Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Per Csm Ingredients 1 consumatore su 2 è tornato a consumare fuori casa come nel 2019
Per Csm Ingredients 1 consumatore su 2 è tornato a consumare fuori casa come nel 2019
Information
News

Consumi fuori casa, per Csm Ingredients la riscossa parte dalla colazione

Information
- Csm Ingredients - fuori casa - colazione

Come sono cambiati (e stanno ancora evolvendo) i consumi fuori casa? Se lo è chiesto Csm Ingredients, azienda multinazionale con sede in Lussemburgo e specializzata nella ricerca e produzione di ingredienti alimentari innovativi. Risultato? Nel 2022 un consumatore su due è tornato a consumare fuori dalle mura domestiche in bar, ristoranti e pubblici esercizi dedicati al food in genere con la stessa frequenza del 2019. Insomma, bicchiere mezzo pieno.  

La colazione rimane la regina dei consumi fuori casa (meglio se in pasticceria)

Secondo i dati raccolti da Nielsen IQ per Csm Ingredients, è la colazione il momento che più di ogni altro spinge i consumatori a concedersi un pasto fuori casa. Protagonista indiscussa rimane la croissanteria, scelta dal 77% di chi fa colazione fuori casa con una statistica di frequenza di mediamente 1-2 volte alla settimana. In questo caso, la scelta prevalente di chi consuma fuori rimane il bar, tuttavia risultano in crescita anche i canali alternativi come la pasticceria, soprattutto tra chi prevede di aumentare la frequenza di colazioni fuori casa (in particolare la fascia giovane). Dalla ricerca emergono spunti interessanti sulla percezione della qualità dei prodotti: se nelle pasticcerie la percezione di freschezza dei prodotti è allineata alla realtà, nei bar tende ad essere sopravvalutata, a significare che il consumatore di questo canale spesso non distingue tra prodotto artigianale e prodotto industriale. Ciò indica da un lato come l’assortimento garantito oggi dall’industria tenga il passo con i gusti e le tendenze e come il lavoro di personalizzazione in-store dei prodotti frozen (filling, glassatura, topping) si sia dimostrato efficace a “mimare” un prodotto fresco. Dall’altro suggerisce una direzione di evoluzione e sviluppo per il canale artigianale sia in termine di comunicazione, per far meglio percepire la qualità artigianale della propria offerta/prodotto), sia strutturali con la possibilità di inserire al proprio interno la caffetteria garantendo così l’offerta “colazione completa”.

Pizza e prodotti gli evergreen

Per quanto riguarda pranzo, merenda e aperitivo, la pizza risulta essere il prodotto più consumato per un break fuori casa, anche se pane, panini e focacce vengono comunque scelti da circa 1 consumatore su 2. L’acquisto dei prodotti da forno rimane trainato dal canale tradizionale offline, ma è il canale online a mostrare la crescita più alta, con un trend del +138%.

Convenienza di prezzo e logistica oltre al gusto: ecco su cosa puntare per conquistare i clienti

Ma quali sono i driver che spingono la voglia di uscire? 

  • concedersi una coccola,
  • la convenienza logistica,
  • variare la routine casalinga,
  • i viaggi, soprattutto per i light consumers,
  • il rapporto qualità/prezzo,
  • la bontà/gusto percepito dei prodotti (soprattutto per le referenze frozen).
Per rilanciare i consumi fuori casa Csm Ingredients punta su tecnologia e innovazione

Non a caso, Csm Ingredients ha già mosso i primi passi per intercettare questi trend. "Con un know-how professionale sviluppato in oltre un secolo di storia, Csm Ingredients oggi è parte attiva del movimento visionario che sta contribuendo alla trasformazione dell’industria alimentare. Abbiamo
deciso di andare oltre l’offerta di ingredienti,
con l’obiettivo di guidare i nostri clienti nella comprensione dei trend di oggi e di domani, consapevoli che per costruire il food del futuro è necessario partire dalla base: non esiste food-tech senza ingredient- tech. L’acquisizione di Hi-Food, realtà italiana innovativa specializzata nella realizzazione di ingredienti naturali che si contraddistingue per le sue capacità in ricerca&sviluppo, è un tassello fondamentale della nostra nuova strategia, che si aggiunge a quanto già fatto nell’ultimo anno. Abbiamo investito due milioni di euro in ricerca, 3 milioni di euro nell’apertura di un nuovo Centro Innovazione Grassi e sono molti i progetti che contiamo di portare termine nel corso del 2022", ha commentato Aldo Uva, ceo di CSM Ingredients. 

ALTRI ARTICOLI

Il nuovo Eataly Avventura a Miami

Eataly apre le porte del primo store in Florida

A Miami, in Florida, all'interno dell'Avventura Mall, il 12 giugno ha aperto il nuovo punto vendita Eataly: 2.800 mq dedicati alle eccellenze italiane. Si tratta della prima apertura del gruppo in questo stato e rappresenta l'inizio di una nuova fase di espansione in tutti gli Stati Uniti sotto la guida del ceo della divisione americana, Tommaso…
Il formato da un litro di Koskenkorva Vodka Climate Action

Koskenkorva, vodka sostenibile e circolare ora nel formato da un litro

Il brand finlandese Koskenkorva lancia sul mercato Horeca italiano, tramite Compagnia dei Caraibi, il nuovo formato da un litro della sua vodka Climate Action. Pensato appositamente per le esigenze dei professionisti del fuoricasa, questa referenza unisce funzionalità e sostenibilità, ottimizzando l'operatività dietro al bancone e nei contesti di…
VOG Products trasforma ogni anno fra le 300mila e le 400mila tonnellate di frutta

VOG Products rinnova la sua linea foodservice

Partner consolidato dell'industria alimentare e delle bevande, VOG Products ha deciso di rinnovare anche la linea foodservice per il mondo del fuoricasa. Forte di una produzione e trasformazione, ogni anno, di 300-400.000 tonnellate di frutta proveniente da coltivazioni integrate e biologiche, l'azienda offre un'ampia gamma di prodotti di alta…
Uno dei panini disponibili da I Burger di CiccioGamer89

Da YouTube al food retail, apre I Burger di CiccioGamer89

Dal digitale al fisico, la passione gastronomica di Mirko Alessandrini, meglio conosciuto come CiccioGamer89 su YouTube, debutta nel food retail a Roma. Grazie alla collaborazione con Star Kitchen (Gruppo Idntt), il content creator famoso per i suoi video sull'universo videoludico e non solo apre il 15 giugno, in via Massaciuccoli, un locale dal…
Le due ricette McChicken Creation lanciate da McDonald's con Giallo Zafferano

McDonald's con Giallo Zafferano per due ricette McChicken Creation

Forte del successo delle precedenti edizioni, anche quest’anno McDonald’s, in partnership con Giallo Zafferano, lancia sul mercato le McChicken Creation. Disponibili in tutti gli oltre 760 ristoranti dell'insegna fast food presenti in Italia fino al 19 agosto, queste limited edition racchiudono nel classico formato del brand alcuni fra i più…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna