Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Un punto vendita Dave's Hot Chicken (via LinkedIn)
Un punto vendita Dave's Hot Chicken (via LinkedIn)
Information
News

Dave's Hot Chicken pronto ad aprire (anche) in Italia

Dopo lo sbarco in Gran Bretagna, l'insegna americana Dave's Hot Chicken mette nel mirino l'Italia e altri 9 Paesi europei per lo sviluppo in franchising. A tirare le fila sarà Azzurri Group, gruppo ristorativo britannico che ha siglato un accordo per lo sviluppo esclusivo del marchio nel Vecchio Continente con l'obiettivo di aprire almeno 180 punti vendita. Oltre al nostro Paese sono interessati anche: Francia, Portogallo, Spagna, Germania, Ungheria, Repubblica Ceca, Polonia, Paesi Bassi e Turchia. 

Dopo Londra, Azzurri Group è pronto a portare Dave's Hot Chicken in Italia. 

"Questo è un brand generazionale - ha commentato Steve Holmes, ceo di Azzurri Group, leader nel settore Horeca con un portfolio che include diversi brand di ispirazione italiana come ASK Italian, Zizzi, Coco di Mamma e Boojum (per un totale di 225 ristoranti) - Dave's Hot Chicken ha infatti tutti gli ingredienti per un successo internazionale: cibo memorabile, ampia risonanza culturale e un modello incredibilmente scalabile. La risposta ottenuta in Uk è stata fenomenale (circa mille clienti al giorno, ndr) e ora siamo concentrati nel portare questo concept in più Paesi attraverso delle joint-venture con operatori locali strutturati". L'accordo fra l'insegna QSR e lo sviluppatore, d'altrondo, rappresenta la naturale evoluzione del successo ottenuto Oltremanica dove, fin dal suo debutto nel 2024 a Londra, Dave's Hot Chicken ha ottenuto un ampio consenso di pubblico (tanto da essere replicato a Birmingham e Manchester). Come? Grazie a un'offerta che gira attorno al pollo fritto.

Da Los Angeles al mondo, lo sviluppo di Dave's Hot Chicken. 

Fondato da Arman Oganesyan e Dave Kopushyan insieme ai fratelli Tommy e Gary Rubenyan nel 2017, Dave's Hot Chicken ha iniziato la sua attività come un pop-up store all'interno dei posteggi auto di West Holliwood a Los Angeles (con un investimento iniziale di 900 dollari). Ad attirare la clientela, un'offerta basata sul pollo cucinato nello stile di Nashville e servito a filetti, bocconcini, paninetti. A caratterizzare ulteriormente la ricetta, la possibilità per il clienti di gustare il pollo sia al naturale sia con una variazione di spezie sempre più persistenti. Il tutto servito con accompagmenti fatti in casa tipo la Kale Slaw, la crema al Mac&Cheese, patatine o pepite di formaggio. Nel 2019, grazie all'incontro con Bill Phelps, co-founder di Wetzel's Pretzels (insegna dedicata alla somministrazione di pretzel), e John Davis, produttore cinematografico, parte il franchising. Ad oggi sono oltre mille i licenziatari globali del brand, circa 400 i locali attivi mentre la pipeline prevede più di 70 aperture nell'anno in corso. Un track record che, a giugno 2025, ha convinto il fondo di investimento Roark Capital a sborsare un miliardo di dollari per assicurasi il controllo del brand.

ALTRI ARTICOLI

O'Tacos conta 6 punti vendita in Italia, di cui 4 a Milano

O'Tacos, il brand di QSRP ancora a Milano per lo sviluppo italiano

Il brand francese O'Tacos, parte di QSRP, scommette ancora su Milano e conferma il modello di business con il sesto punto vendita nazionale. Si tratta del quarto indirizzo nel capoluogo lombardo, bacino strategico per lo sviluppo del franchising e destinazione ideale per consolidare una presenza capillare sul territorio e rivolto a un pubblico…
Mario Resca, presidente Confimprese

Mario Resca (Confimprese): "Food retail, bilancio 2025 positivo"

Come è andata la ristorazione nel 2025? D'altronde si avvicinano i classici bilanci di fine anno e RM ha scelto Mario Resca, presidente Confimprese per farlo. In un periodo complicato per il retail in generale, con una crescita zero a fine anno, dove peraltro si distinguono bar, ristoranti e pubblici esercizi (+1,5-2% atteso), la prospettiva resta…
Le tre novità di Eugin pensate per celebrare le feste 2025

Da Eugin tre nuovi distillati accendono le feste 2025

Aromi e sentori inusuali caratterizzano la nuova release di Eugin Distilleria Indipendente: tre referenze che portano i gin lover fuori dalla comfort zone. Pensati anche per l'Horeca, questi prodotti arrivano giusto in tempo per celebrare le festività con un twist innovativo. Lo stesso che, da 7 anni a questa parte, anima la produzione della…
Il punto vendita Popeyes a Elnòs Shopping Center

Popeyes arriva anche all'Elnòs Shopping Center di Brescia

Al Centro commerciale Elnòs di Rocadelle (BS), arriva Popeyes, agli ultimi sforzi di fine anno, che mette a segno la 14° apertura della rete. L'insegna dedicata al pollo fritto in stile Cajun si è posta l'obiettivo di arrivare a 17 entro la fine dell'anno. L'inaugurazione del 4 dicembre (con tanto di Chicken Sandwich in omaggio) amplia così…
Il panettone Classico di Sandro Ferretti Dessert per Natale 2025

Ferretti Dessert dolce Natale: oltre i panettoni spunta il pandoro

Dal laboratorio foodservice di Sandro Ferretti arriva la collezione dedicata al Natale 2025 di Ferretti Dessert: tradizione, ingredienti nobili e innovazione. Diverse le novità pensate per celebrare le feste e il territorio. In questo caso, quello d'Abruzzo, dove nasce la produzione del maestro pasticcere Ampi di Mosciano Sant'Angelo. Il…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna