Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Con consumi fuoricasa sempre più prudenti, il food retail deve rivedere le priorità
Con consumi fuoricasa sempre più prudenti, il food retail deve rivedere le priorità
Information
News

Dopo Host Milano inizia l’autunno caldo del fuoricasa

Information
- Host Milano date - Host Milano espositori - Ristorazione trend 2025

L'avvicinarsi della fiera biennale Host Milano, a Rho dal 17 al 21 ottobre, segna il cambio di stagione per il fuoricasa dopo un’estate in chiaroscuro. In attesa dei dati ufficiali, ha tenuto botta solo Ferragosto (con una spesa complessiva di 314 milioni di euro) ma ha sofferto il comparto balneare e la sua filiera, la speranza è che si prospetti una ripresa che culminerà, molto probabilmente, con il Natale. Una ricorrenza che dista meno di 100 giorni. 

 

I temi chiave del fuoricasa da qui a Natale. 

In questo lasso di tempi, i temi da affrontare non mancano. Dalle mance alla ricerca personale (205mila assunzioni nella ristorazione da settembre a novembre secondo i dati Fipe), dai dazi all’inflazione le sfide del canale Horeca devono innanzitutto fare i conti con un cliente totalmente diverso da come lo avevano lasciato: più cauto, razionale negli atti di acquisto, con il primato dell’esperienza e la ricerca della convenienza. Come ha dimostrato l’ultimo rapporto Coop, siamo nell’era del "deconsumismo". A tal riguardo, gli ultimi dati emersi dal Retail Barometer di Confimprese-Jakala non lasciano dubbi: le previsioni per i consumi nel commercio al dettaglio a fine anno sono fermi allo zero. Mentra la ristorazione dovrebbe addirittura perdere l'1%, confermando quanto ipotizzato a inizio anno; quando ancora si sperava che la bella stagione e il turismo potessero riavviare il circolo virtuoso. 

La crescita del QSR nel fuoricasa.

In questo contesto, quindi, diventa più che mai necessario scalare il business del fuoricasa. A partire dall’equipment e passando per i processi da adattare, se possibile, a un format QSR. Questo, infatti, è il segmento del foodservice monitorato da Deloitte che mostra una crescita significativa: +13,3% Cagr nell’ultimo quiquennio. Una percentuale quasi doppia rispetto alla media globale (ferma al +7,6%) e che conferma come il nostro Paese, tradizionalmente patria dell'ospitalità famigliare, indipendente e tradizionale (nelle forme del full service restaurant) sia un terreno fertile anche per la ristorazione veloce (attesa crescere a livello globale del +2,5% Cagr nel 2024-2029, superiore al 2,2% previsto per l’intero mercato). 

Verso Host Milano 2025: oltre 1.900 espositori. 

Da solo il cambio format non basta per scongiurare l’autunno dei consumi, ma iniziare a razionalizzare in base alle proprie esigenze è il primo passo per aumentare la competitività senza venir meno all’eccellenza (come spiega anche Cinzia Primatesta, nell’intervista apparsa sull'utilo trimestrale di Ristorazione Moderna Magazine). La stessa messa in campo dagli oltre 1.900 espositori di Host, che si conferma hub internazionale dell’ospitalità del presente: 52 Paesi rappresentati, 5 macro-aree di interesse (ristorazione professionale, bakery, pasta e pizza; caffè e thè; bar, macchine caffè e vending; gelato e pasticceria; tavola, tecnologia e arredo contract), una produzione pari a 189,9 miliardi di euro a livello globale. Parola d'ordine? Innovazione, di servizio e prodotto. La stessa che ricercano gli imprenditori della ristorazione. 

di Nicola Grolla

NB: L'articolo è tratto da RMM 3/2025, disponibile a questo link: https://ristorazionemoderna.it/magazine/ristorazione-moderna-magazine-3-2025.html

ALTRI ARTICOLI

La nuova macchina a capsule Arya di Essse Caffè

Essse Caffè presenta Arya, la compatta per i contesti a basso consumo

Pensata per offrire una coffee experience d'eccellenza anche nei constesti a basso consumo, Essse Caffè presenta la nuova macchina compatta Arya. Parte della linea Expresss, si tratta di una soluzione a capsule dedicata alla ristorazione e all'hospitality progettata per servire un espresso impeccabile anche laddove si servono pochi caffè al giorno.
La sala del nuovo Langosteria Montenapoleone

Langosteria Montenapoleone, a Milano un tris di format luxury

All'interno di Palazzo Fendi a Milano, Langosteria evolve l'offerta dell'omonimo gruppo: dal fine dining al cockatail bar all'insegna della convivialità. Il progetto, che sorge nel cuore del capoluogo lombardo, in zona Montenapoleone, da un lato consolida il posizionamento dell'insegna nel segmento del lusso accessibile internazionale e,…
Il Refosco di Le Monde

Le Monde firma due interpretazioni del Refosco

Le radici friulane di Le Monde si rinnovano in due etichette dedicate all'eccellenza del Refosco: una più diretta e conviviale, l'altra più intensa e profonda. Protagonisti dell'offerta sono Refosco Doc Friuli e Inaco - Refosco Doc Friuli entrambi prodotti a partire da uve di Peduncolo Rosso, una delle varietà più rapprsentative del patrimonio…
La facciata di Cascina Mumbèl il nuovo ristorante di Iper La grande i

Iper La grande i inaugura il ristorante Cascina Mumbèl

Il fenomeno del risto-retail continua la sua crescita in Iper La grande i che a Montebello della Battaglia (PV) inaugura il ristorante con enoteca Cascina Mumbèl. Il locale sorge a pochi passi dal punto vendita Gdo e reinterpreta la cultura gastronomica lombarda in chiave contemporanea, in uno spazio che richiama la cascina pavese: tetti in coppi,…
Il QR Code Valfrutta è applicato su alcuni prodotti foodservice nel formato da 1 o 3 chili

Valfrutta porta la tracciabilità della sua filiera nella ristorazione

Con Valfrutta Granchef, marchio di Conserve Italia dedicato ai professionisti del foodservice, la tracciabilità della filiera entra nelle cucine del fuoricasa. Grazie a un QR Code dedicato, l'azienda racconta i volti e le storie degli agricoltori italiani e dei loro territori permettendo a chef, ristoratori e gestori di mense e catering di…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna