Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
I partecipanti all'evento dedicato a McDonald's alla Camera dei Deputati, al centro l'ad Giorgia Favaro
I partecipanti all'evento dedicato a McDonald's alla Camera dei Deputati, al centro l'ad Giorgia Favaro
Information
News

McDonald's, 164,5 milioni di euro di valore condiviso in un anno

Information
- McDonald's Italia punti vendita - McDonald's Italia valore - McDonald's Made in Italy

Con 51 nuovi ristoranti aperti nel 2024, McDonald's rinnova il proprio impegno nel mercato italiano e a favore dell'agroalimentare Made in Italy. A sottolinearlo è stato un evento dal titolo Condividere valore: ristorazione informale e Made in Italy tenutosi alla Camera dei Deputati in occasione della Giornata nazionale per il Made in Italy (il 15 aprile) durante il quale l'insegna fast food ha diffuso alcuni interessanti dati sull'impatto del proprio network sulla filiera tricolore. 

Effetto McDonald's, le nuove aperture valgono l'1% della crescita del Pil.

Secondo lo studio di Althesys presentato durante l'evento (Effetto McDonald’s - Report di impatto socio-economico delle nuove aperture McDonald’s Italia 2024) è emerso che il brand Made in Usa raggiungerà un valore condiviso di 164,5 milioni di euro a un anno dalle ultime aperture. Un dato equivalente a quasi l'1% della crescita attesa dal Pil italiano nel 2025 e che rappresenta l’8% del fatturato delle 5 principali imprese nel settore della ristorazione, con effetti virtuosi anche in termini occupazionali. Le nuove aperture, infatti, hanno generato 2.858 nuovi posti di lavoro (diretti, indiretti e indotti), l’equivalente dello 0,5% circa dell’intero comparto della ristorazione, per 48,2 milioni di salari e contributi lungo tutta la filiera. "Quella di McDonald’s in Italia è una storia di impegno, imprenditorialità e crescita, che in quasi 40 anni ci ha portato a essere un punto di riferimento nel settore, con più di 760 ristoranti in tutto il Paese e oltre 400 milioni di euro mediamente investiti ogni anno nel comparto agroalimentare italiano, anche attraverso la collaborazione con diversi Consorzi di Tutela per l’utilizzo di prodotti Dop e Igp. Una storia di creazione e di condivisione di valore, come evidenziano i risultati dello studio condotto da Althesys, che intendiamo portare avanti con un piano di investimenti e di aperture ambizioso, che prevede investimenti totali per 800 milioni di euro e l’obiettivo quota 900 ristoranti totali entro il 2027. C’è spazio per crescere e noi crediamo fortemente nel mercato italiano”, ha detto Giorgia Favaro, amministratrice delegata di McDonald’s Italia.

Non chiamateli solo fast food: McDonald's fra inclusione e sostenibilità. 

Un programma di aperture future che prosegue quanto già fatto nel quadriennio 2020-24 in cui il numero di ristoranti è passato da 594 a 755. Una crescita a cui hanno contribuito anche gli oltre 160 licenziatari del marchio che gestiscono il 90% dei ristoranti attivi garantendo uno standard di ospitalità che fa del fast food un vero e proprio luogo di socialità e aggregazione. Un esempio? Le inaugurazioni del 2024 hanno generato 28mila metri quadri di verde e spazi aperti, con 44 nuovi locali su 51 dotati di aree e giochi per bambini e famiglie. Non solo, ma l’84% delle nuove aperture ha interessato edifici freestander, le tipiche Casette McDonald’s, strutture di nuova costruzione certificate Casa Clima e realizzate seguendo i più elevati standard per il risparmio energetico, utilizzando, ad esempio, illuminazione a Led e vetri basso-emissivi per migliorare l’isolamento termico. Grazie poi al percorso di transizione ecologica verso un packaging più sostenibile - che ha significato la progressiva eliminazione della plastica monouso, a favore di materiali più sostenibili come la carta riciclata - i ristoranti nati nel 2024 hanno risparmiato oltre 100 tonnellate di plastica.

Il ruolo sociale di McDonald's. 

Presenza sul territorio significa per McDonald’s fare parte di una comunità, ascoltarne i bisogni e agire di conseguenza, con iniziative che prendono forme diverse anche grazie all’impegno sul territorio dei licenziatari. Ne sono un esempio il progetto “Sempre Aperti a Donare”, in collaborazione con Banco Alimentare, Comunità di Sant'Egidio e altre organizzazioni caritative locali. Un’attività che vede i ristoranti direttamente impegnati nella preparazione e distribuzione dei pasti destinati alle persone più fragili. O ancora, l’iniziativa “Non sei sola. Lasciati aiutare”, per supportare la lotta alla violenza di genere, dando visibilità nei ristoranti McDonald’s al numero nazionale 1522 antiviolenza e stalking, in collaborazione con l’Associazione Differenza Donna che lo gestisce. Inoltre, ogni nuova apertura genera un circolo virtuoso anche a favore della Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald che si dedica alla gestione di strutture che ospitano le famiglie di bambini in cura lontano da casa e che quest’anno compie 25 anni in Italia.

ALTRI ARTICOLI

Con Sky Business la Seria A e la Champions League tornano protagoniste al bar

Riparte la stagione sportiva nel fuoricasa con Sky Business

Dopo la pausa estiva e quella per le nazionali, la stagione calcistica entra nel vivo anche nei locali del fuoricasa grazie alle offerte di Sky Business. Non solo calcio, però, ma anche tanto tennis e motorsport, con le ultime gare e competizioni che da qui ai prossimi mesi animeranno i vari circuiti internazionali. E per trovare il posto giusto…
Il punto vendita di Gelateria La Scimmietta in via Toledo a Napoli

Inizia l'espansione di Gelateria La Scimmietta: 12 aperture in 3 anni

A partire da Napoli, città dove mosse i primi passi il brand ora guidato da Antonio Giglio, Gelateria La Scimmietta prepara l'espansione food retail. L'obiettivo è quello di portare a termine 12 aperture nel giro dei prossimi tre anni. Primi tre passi attesi, entro la fine dell'anno, nel centro del capoluogo campano per un totale di 20 assunzioni.
Lanciato nel 2023, Amaro Liborio punta a cavalcare i nuovi trend di consumo analcolici

Amaro Liborio abbraccia il trend no alcol nel fuoricasa

Il consumo analcolico è in crescita nel fuoricasa e interseca anche la tradizione distillatoria italiana, come dimostra il caso del siciliano Amaro Liborio. Questo prodotto è il primo amaro siciliano zero alcol che unisce tradizione familiare e innovazione, ridefinendo così il concetto stesso di amaro. Una soluzione ideale per un fine pasto…
La fase finale dei TheFork Awards è fissata per il 28 ottobre a Milano

TheFork Awards: sono 56 i ristoranti nominati

In attesa delll'appuntamento clou del 28 ottobre a Milano, TheFork Awards ha annunciato la lista delle 56 migliori nuove aperture e gestioni dell'anno. L'iniziativa, progettata e organizzata dalla piattaforma di prenotazioni in collaborazione con Identità Golose, è arrivata alla sua settima edizione. La prima con Mastercard come title sponsor.…
 Smart Cara PCS-500D il cestino intelligente di Mares Group

Da Mares Group arriva il cestino intelligente per l'Horeca

Igiene, comfort, sostenibilità e semplicità sono le caratteristiche di Smart Cara PCS-500D: l'essiccatore intelligente per rifiuti organici di Mares Group. Pensato per diversi contesti Horeca, dal bar all'hotellerie, risolve le criticità della raccolta rifiuti eliminando odori sgradevoli, sacchetti che si rompono e bidoni esposti all'aperto. Il…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna