Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Il 33% degli italiani per l'analisi TheFork non ha un'opzione fissa per festeggiare San Valentino al ristorante
Il 33% degli italiani per l'analisi TheFork non ha un'opzione fissa per festeggiare San Valentino al ristorante
Information
News

TheFork, San Valentino al ristorante? Aumentano del 13% del prenotazioni

Information
- TheFork prenotazione ristoranti - TheFork San Valentino dati - TheFork promozioni San Valentino

Ancora pochi giorni e i ristoranti presenti su TheFork si preparano ad accogliere chi festeggia San Valentino: 7 italiani su 10 sopra i 24 anni. Ovviamente a cena. Questo il leit motiv che unisce tutte le tipologie di esperienze, dall'appuntamento romantico all'aperitivo rinforzato più informale passando per l'uscita in famiglia l'analisi condotta dalla piattaforma in collaborazione con TheFork fotografa abitudini, aspettative e priorità dei consumatori. 

 

Cena momento clou per festeggiare San Valentino. 

Secondo un sondaggio condotto su un panel di mille persone, tra chi festeggia, il 56% considera la cena "molto" o "abbastanza" centrale. La percentuale sale al 63% tra gli uomini e al 66% tra gli utenti della piattaforma, confermando il ruolo chiave del ristorante nel rendere speciale l’occasione. Per quanto riguarda le preferenze, il 33% degli italiani non ha un’opzione fissa e decide di volta in volta come celebrare, mentre il 21% sceglie una cena informale e il 19% opta per un ristorante elegante e romantico. Il 28% dichiara invece di non festeggiare.

Su TheFork gli utenti premiano qualità e atmosfera.

Nella scelta del locale su TheFork per la serata, gli italiani che festeggiano San Valentino puntano soprattutto sull’esperienza complessiva. Al primo posto la qualità del cibo (65%), seguita dall’atmosfera del locale (56%). Altri aspetti come la location, ad esempio la vista, (39%) e il servizio (36%) restano importanti ma secondari. Chiude la classifica il prezzo, ritenuto rilevante solo dal 34% degli intervistati, segnale che per una serata speciale come San Valentino l’attenzione si sposta dalla spesa all’emozione. "Questi dati confermano che in questo momento le persone cercano qualità, atmosfera ed esperienze autentiche - ha commentato Marco Bardicchia, direttore marketing di TheFork - Per i ristoratori è un’opportunità per valorizzare la propria offerta, mentre per le coppie rappresenta l’occasione di vivere una serata memorabile. Con TheFork vogliamo rendere semplice e immediata la scelta del locale ideale per celebrare l’amore”.

Prenotazioni al ristorante verso il +13% sul 2025. 

A conferma di questa tendenza, anche le prenotazioni su TheFork per la serata di San Valentino 2026 mostrano risultati molto positivi. Al momento, si stima che le prenotazioni supereranno del 13% circa quelle del 2025, complice anche il fatto che quest’anno la ricorrenza cade di sabato, mentre nel precedente era di venerdì. Si registra inoltre un incremento della spesa media, con una maggiore presenza di ristoranti di fascia medio-alta e di esperienze gastronomiche di livello. Cambiano anche le preferenze degli italiani: cresce l’interesse per la cucina italiana e le proposte tradizionali, mentre le scelte asiatiche risultano meno richieste. La composizione dei tavoli si diversifica, con un lieve aumento delle prenotazioni per gruppi di tre o quattro persone. Tutti segnali che confermano come San Valentino sia sempre più vissuto come un’occasione da condividere e ricordare.

ALTRI ARTICOLI

La sala di IT Milano

Riapre IT Milano nel cuore di Brera: dalla cucina fusion al dopo cena

Nel cuore di Brera, riapre IT Milano: storica insegna della nightlife meneghina, parte del gruppo ristorativo IT Restaurants che punta sulla cucina fusion. Il menu, infatti, pensato dal group executive chef Romualdo Palladino con il supporto dell’head chef Alex Pochynok, affonda le radici nella tradizione italiana, contaminata da influenze…
Kevin Derycke nuovo amministratore delegato QSRP

QSRP nomina Kevin Derycke nuovo amministratore delegato

Cambio alla guida di QSRP, principale piattaforma food retail paneuropea che nomina Kevin Derycke nuovo amministratore delegato dall'1 aprile 2026. Il manager prende il posto di Alessandro Preda, per 9 anni al vertice della società partecipata da Kharis Capital. Un cambio di leadersip che prepara una rinnovata fase di crescita e sviluppo dei…
Il bancone di Eataly Collection a Milano Linate con Avolta

Eataly Collection prende il volo con Avolta dall'Aeroporto di Linate

All'Aeroporto di Milano Linate ha ufficialmente preso avvio l'attività di Eataly Collection: il nuovo concept dell'omonima insegna risto-grocery. Alla base, l'espressione di un format ibrido che unisce l'attività del mercato delle eccellenze alimentari con la ristorazione di qualità declinata al contesto dinamico del canale travel retail. A…
I Power Gyoza Don da provare da Ramen Shifu e La Gyozeria

I Power Gyoza conquistano le tavole delle Olimpiadi Milano-Cortina

In occasione dei Giochi Olimpici di Milano-Cortina, sbarcano in Italia i Power Gyoza: i tradizionali ravioli giapponesi ripieni di carne e verdure. Un prodotto dai numerosi benefici nutrizionali, ideali per gli atleti giapponesi in gara alle olimpiadi invernali. A firmare la ricetta, Ajinomoto, azienda leader in Giappone nel settore…
La sala di Sasà Martucci, il locale dell'omonimo pizzaiolo casertano a Milano

Sasà Martucci a Milano con l'ex Inter Brozović: avventura food retail

Da Caserta a Milano, il percorso gastronomico di Sasà Martucci arriva al Nord con l'apertura di un nuovo format omonimo dedicato alla pizza gourmet. In via Gessi, inizia quindi lo sviluppo di una nuova insegna che ha l'ambizione di portare l'arte della pizza nelle principali città italiane ed estere. Il progetto milanese segna anche l'inizio di…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna