Cambio di governance per Rossopomodoro, brand della società Sebeto SpA, che annuncia due nomine che coinvolgono Nicola Saraceno e Alessandro Lazzaroni. Il primo assume il ruolo di executive chairman, mentre il secondo si unisce all'organizzazione in qualità di amministratore delegato. L'obiettivo è quello di sostenere un nuovo capitolo di crescita globale del marchio di pizzerie.
In qualità di executive chairman, Nicola Saraceno continuerà a supportare attivamente la strategia di Sebeto, la visione di lungo periodo e lo sviluppo complessivo dell’azienda, lavorando in stretta collaborazione con il CdA. Per il nuovo ad, Alessandro Lazzaroni, manager di comprovata esperienza che ha ricoperto ruoli di responsabilità in diverse aziende del food retail fra le quali Burger King, Domino’s Pizza e Crazy Pizza, la mission è quella di guidare il network di pizzerie verso una nuova fase di sviluppo, facendo leva su una struttura sempre più solida, su un team altamente professionalizzato e su un posizionamento internazionale in costante espansione. "Questo passaggio rappresenta un’evoluzione naturale del percorso che abbiamo costruito negli ultimi anni", ha commentato Saraceno. "Sebeto è una realtà imprenditoriale di grande valore, con brand forte, una cultura aziendale solida e un importante potenziale di crescita a livello globale. Lavorerò insieme a Nicola e a tutto il team per continuare a sviluppare il gruppo, valorizzando le persone e cogliendo nuove opportunità di mercato”, gli ha fatto eco Lazzaroni.
Il cambio di governance segna, di fatto, un nuovo capitolo della storia del brand. Sotto la guida di OP Capita, negli ultimi anni Rossopomodoro ha consolidato la propria presenza sul mercato italiano e rafforzato l'espansione internazionale. Con l'ingresso di Spoon Brands a settembre 2025 si è aperta una nuova fase che prevede operazioni sia dirette sia in franchising. Ad oggi, Rossopomodoro è la più grande catena italiana di pizzerie napoletane al mondo, con oltre 100 ristoranti in più di 10 Paesi. Fondata a Napoli nel 1998, fonda la sua esperienza sulla tradizione partenopea, dalla ricetta della pizza secondo tradizione all'utilizzo di ingredienti selezionati di alta qualità, passando per una proposta che si allarga anche ai piatti della cucina campana e italiana. Accanto al consolidato format casual dining, Rossopomodoro può contare anche su concept fast casual/QSR che si adattano ad aree ad alto traffico, come il segmento travel retail.