Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
La nuova sede di Cortilia a Cassina de' Pecchi
La nuova sede di Cortilia a Cassina de' Pecchi
Information
News

Cortilia inaugura il nuovo polo logistico e festeggia con la certificazione B Corp

Information
- Cortilia - B Corp

A Cassina de' Pecchi, comune alle porte di Milano, Cortilia inaugura il suo nuovo polo logistico. Un passaggio che certifica la crescita della società specializzata nella consegna a casa di cibo biologico: +21% di ricavi a nel 2021 a quota 40 milioni. Numeri conseguiti grazie a un percorso aziendale che permette a Cortilia di fregiarsi della certificazione B Corp (ossia quel "bollino" assegnato alle aziende per il loro impegno sociale, ambientale e di trasparenza). 

Dopo il boom del 2020, avviata la fase di consolidamento del servizio Cortilia

Dopo il boom del 2020 (+175% di fatturato), il 2022 di Cortilia è l'anno del consolidamento. Obiettivo che passa attraverso il taglio nastro  del polo logistico multifunzionale di Cassina de' Pecchi: 50mila mq di superficie i cui lavori sono iniziati in piena pandemia e che ora vedono finalmente la luce. A caratterizzare la struttura, un'anima green (tanto da garantirsi la certificazione energetica Leed, livello Gold). "La costruzione del nuovo headquarter è iniziata a metà del 2020 con l'idea di creare uno spazio di lavoro che ci rispecchiasse al 100%: innovativo dal punto di vista tecnologico e responsabile verso l'ambiente e le persone", ha commentato Marco Porcaro, fondatore e ceo di Cortilia. "I nostri obiettivi prevedono di potenziare i processi logistici, sostenere la crescita e rendere disponibile per i nostri collaboratori un contesto lavorativo che contribuisca a migliorare e arricchire l'esperienza professionale in presenza e che abbia anche un impatto positivo sulle comunità locali", ha aggiunto il manager.

Certificazione B Corp, un percorso che nasce da lontano

Non sorprende, quindi, che contestualmente al nuovo polo sia arrivata per Cortilia anche la certificazione B Corp. Un processo anch'esso iniziato nel 2020 (con il cambio del proprio statuto in Società Benefit), che vuole testimoniare la responsabilità sociale e ambientale dell'impresa nonché l'intento di operare in modo sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori, ambiente, beni, attività culturali, sociali, enti, associazioni e altri portatori di interesse. A premirare Cortilia, l'attenzione e il supporto alle micro imprese, ai territori, alle tradizioni alimentari e culturali, alla salvaguardia della biodiversità e la promozione di un modello di consumo orientato alla riduzione dell'impatto e dello spreco alimentare.

ALTRI ARTICOLI

La nuova identità visuale di Yoga Yotea

Nuovo look per Yotea, il thè freddo di Yoga

Con un design che ne esalta qualità, gusto e tradizione, Yoga svela la nuova veste di Yotea, il thé freddo disponibile nei canali Horeca, vending e retail. Un restyling visuale, quindi, che non mette mano alla ricetta originale a base di thè nero indiano, referenza dissetante e naturale ideale per chi cerca una pausa rinfrescante.
Uno scatto della sala di Osteria da Fiorella di Max Mariola

Ristorante, bistrot e pure l'osteria: Max Mariola ci ha preso gusto

Da Roma a Napoli passando per Milano, il network ristorativo dello chef e volto social Max Mariola si arricchisce con l'apertura di Osteria da Fiorella. Inaugurato in via Partenope nel capolouogo campano il 18 aprile, il nuovo indirizzo gastronomico porta a tre i locali avviati dal gruppo dello chef, tutti uniti da una proposta gastronomica…
Antje Müller De Leo

Bergader Italia, la nuova ad è Antje Müller De Leo

Alla guida di Bergader Italia una leadership inclusiva e fuori dagli schemi: Antje Müller De Leo, nuova amministratrice delegata dell'azienda foodservice. Ufficialmente in carica da marzo 2025, rappresenta, per le sue competenze e per la sua biografia, una nuova idea di leadership, capace di coniugare tradizione e cambiamento per affrontare le…
myPOS Ultra garantisce una durata in standby fino a 15 giorni

myPOS presenta Ultra: oltre 1.500 scontrini con una singola carica

Per sostenere la trasformazione digitale del fuoricasa e del retail, myPOS lancia Ultra: terminale di pagamento ad alta efficienza, durata e connettività. Si tratta di una soluzione di ultima generazione che stabilisce un nuovo standard per la fintech che, nel 2024, ha registrato un aumento del +30% nel volume totale delle transazioni,…
Il nuovo punto vendita KFC a Taranto all'interno del Centro commerciale Porte dello Ionio

KFC sale a 5 punti vendita in Puglia con il nuovo locale di Taranto

La croccantezza del pollo fritto KFC arriva anche a Taranto, al Centro commerciale Porte dello Ionio, e porta a 5 i ristoranti fast food dell'insegna in Puglia. L'operazione, che ha generato 38 nuovi posti di lavoro in città, rappresenta un ulteriore tassello dello sviluppo del brand nel Sud Italia. A gestirlo è il franchisee BFM Food Store…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna