Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
L'interfaccia utente di Trovamenu
L'interfaccia utente di Trovamenu
Information
Fornitori e Servizi

Trovamenu mette l'IA al servizio della prenotazione dei ristoranti

Information
- Trovamenu prenotazione ristoranti - Trovamenu app - Trovamenu ristoranti

L'intelligenza artificiale per trovare il giusto ristorante è la feature principale di Trovamenu, la nuova app italiana di prenotazione dedicata al fuoricasa. L'obiettivo è quello di creare il match perfetto fra i desideri dell'utente e oltre 34mila ristoranti già presenti sulla piattaforma digitale. 

 

Trovamenu oltre il modello delle recensioni. 

L'idea è di Alessio Marzo e Chiara Ercoli, già founder di Leggimenu, startup che offre il più popolare menù digitale gratuito utilizzato da oltre 34.000 ristoranti italiani. E con questa nuovo software mettono a disposizione degli utenti un’alternativa al mondo delle recensioni online. Grazie a questa nuova piattaforma, infatti, è possibile rintracciare il posto "davvero" giusto per un pranzo o una cena, ma anche per l’aperitivo e il brunch, senza correre il rischio di affidarsi a giudizi falsati o contenuti fake (e garantendo un servizio gratuiro che non richiede registrazione). Oltre al tipo di cucina, si possono scegliere i piatti che si vorrebbero assaggiare, il mood dell'ambiente - più intimo o più conviviale - ed è possibile anche segnalare eventuali allergie o indicare la distanza massima da percorrere per arrivare a destinazione. Ma Trovamenu va oltre i filtri preimpostati: a partire dagli interessi espressi dell’utente, infatti, l’AI costruirà un percorso dinamico personalizzato. 

L'IA nella ristorazione per "partire dai desideri dell'utente".

Una volta elaborate le risposte verrà restituita una selezione di posti fra gli oltre 34.000 ristoranti italiani aderenti al sistema, di cui l’utente potrà consultare il menu aggiornato e prenotare un tavolo direttamente online. E se nessun ristorante risponde ai criteri di ricerca? Nessun problema. L’AI, in base a un percorso personalizzato, saprà suggerire una rosa di locali alternativi, un modo per uscire dalla propria comfort zone e sperimentare nuove avventure culinarie. L’intuizione dei founder è semplice: sfruttare l’intelligenza artificiale per fornire un servizio di scelta e prenotazione dei ristoranti tailor made: “Abbiamo voluto invertire il processo - hanno spiegato i due imprenditori romani - Oggi nel campo della ristorazione siamo abituati a usare app che si basano sulla valutazione delle recensioni, un sistema che però ha dei limiti che conosciamo bene. La nostra idea, invece, è quella di partire dai desideri dell’utente e trovare un posto capace di soddisfarli per fargli vivere un'esperienza indimenticabile".

       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna