Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Su Real Italian Restaurants sono 134 i ristoranti italiani verificati in Europa, Usa ed Emirati Arabi
Su Real Italian Restaurants sono 134 i ristoranti italiani verificati in Europa, Usa ed Emirati Arabi
Information
News

La cucina italiana online: ecco cosa cercano davvero gli utenti

Information
- Cucina italiana ricerche online - Real Italian Restaurants ristoranti - Cucina italiana Unesco

Quando si parla di cucina italiana, cosa cercano davvero gli utenti online? La risposta arriva dall'analisi di Real Italian Restaurants. La piattaforma, nata nel 2024 da un'idea di Orazio Salvini per verificare e promuovere i ristoranti italiani autentici all’estero ha cercato di fare chiarezza sull'awarness digitale del patrimonio Unesco, investito da un volume di ricerca enorme ma ancora caratterizzato da un'offerta frammentata e priva di filtri chiari. 

La pizza rimane la categoria più ricercata della cucina italiana. 

Se nel mondo si moltiplicano i ristoranti che si presentano come "italiani", online cresce la domanda di cucina italiana cercata in modo sempre più immediato e geolocalizzato. È la fotografia che emerge incrociando due evidenze: da un lato le stime che parlano di circa 600mila locali che si definiscono italiani nel mondo; dall’altro i volumi di ricerca su Google relativi ai principali termini legati alla ristorazione italiana, che mostrano quanto l’utente, soprattutto all’estero, stia cercando l'Italia nel piatto, con una logica molto concreta: trovare il posto giusto, vicino, e possibilmente affidabile. Parte da qui l'analisi di Real Italian Restaurants riferita agli ultimi mesi del 2025 e basata sui volumi di ricerca Google relativi a Usa, Uk, Germania, Francia e Spagna. I dati dimostrano come l’accesso digitale alla cucina italiana avvenga ancora attraverso poche parole chiave, estremamente riconoscibili e caratterizzate da volumi molto elevati. Ecco la Top 5:

  • Pizzeria (4 milioni di ricerche mensili) 
  • Italian restaurants (2,7 milioni)
  • Italian restaurants near me (2,7 milioni)
  • Pasta near me (1,2 milioni)
  • Italian food near me (823mila)

Evidenze che dimostrano come, online, la pizza continui a rappresentare la ricetta di più immediato contatto con la tradizione gastronomica tricolore e come la cucina italiana sia già riconosciuta come genere consolidato ma con una forte componente di prossimità geografica, tipica di utenti che stanno prendendo una decisione in tempo reale e verticale. 

Prossimità, piatti e nomi internazionali: i driver della ricerca. 

In generale, la ricerca dimostra come l'utente inizi la sua ricerca sempre più dal piatto piuttosto che dal locale affidandosi alla geolocalizzazione il compito di trovare il punto vendita che corrisponde alle proprie aspettative. In questo scenario, la cucina italiana si conferma tra le più richieste e diffuse al mondo, ma il modo in cui viene cercata online rapido, immediato, spesso basato su poche keyword, rende anche più facile la confusione tra autenticità e imitazione. Colpisce poi anche la differenza nei volumi di ricerca tra i termini internazionali e quelli più legati alla tradizione italiana. Parole come “trattoria” risultano molto meno cercate rispetto a “italian restaurant” o “italian food”. Non è un segnale di disinteresse verso la tradizione, ma piuttosto il riflesso di un linguaggio digitale che tende a semplificare e standardizzare. Fuori dall’Italia, questo spinge i ristoratori ad adottare etichette più generiche e riconoscibili, contribuendo però a un appiattimento dell’offerta e a una crescente difficoltà nel raccontare cosa significhi davvero la cucina italiana.

Oltre l'etichetta "italiana" servono nuovi criteri per accreditare l'autenticità dell'offerta.

"Le ricerche online ci dicono una cosa semplice: la cucina italiana è desiderata e viene cercata ogni giorno, spesso in modo immediato e vicino a dove ci si trova. Ma proprio perché la domanda è enorme, serve un criterio che aiuti a distinguere - ha spiegato Salvini, che su Real Italian Restaurants conta 134 ristoranti di cucina italiani verificati in Europa, Emira Arabi e Usa - L’idea è rendere l’autenticità verificabile: non un’opinione o una bandierina nel menu, ma un insieme di requisiti chiari, dimostrabili, che tutelano chi lavora bene e aiutano i consumatori a scegliere con più consapevolezza". Insomma, cercare "italiano" online non basta quando si parla di cucina. Tanto che Real Italian Restaurants utilizza tre criteri base per indirizzare la ricerca: proprietà o gestione italiana, chef formato in Italia e prove concrete dell’utilizzo di prodotti italiani, supportate da documentazione e materiali che rendono il requisito dimostrabile. 

ALTRI ARTICOLI

La partnership tra Vado e Nexi punta ad accelerare la digitalizzazione del vending

Vado e Nexi, partnership per favorire i pagamenti online nel vending

La startup Vado sigla una partnership con Nexi per favorire i pagamenti elettronici nel canale vending tramite QR Code e checkout digitale. L'accordo prevede l'integrazione dell'infrastruttura XPay all'interno di VadoPay, la tecnologia sviluppata dalla realtà torinese che consente agli operatori di accettare pagamenti online senza hardware…
Il primo ristorante Dragon Kitchen in Italia, a Milano

Dragon Kitchen debutta in Italia: primo ristorante a Milano

L'insegna europea Dragon Kitchen debutta anche in Italia, più precisamente a Milano, con l'apertura del suo primo ristorante di cucina cinese. In via Carlo Foldi, il format propone piatti contemporanei per un'esperienza culinaria riconoscibile, ma senza formalismi, che si adatta alla vita metropolitana fatta di pranzi di lavoro e cene informali in…
Elena Sorlini, ad di Grandi Stazioni Retail

Grandi Stazioni Retail nomina Elena Sorlini come nuova ad

Dal primo gennaio 2026, la guida di Grandi Stazioni Retail passa ad Elena Sorlini che assume il ruolo di amministratrice delegata. La manager prende il posto di Francesco Tagliapietra (rimasto in carica per soli otto mesi) dopo la nomina ricevuta dal CdA della societè privata che dal 2016 gestisce e valorizza gli spazi commerciali e di…
La caffetteria Goppion Caffè all'Aeroporto di Treviso

Goppion Caffè apertura "in casa" con Lagardère Travel Retail

All'Aeroporto di Treviso, la storica torrefazione Goppion Caffè (di Preganziol) apre un nuovo punto vendita in collaborazione con Lagardère Travel Retail. Un'operazione "in casa" che unisce gusto e territorialità e aggiunge un nuovo indirizzo alle sei caffetterie distribuite all'interno degli scali veneti (di cui 4 a Venezia). Il locale dedicato…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna