Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
The Meatball Family, il format di Diego Abatantuono festeggia 10 anni
Information
News

The Meatball Family, il format di Diego Abatantuono festeggia 10 anni

Information
- The Meatball Family Milano - The Meatball Family Abatantuono

In 10 anni di attività, l'insegna The Meatball Family ha prodotto e servito oltre 5 milioni di polpette nei locali di Milano e Roma (in totale 5 punti vendita). Il format napo nel capoluogo lombardo dall'idea dell'attore e showman Diego Abatantuono è a tutti gli effetti una case history virtuosa nel food retail. Anche nei numeri: per il 2023 è previsto di raggiungere i tre milioni di fatturato (+250% dal primo anno). Ed entro il 2024 sono attese altre due aperture. 

The Meatball Family, la crescita dal 2013 a oggi.

Fedele all'idea originaria, in questo tempo il brand è rimasto un fast casual restaurant. Un format che si basa sulla coniugazione "all'americana" di una ricetta della tradizione italiana: le polpette. Capace di conquistare oltre 400mila clienti, The Meatball Family è partita da via Vigevano, zona Porta Genova. Da qui, nel giro di tre anni, è iniziato lo sviluppo: prima alla Stazione Centrale, poi a CityLife Shopping Center. Tre anni fa, l'approdo nella Capitale al Maximo Shopping Center e nel 2021 al Centro commerciale Roma Est. Nello stesso anno, anche il riassetto della compagine societaria con l'ingresso di Matteo Abatantuono, figlio del fondatore, dell'imprenditore Stefano Moccagatta e Nadir Malagò protagonisti del futuro sviluppo della catena.

MBF 4

Nel menu spazio a polpette e specialità lombarde. 

"Sicuramente il fatto che siamo un gruppo di persone, soci e amici, che ci sia fiducia l'uno con l'altro e che ognuno faccia bene il suo segmento di lavoro è la chiave del successo del format - ha raccontato Diego Abatantuono - Le polpette sono sempre state uno dei miei cibi più amati. Se ci pensate ogni famiglia ha la sua ricetta. Ogni Paese del mondo ha la propria ricetta con specifici ingredienti". Il menù propone tante rivisitazioni in chiave polpetta delle ricette più amate dagli italiani: come le polpette di brasato con polenta o il riso al salto con polpette di ossobuco. Sempre rimanendo a Milano non mancano i mondeghili. Dall’oriente invece le Takoyaki, originali polpette giapponesi di polpo guarnite con katsuobushi, foglie di tonno essiccato oppure le polpette di pollo al curry con riso basmati. Il piatto più venduto resta lo Spaghetto Meatball, un piatto ormai diventato iconico per l’intera catena che registra vendite record ogni mese. Disponibile anche in versione tegame XXL, da oltre mezzo chilo di spaghetti con le polpette, rigorosamente a scelta.

MBF 1

Oltre le polpette, da The Meatball Family anche pizza e burger

The Meatball Family cavalca l’onda dei food trend più indiscussi con un menù diversificato, con prodotti di alta qualità e a un prezzo accessibile. L’Hamburger di polpetta, un hamburger realizzato con l’impasto di una polpetta (d'altronde: “ogni hamburger prima di essere tale era una polpetta”). Poi l’inedita pizza alla pala dall’impasto leggero e croccante, grazie alla lievitazione naturale di 36 ore disponibile anche come Pizza Meatball con polpette a scelta.

Un fumetto per celebrare i 10 anni. 

Un fumetto inedito per celebrare l’anniversario: edito da SaldaPress è stato lanciato a Foodmetti, nell'ambito del Lucca Comics, il comic firmato Emiliano Pagani e Daniele Caluri. La trama: una speciale città di dove il cibo-religione è ovviamente la polpetta, dove tutti assomigliano ad Abatantuono e si adeguano al trend esuberante Anni 80: baffi, capelli cotonati, forme generose. Un concetto che è una trascrizione disegnata della personalità di Diego e una celebrazione vera e propria del trend lanciato 10 anni fa.

ALTRI ARTICOLI

Il nuovo Eataly Avventura a Miami

Eataly apre le porte del primo store in Florida

A Miami, in Florida, all'interno dell'Avventura Mall, il 12 giugno ha aperto il nuovo punto vendita Eataly: 2.800 mq dedicati alle eccellenze italiane. Si tratta della prima apertura del gruppo in questo stato e rappresenta l'inizio di una nuova fase di espansione in tutti gli Stati Uniti sotto la guida del ceo della divisione americana, Tommaso…
Il formato da un litro di Koskenkorva Vodka Climate Action

Koskenkorva, vodka sostenibile e circolare ora nel formato da un litro

Il brand finlandese Koskenkorva lancia sul mercato Horeca italiano, tramite Compagnia dei Caraibi, il nuovo formato da un litro della sua vodka Climate Action. Pensato appositamente per le esigenze dei professionisti del fuoricasa, questa referenza unisce funzionalità e sostenibilità, ottimizzando l'operatività dietro al bancone e nei contesti di…
VOG Products trasforma ogni anno fra le 300mila e le 400mila tonnellate di frutta

VOG Products rinnova la sua linea foodservice

Partner consolidato dell'industria alimentare e delle bevande, VOG Products ha deciso di rinnovare anche la linea foodservice per il mondo del fuoricasa. Forte di una produzione e trasformazione, ogni anno, di 300-400.000 tonnellate di frutta proveniente da coltivazioni integrate e biologiche, l'azienda offre un'ampia gamma di prodotti di alta…
Uno dei panini disponibili da I Burger di CiccioGamer89

Da YouTube al food retail, apre I Burger di CiccioGamer89

Dal digitale al fisico, la passione gastronomica di Mirko Alessandrini, meglio conosciuto come CiccioGamer89 su YouTube, debutta nel food retail a Roma. Grazie alla collaborazione con Star Kitchen (Gruppo Idntt), il content creator famoso per i suoi video sull'universo videoludico e non solo apre il 15 giugno, in via Massaciuccoli, un locale dal…
Le due ricette McChicken Creation lanciate da McDonald's con Giallo Zafferano

McDonald's con Giallo Zafferano per due ricette McChicken Creation

Forte del successo delle precedenti edizioni, anche quest’anno McDonald’s, in partnership con Giallo Zafferano, lancia sul mercato le McChicken Creation. Disponibili in tutti gli oltre 760 ristoranti dell'insegna fast food presenti in Italia fino al 19 agosto, queste limited edition racchiudono nel classico formato del brand alcuni fra i più…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna