Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Vending protagonista al quinto giorno di HostMilano con le soluzioni superautomatiche per caffè e non solo
Vending protagonista al quinto giorno di HostMilano con le soluzioni superautomatiche per caffè e non solo
Information
News

Vending, caffè e beverage: a Host scatta l'era delle superautomatiche

Information
- HostMilano Vending

L'ultima giornata di Host è stata dedicata al vending con le migliori proposte per il conusmo automatizzato e self-use, dal caffè ai succhi fino alla mixology. Grazie a macchine innovative che permettono, tramite un pulsante, di ottenere prodotti di qualità, sostenibili e tracciabili. Non solo nel fuoricasa, ma anche nel mondo hospitality e nella grande distribuzione organizzata, adattando ogni volta design e prestazioni alla location. 

 

Macchine da caffè per il vending, varietà e personalizzazione i punti forti. 

Fra le macchine da caffè più all'avanguardia, a HostMilano si è fatto notare il modello di Bianchi Industry con touchscreen altamente personalizzabile che offre al gestore un sistema efficiente e al consumatore fino a mille combinazioni diverse, dotato anche di cappuccinatore con latte fresco. Per preservare tutto il sapore e gli aromi del caffè in grani, evitando l’ossidazione, Evoca introduce sul mercato un sistema sottovuoto e di macinazione regolabile per una pausa corroborante e di qualità. La macchina è predisposta per industria 4.0 e grazie a un’applicazione creata ad hoc, è possibile, senza toccare la macchina, richiedere il tipo di caffè desiderato dal telefonino e pagare “senza touch”. Funziona inoltre anche con selezione vocale. E per chi non può fare a meno di un cappuccino perfetto, l’azienda ha portato a Host un nuovissimo prodotto che garantisce per cinque giorni l’utilizzabilità del latte senza alcuna contaminazione: terminati i cinque giorni l’erogazione del latte è disabilitato in automatico fino a ripristino. Le soluzioni di Rhea, dotate del sistema brevettato di riscaldamento a induzione Varitherm, possiedono una configurazione è flessibile grazie alla presenza di due mixer per prodotti instant. Abbinata alla macchina per il latte fresco, può essere utilizzata per creare una varietà di ricette con latte caldo o freddo e persino con latte vegetale. L’opzione di un erogatore dell’acqua calda separato consente un’infusione di alta qualità. All'avvio, 12 ricette preimpostate, che possono estendersi fino a 48, garantiscono un’ampia disponibilità di scelta. Disponibile anche la versione con campana caffè da 3 kg per allargare la possibilità di utilizzo in diversi segmenti di mercato.

Oltre il caffè, le superautomatiche sempre più digitali e connesse.

Presentata per la prima volta a Host 2023, la macchina di Kiocafè eroga in autonomia caffè, ma anche bevande e gelati, ed è configurabile con diversi apparecchi. La formula “station” permette infatti di posizionare in un’unica stazione, appunto, tutti i macchinari di erogazione, assicurando maggiore praticità. L’installazione avviene tramite rete internet e un collegamento in cloud gestisce il ri-approvvigionamento e l’identificazione di eventuali problemi. Alkaff introduce nel mondo vending la prima app per gestire in autonomia l’acquisto di caffè verde “custom cleared”. L’applicazione è aggiornata costantemente e l’acquirente può procedere a effettuare gli ordini in tempo reale e in base all’andamento del prezzo dei vari caffè verdi. È inoltre possibile scaricare la documentazione e i certificati del caffè acquistato.

Succhi, vino e cocktails: vecchie e nuove frontiere del vending. 

Succhi espressi e freschi in qualsiasi momento con la tecnologia di Zumex che propone sistemi di spremitura e imbottigliamento istantaneo, ideale per il segmento Gdo: le bottigliette sono infatti dotate di codice a barre che può essere letto alla cassa. La macchina è self cleaning, cioè si pulisce da sola eliminando così anche parte della manutenzione quotidiana dell’operatore. Il vending si evolve e a Host 2023 abbraccia anche interessanti e inedite novità per il mondo mixology e wine. Cocktailsmachine presenta la prima macchina per preparare cocktail (oltre a 40), con ingredienti che vengono miscelati al momento velocizzando così il lavoro del personale, soprattutto durante grandi eventi e banchetti. Grazie al cuore intelligente, monitora in automatico sia il numero di cocktail erogati, i preferiti e le necessità di riordino degli ingredienti con i cocktail premiscelati. E per i wine lovers? Il mondo delle vending machine ha pensato anche a loro e proprio durante la mostra, Enomatic ha dato prova dell’evoluzione tecnologica applicata a sistemi self use con un dispenser automatico per il vino in bottiglia, ideale per enoteche e bar in cui clienti desiderano degustare più tipologie di vino, sempre tenuto nelle condizioni ideali. Il sistema funziona con una wine card, ricaricabile presso il gestore. Quest’anno l’azienda ha introdotto anche la macchina per servire analogamente lo Champagne preservandone tutte le caratteristiche.

Il frigo intelligente per i minibar degli hotel. 

Non una soluzione, ma un vero e proprio concept pensato per le strutture ricettive con l’obiettivo di fornire un servizio differenziante e realizzare un momento di acquisto diverso, coinvolgente e di ultima generazione. È la parete attrezzata di Vendomat che con Geos ha sviluppato un progetto esclusivo che consente all’ospite, con la tessera della propria camera, di aprire il frigorifero intelligente, prelevare i prodotti che desidera e la sola chiusura dello stesso è sufficiente per registrare l’acquisto effettuato ed associarlo alla camera. In fase di check out, basterà verificare sul portale dedicato la spesa totale ed integrarla nel conto della stanza. Il gestore ha piena facoltà di inserire nello smart fridge tutti i prodotti che desidera coprendo diverse necessità: dalla colazione, ai pasti pronti per pranzi o cene da consumare in loco, bevande di tutti i tipi, ma anche proporre prodotti no-food utili al soggiorno.

ALTRI ARTICOLI

La nuova identità visuale di Yoga Yotea

Nuovo look per Yotea, il thè freddo di Yoga

Con un design che ne esalta qualità, gusto e tradizione, Yoga svela la nuova veste di Yotea, il thé freddo disponibile nei canali Horeca, vending e retail. Un restyling visuale, quindi, che non mette mano alla ricetta originale a base di thè nero indiano, referenza dissetante e naturale ideale per chi cerca una pausa rinfrescante.
Uno scatto della sala di Osteria da Fiorella di Max Mariola

Ristorante, bistrot e pure l'osteria: Max Mariola ci ha preso gusto

Da Roma a Napoli passando per Milano, il network ristorativo dello chef e volto social Max Mariola si arricchisce con l'apertura di Osteria da Fiorella. Inaugurato in via Partenope nel capolouogo campano il 18 aprile, il nuovo indirizzo gastronomico porta a tre i locali avviati dal gruppo dello chef, tutti uniti da una proposta gastronomica…
Antje Müller De Leo

Bergader Italia, la nuova ad è Antje Müller De Leo

Alla guida di Bergader Italia una leadership inclusiva e fuori dagli schemi: Antje Müller De Leo, nuova amministratrice delegata dell'azienda foodservice. Ufficialmente in carica da marzo 2025, rappresenta, per le sue competenze e per la sua biografia, una nuova idea di leadership, capace di coniugare tradizione e cambiamento per affrontare le…
myPOS Ultra garantisce una durata in standby fino a 15 giorni

myPOS presenta Ultra: oltre 1.500 scontrini con una singola carica

Per sostenere la trasformazione digitale del fuoricasa e del retail, myPOS lancia Ultra: terminale di pagamento ad alta efficienza, durata e connettività. Si tratta di una soluzione di ultima generazione che stabilisce un nuovo standard per la fintech che, nel 2024, ha registrato un aumento del +30% nel volume totale delle transazioni,…
Il nuovo punto vendita KFC a Taranto all'interno del Centro commerciale Porte dello Ionio

KFC sale a 5 punti vendita in Puglia con il nuovo locale di Taranto

La croccantezza del pollo fritto KFC arriva anche a Taranto, al Centro commerciale Porte dello Ionio, e porta a 5 i ristoranti fast food dell'insegna in Puglia. L'operazione, che ha generato 38 nuovi posti di lavoro in città, rappresenta un ulteriore tassello dello sviluppo del brand nel Sud Italia. A gestirlo è il franchisee BFM Food Store…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna