Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Deliveroo Hop ha debuttato a Milano a febbraio 2022
Deliveroo Hop ha debuttato a Milano a febbraio 2022
Information
News

I primi due anni di Deliveroo Hop: ecco cosa ordinano gli italiani

Information
- Deliveroo Hop città - Delivero Hop prodotti - Delivero Hop spesa

I primi due anni di Deliveroo Hop, il servizio di eGrocery della piattaforma, confermano il servizio come leva per le eccellenze gastronomiche italiane. A dirlo sono i numeri, soprattutto quelli dell'ultimo trimestre 2023, quando proprio le referenze del Made in Italy hanno riscosso maggiore successo. Un esempio lampante arriva dal segmento vini: la passerina Igt Terre di Chieti, vino bianco abruzzese, ha visto aumentare gli ordini del 306% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente, +239% per il Prosecco Superiore Docg di Valdobbiadene e +192% per il Donnafugata Doc. 

Nello "scaffale" di Deliveroo Hop circa 4.300 referenze tra cui scegliere. 

Lanciato a Milano nel febbraio 2022, il servizio della piattaforma di food delivery ha presto conquistato anche Roma e Firenze mettendo a disposizione degli utenti circa 4.300 referenze di prodotti freschi e confezionati. In questi due anni, su Deliveroo Hop il prodotto più ordinato è stata l'acqua minerale seguita da banane (a Milano e Firenze) o pomodoro datterino (Roma). Altri ingredienti che mettono d’accordo tutti sono le uova, l’insalata cuori di iceberg e la Coca Cola Zero che figurano nella Top10 dei prodotti più ordinati in tutte le tre città coinvolte. Tra le principali differenze, invece, le fragole e il parmigiano grattugiato, particolarmente apprezzati a Milano, il latte, sia nella versione tradizionale che senza lattosio, e il pane casareccio a Roma, i pomodori pachino e gli affettati, tra cui prosciutto cotto e arrosto di tacchino, a Firenze dove, con ogni probabilità, la tradizione locale spinge il consumo di salumi e insaccati. Ma se da un lato ci sono i grandi classici della spesa, dall'altro, oltre, alle eccellenze enogastronomiche tricolori c'è anche la frutta esotica: il mango (+178%) e l’avocado tropicale (+114%) su tutti. 

La spesa a domicilio si fa il lunedì.

Andando più nello specifico, la spesa su Deliveroo Hop presenta aspetti originali anche per quanto riguarda i momenti di acquisto. Per ricevere la spesa rapida a domiciolio, la domenica e il lunedì sono i giorni più gettonati. Dunque, se il fine settimana è spesso dedicato alla degustazione del piatto preferito o all’esplorazione di nuovi sapori e nuove esperienze gastronomiche, l’avvio di una nuova settimana porta con sé necessità organizzative, come rifornire il frigo o la dispensa con i prodotti che mancano e con quelli con cui si cucinerà nei giorni successivi.

Come funziona Deliveroo Hop.

Ma come funziona Hop? Il servizio opera attraverso negozi di sola consegna di generi alimentari e non solo, offrendo prodotti in una manciata di minuti. In uno dei due negozi di Milano (Via Cappellini) e nel negozio di Roma è possibile anche accedere, ordinare attraverso l’utilizzo di totem digitali e ritirare la spesa in loco. Il servizio trae beneficio da una profonda integrazione tra la tecnologia di nuova generazione di Deliveroo per la gestione della spesa e gli asset tecnologici dell'azienda, nonché dall'esperienza dei partner della grande distribuzione con cui Deliveroo collabora. Il servizio di consegna rapida, attraverso negozi di sola consegna, si affianca a quello “tradizionale” messo a disposizione da Deliveroo, con la consegna in circa 30 minuti, in collaborazione con alcuni dei più noti brand della Gdo in Italia e nel quale le consegne avvengono direttamente dai supermercati partner. In Italia sono più di 2.000 i supermercati e negozi attivi in piattaforma, da cui ordinare la spesa utilizzando l’app.

ALTRI ARTICOLI

Il secondo locale di Italylunch a Monaco di Baviera

Italylunch raddoppia a Monaco di Baviera (con menu emiliano-romagnolo)

Dopo il successo del primo punto vendita, Italylunch raddoppia sempre nel cuore di Monaco di Baveria, a pochi minuti dalla centralissima Marienplatz. La seconda apertura del brand segna un ulteriore passo nella crescita dell'insegna nata a Bologna nel 2023 e da subito sviluppata nel mercato tedesco. L'obiettivo non cambia: offrire una proposta…
In totale, sono 2.600 i prodotti gluten free di Cattel SpA destinati al foodservice

Nel catalogo Cattel, più spazio al gluten free (36% delle referenze)

In linea con le ultime tendenze e abitudini di consumo, il catalogo di Cattel SpA allarga le referenze gluten free, che raggiungono il 36% del totale. Un ampliamento in linea con la crescita del mercato dei prodotti privi di glutine che, secondo Grand View Research, sulla Penisola hanno generato un valori pare a 480 milioni di dollari nel 2024 e…
Il nuovo look di Moskovskaya Vodka, distribuita in Italia da Velier

Moskovskaya Vodka festeggia i 125 anni: stessa ricetta, nuovo look

Stesso gusto di sempre ma nuova etichetta per Moskovskaya Vodka, brand di Amber Beverage che festeggia i 125 anni di storia con un cambio look. Importata e distribuita in Italia da Velier, questa vodka è presente in oltre 50 mercati, con vendite che nel 2024 hanno superato le 440.000 casse da 9 litri. In Italia, occupa il secondo posto fra i…
Il corso Edulia dal Sapere Treccani e Fipe parte a ottobre 2025 e si rivolge a studenti e docenti dell'alberghiero

Edulia Treccani e Fipe, un corso per l'imprenditorialità ristorativa

Formare i futuri imprenditori della ristorazione già a partire dalle scuole superiori è l'obiettivo del corso ideato da Edulia dal Sapere Treccani e Fipe. Dal titolo Educare all’imprenditorialità - La ristorazione come opportunità d’impresa, il percorso educativo gratuito, dopo l'edizione pilota, si appresta a partire da ottobre 2025.
Il nuovo Costa Coffee all'aeroporto di Roma Fiumicino

Costa Coffee, Amorino, 180 grammi: tripletta di aperture a Fiumicino

Il picco della stagione estiva all'Aeroporto di Roma Fiumicino si apre con tre nuovi innesti food retail grazie a Costa Coffee, Amorino e 180 grammi. Protagonisti delle operazioni, oltre ad ADR (società che gestisce lo scalo capitolino), sono Autogrill e Areas-MyChef. Con queste aperture, l'offerta gastronomica al "Leonardo Da Vinci" si aggira…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna