Dalla sostenibilità alle certificazioni ambientali, dalle interfacce utente al cloud, Smart Label - Host Innovation Award 2023 ha premiato 26 soluzioni foodtech. Il contest promosso da Host Milano e Fiera Milano in collaborazione con POLI.design e patrocinato da ADI - Associazione per il Disegno Industriale, ha vagliato 157 progetti totali dall'Italia e dall'estero. In cinque hanno ottenuto il massimo riconoscimento Innovation Smart Label.
La disruption nei rispettivi settori è stata la discriminante per scegliere i progetti finalisti, la cui premiazione averrà il 13 ottobre durante uno dei momenti della manifestazione meneghina, dal 13 al 17 ottobre 2023. Un'occasione per approfondire le esperienze più innovative nell’ospitalità professionale, evidenziate e promosse dall’iniziativa anche tramite la pubblicazione di un Index. Ma non è tutto. Host 2023 celebrerà l’impegno delle aziende verso un’innovazione più responsabile, digitale ed ecofriendly anche in uno spazio dedicato, l’area SMART Products: Smart Label si spinge così oltre il tradizionale perimetro di un Award per farsi parte integrante di una manifestazione da sempre votata ad anticipare l’innovazione manifestazione da sempre votata ad anticipare l’innovazione nei settori di riferimento tanto nel percorso espositivo come nel ricco palinsesto di eventi.
Come detto, a cinque candidature è stata conferita la Innovation Smart Label, che identifica prodotti con un elevato contenuto d’innovazione che segni il superamento di trend consolidati. Sei i riconoscimenti Green Smart Label, assegnati a proposte con caratteristiche distintive di ecosostenibilità. Ad altre quindici realtà è stata consegnata la Smart Label “classica”, dedicata a prodotti con un contenuto innovativo particolarmente caratterizzante. L’elenco completo delle aziende e dei prodotti premiati:
Innovation SMART Label:
Green SMART Label:
SMART Label:
Dalle valutazioni dei giurati è emerso che il 40% delle candidature si è concentrato sull’aspetto tecnologico, storico punto di forza di HostMilano, mentre oltre il 23% ha puntato sulla sostenibilità. L’11% ha presentato un’interfaccia utente innovativa, mentre il 9% ha proposto soluzioni efficienti per il risparmio energetico. Anche i materiali innovativi sono stati ben rappresentati. Sinergia con il valore aggiunto della manifestazione anche in termini di settori: il 45% delle candidature riguarda il food equipment, seguito da arredo e tavola (23,5%) e da caffè-tè e bar, macchine per caffè e vending (22,5%). Le imprese hanno dimostrato una crescente capacità di interpretare l’innovazione in senso sempre più ampio ed esaustivo, affiancando anche concept, design, app e software ai prodotti, pezzo forte con quasi il 90% delle candidature totali.
“Abbiamo applicato l’ecodesign per realizzare un materiale duraturo, che riduce gli sprechi, e versatile, declinato in diversi prodotti tableware”, spiega Laurence Arthaud, export developer di Jean Dubost, che ha conseguito la Green Smart Label con la collezione Laguiole SENSE. Riconoscimento green anche per Rational con iCombi Pro: “La tecnologia Rational è volta al risparmio energetico e tutti i modelli iCombi Pro sono certificati secondo il nuovo standard Energy Star 3.0”, commenta Enrico Ferri, ad Rational Italia. Innovation Smart Label è andata, tra gli altri, alla portoghese Jordao con Futuro 2 Dual Temperature Display. "L’innovativo display con doppia temperatura e recupero di calore è un esempio dell’impatto che vogliamo avere in termini di sostenibilità e responsabilità", afferma Joana Jordão Lobo, R&D&I director: Premio Innovation anche a Wacaco Company per Minipresso NS2: “Una macchina per caffè che coniuga facilità d'uso, materiali resistenti e un’estetica curata per un espresso sempre perfetto”, dice Cédric Gobber, digital marketing manager. Tra le Smart Label all’innovazione in senso ampio si segnala Kromo - Ali Group con QK Flight Conveyor Range: “I sistemi innovativi di risparmio dei consumi e recupero energetico sulle lavastoviglie a nastro sono frutto di una visione di sostenibilità e dell’attenzione ai costi operativi”, ragiona Rafaelle Allot, marketing manager. Spicca negli stessi Award anche Simonelli Group con Victoria Arduino Eagle Tempo che "nasce per rispettare il bit: il ritmo di catene, hotel, ristoranti, torrefattori, pasticcerie e bakery che affiancano il caffè di qualità ai loro prodotti scegliendo il design e le performance di un brand riconosciuto”, conclude il ceo Marco Feliziani.