apre le porte del laboratorio: ecco dove nasce la pizza

Information
- Cigierre - Pizzikotto - laboratorio

Dove nasce la pizza di Pizzikotto? La risposta è arrivata da Cigierre, parent company del brand nato a Reggio Emilia nel 2013 con una rete di 370 ristoranti divisi in 6 brand, che ha aperto il laboratorio di Sabbione (Re). Qui, in uno spazio di tremila mq, dal 2018 Pizzikotto produce circa 70mila kg di impasti che riforniscono una rete di 33 punti vendita (di cui 32 gestiti direttamente da Pizzikotto-Cigierre). D'altronde, il format dell'insegna gira tutto attorno a una combinazione rodata: pizza (tre versioni disponibili) e dolci (da cui deriva anche il nome "lifferia" con cui i punti vendita sono conosciuti in Regione). 

Il laboratorio di Pizzikotto apre le porte

Il 30 marzo, dunque, Cigierre ha scelto di aprire le porte del laboratoriodi Pizzikotto per raccontare la propria filosofia commerciale che parte da un'attenta selezione delle migliori materie prime; con un occhio di riguardo alle produzioni artigianali. Gran parte dei prodotti, infatti, sono biologici o certificati Dop e Igp e provengono quasi esclusivamente dall'Italia. Il risultato? Un impasto per la pizza che lievita almeno 72 ore e viene successivamente porzionato e lasciato maturare all'interno dei punti vendita. Caratteristica che esalta la naturalezza del prodotto, dal momento che non viene utilizzato alcun tipo di additivo, che in diverse fasi viene ancora lavorato a mano. A questa attività si aggiunge anche quella del reparto Ricerca&sviluppo dove vengono create le nuove ricette (non solo per Pizzikotto, ma anche per gli altri brand del gruppo Cigierre). 

pizzikotto 2

Prossima apertura allo Spark Food District

Fra le nuove composizioni in fase di studio, l'impasto per realizzare una focaccia farcita protagonista dell'apertura, il 14 aprile, del nuovo punto vendita Pizzikotto all'interno dello Spark Food District di Milano Santa Giulia. Tappa di crescita importante per Pizzikotto che, dopo l'avvio del primo locale quasi 10 anni fa, dal 2016 - anno dell'ingresso di Cigierre nella società - ha dato impulso a un piano di costanti aperture. Entro la fine del 2022, infatti, saranno circa 36 i punti vendita attivi. Numero che si inserisce all'interno della più ampia espansione della galassia Cigierre: nel biennio 2022-23, infatti, la società friulana prevede l'apertura di almeno 50 punti vendita in gestione diretta o in franchising per un investimento pari a 50 milioni di euro.

 pizzikotto 3

ALTRI ARTICOLI

Il nuovo Eataly Avventura a Miami

Eataly apre le porte del primo store in Florida

A Miami, in Florida, all'interno dell'Avventura Mall, il 12 giugno ha aperto il nuovo punto vendita Eataly: 2.800 mq dedicati alle eccellenze italiane. Si tratta della prima apertura del gruppo in questo stato e rappresenta l'inizio di una nuova fase di espansione in tutti gli Stati Uniti sotto la guida del ceo della divisione americana, Tommaso…
Il formato da un litro di Koskenkorva Vodka Climate Action

Koskenkorva, vodka sostenibile e circolare ora nel formato da un litro

Il brand finlandese Koskenkorva lancia sul mercato Horeca italiano, tramite Compagnia dei Caraibi, il nuovo formato da un litro della sua vodka Climate Action. Pensato appositamente per le esigenze dei professionisti del fuoricasa, questa referenza unisce funzionalità e sostenibilità, ottimizzando l'operatività dietro al bancone e nei contesti di…
VOG Products trasforma ogni anno fra le 300mila e le 400mila tonnellate di frutta

VOG Products rinnova la sua linea foodservice

Partner consolidato dell'industria alimentare e delle bevande, VOG Products ha deciso di rinnovare anche la linea foodservice per il mondo del fuoricasa. Forte di una produzione e trasformazione, ogni anno, di 300-400.000 tonnellate di frutta proveniente da coltivazioni integrate e biologiche, l'azienda offre un'ampia gamma di prodotti di alta…
Uno dei panini disponibili da I Burger di CiccioGamer89

Da YouTube al food retail, apre I Burger di CiccioGamer89

Dal digitale al fisico, la passione gastronomica di Mirko Alessandrini, meglio conosciuto come CiccioGamer89 su YouTube, debutta nel food retail a Roma. Grazie alla collaborazione con Star Kitchen (Gruppo Idntt), il content creator famoso per i suoi video sull'universo videoludico e non solo apre il 15 giugno, in via Massaciuccoli, un locale dal…
Le due ricette McChicken Creation lanciate da McDonald's con Giallo Zafferano

McDonald's con Giallo Zafferano per due ricette McChicken Creation

Forte del successo delle precedenti edizioni, anche quest’anno McDonald’s, in partnership con Giallo Zafferano, lancia sul mercato le McChicken Creation. Disponibili in tutti gli oltre 760 ristoranti dell'insegna fast food presenti in Italia fino al 19 agosto, queste limited edition racchiudono nel classico formato del brand alcuni fra i più…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna