La fine dell'anno si avvicina ed è tempo per i primi bilanci ... di gusto in casa Deliveroo che ha pubblicato la sua annuale classifica dei piatti più ordinati. Una vera e propria Top 100 che prende in considerazione tutti gli ordini effettuati a livello globale dagli utenti sulla piattaforma di food delivery attiva in 10 mercati, tra cui Belgio, Francia, Hong Kong, Italia, Irlanda, Kuwait, Qatar, Singapore, Emirati Arabi Uniti e Regno Unito.
Quest’anno la classifica globale della piattaforma presenta un mix eclettico di piatti, con i consumatori che, un po’ distaccati dalle consuete abitudini alimentari, hanno esplorato la varietà di cibi e cucine disponibili a domicilio. Dai burritos alle bowl e insalate componibili, fino ai caschi di banane, la classifica dei 100 piatti più popolari di quest'anno include alcune ricette già note degli anni precedenti e diverse novità. Partiamo con i 10 piatti più popolari in assoluto (e i "campioni" che li preparano) nei mercati di riferimento. Spoler: per la prima volta Hong Kong si aggiudica il primo posto tra i piatti più popolari a livello globale. Ecco la lista :
La classifica dei 100 piatti più popolari rivela nuove tendenze globali nel food delivery nel 2023: le bowl con ingredienti da abbinare e mescolare, colorati, freschi, sani. Tendenza, questa, che si è rivelata una tra le più popolari in sette diversi Paesi, rappresentando il 40% della top ten globale e un quinto (20%) della top 100 globale. I maggiori consumatori di bowl si trovano in Italia, che registra il maggior numero di piatti a base bowl presenti nella top 100. I piatti preferiti di sempre, come pizza e hamburger, continuano a regnare sovrani nella top 100 globale, rappresentando rispettivamente il 7% e il 19% dei piatti più popolari. Detto questo, la popolarità dei burrito messicani e delle bowl è quasi raddoppiata rispetto all'anno scorso, con nove presenze in sei Paesi nella top 100 globale, rispetto alle cinque del 2022.
E in Italia? Quali sono state le scelte di acquisto più gettonate su Deliveroo? I poke restano un must per gli italiani alla ricerca di un pasto salutare, nutriente e colorato. Nella Top 10 sono ben 4 le pokerie presenti. Non manca ovviamente la pizza. Ecco la classifica: