Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Un punto vendita Dave's Hot Chicken (via LinkedIn)
Un punto vendita Dave's Hot Chicken (via LinkedIn)
Information
News

Dave's Hot Chicken pronto ad aprire (anche) in Italia

Dopo lo sbarco in Gran Bretagna, l'insegna americana Dave's Hot Chicken mette nel mirino l'Italia e altri 9 Paesi europei per lo sviluppo in franchising. A tirare le fila sarà Azzurri Group, gruppo ristorativo britannico che ha siglato un accordo per lo sviluppo esclusivo del marchio nel Vecchio Continente con l'obiettivo di aprire almeno 180 punti vendita. Oltre al nostro Paese sono interessati anche: Francia, Portogallo, Spagna, Germania, Ungheria, Repubblica Ceca, Polonia, Paesi Bassi e Turchia. 

Dopo Londra, Azzurri Group è pronto a portare Dave's Hot Chicken in Italia. 

"Questo è un brand generazionale - ha commentato Steve Holmes, ceo di Azzurri Group, leader nel settore Horeca con un portfolio che include diversi brand di ispirazione italiana come ASK Italian, Zizzi, Coco di Mamma e Boojum (per un totale di 225 ristoranti) - Dave's Hot Chicken ha infatti tutti gli ingredienti per un successo internazionale: cibo memorabile, ampia risonanza culturale e un modello incredibilmente scalabile. La risposta ottenuta in Uk è stata fenomenale (circa mille clienti al giorno, ndr) e ora siamo concentrati nel portare questo concept in più Paesi attraverso delle joint-venture con operatori locali strutturati". L'accordo fra l'insegna QSR e lo sviluppatore, d'altrondo, rappresenta la naturale evoluzione del successo ottenuto Oltremanica dove, fin dal suo debutto nel 2024 a Londra, Dave's Hot Chicken ha ottenuto un ampio consenso di pubblico (tanto da essere replicato a Birmingham e Manchester). Come? Grazie a un'offerta che gira attorno al pollo fritto.

Da Los Angeles al mondo, lo sviluppo di Dave's Hot Chicken. 

Fondato da Arman Oganesyan e Dave Kopushyan insieme ai fratelli Tommy e Gary Rubenyan nel 2017, Dave's Hot Chicken ha iniziato la sua attività come un pop-up store all'interno dei posteggi auto di West Holliwood a Los Angeles (con un investimento iniziale di 900 dollari). Ad attirare la clientela, un'offerta basata sul pollo cucinato nello stile di Nashville e servito a filetti, bocconcini, paninetti. A caratterizzare ulteriormente la ricetta, la possibilità per il clienti di gustare il pollo sia al naturale sia con una variazione di spezie sempre più persistenti. Il tutto servito con accompagmenti fatti in casa tipo la Kale Slaw, la crema al Mac&Cheese, patatine o pepite di formaggio. Nel 2019, grazie all'incontro con Bill Phelps, co-founder di Wetzel's Pretzels (insegna dedicata alla somministrazione di pretzel), e John Davis, produttore cinematografico, parte il franchising. Ad oggi sono oltre mille i licenziatari globali del brand, circa 400 i locali attivi mentre la pipeline prevede più di 70 aperture nell'anno in corso. Un track record che, a giugno 2025, ha convinto il fondo di investimento Roark Capital a sborsare un miliardo di dollari per assicurasi il controllo del brand.

ALTRI ARTICOLI

Una delle sei versioni di Classy Cocktail firmata da Patrick Pistolesi e in formato ready-to-drink

Classy Cocktails, Patrick Pistolesi si lancia nel ready-to-drink

Dall'esperienza di Patrick Pistolesi arriva una novità ready-to-drink, nasce Classy Cocktails: una linea di sei ricette iconiche per un consumo contemporaneo. A fianco di Pistolesi per dare forma a una visione imprenditoriale ambiziosa e solida ci sono i co-founder Marcello Camellini e Giovanni Gozzi. L'obiettivo è accompagnare l'evoluzione del…
Alcune eccellenze del food&beverage Made in Italy al centro del club deal Compagnia del Gusto

Compagnia del Gusto, nasce un nuovo polo del F&B Made in Italy

Dall'iniziativa della famiglia Cosulich, nasce Compagnia del Gusto Holding Spa, nuova realtà dedicata alla valorizzazione delle eccellenze food&beverage. L'obiettivo della società è quello di aggregare imprese di qualità superiore, sostenerne la crescita e accompagnarle nei mercati internazionali, coniugando solidità finanziaria, visione…
Con 5 punti vendita e altri in apertura, Trivè punta a standardizzare il canale bar

Trivè, piano food retail per rispondere alla crisi dei bar

Grazie al suo modello di business innovativo, Trivè sta riscrivendo il destino dei bar italiani: 5 punti vendita per un fatturato di 1,2-1,8 milioni ciascuno. Operativo dalle 8 del mattino alle 2 di notte, il concept fondato nel 2017 da Ivan Daniele copre tutte le fasce orarie (colazione, pranzo, aperitivo, cena e dopocena) con un'offerta…
La collezione OCS di Lavazza Tales of Italy

Lavazza Tales of Italy, 5 novità per il canale vending e OCS

La collezione di miscele Tales of Italy di Lavazza che omaggia la passione degli italiani per l’espresso arriva anche nei comparti vending e OCS. Una reinterpretazio in chiave contemporanea che apre alla varietà del gusto, come già testato nel canale Horeca. Ora l'obiettivo è conquistare uffici e luoghi di lavoro portando nella distribuzione…
QSR e locali con alti flussi sono il luogo ideale dove installare iHexagon di Rational

Rational, con iHexagon avvia la nuova era della cottura professionale

Velocità, qualità e flessibilità: queste sono le premesse di iHexagon, il nuovo sistema di cottura intelligente firmato Rational arrivato sul mercato italiano. Disponibile da ottobre, in mostra all'ultimo HostMilano, questa soluzione si caratterizza per la combinazione di vapore, aria calda e microonde. L'obiettivo è quello di garantire risultati…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna