Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
In Italia, McDonald's conta oggi oltre 760 locali e circa 160 licenziatari
In Italia, McDonald's conta oggi oltre 760 locali e circa 160 licenziatari
Information
News

McDonald's, in Italia piano di espansione da 800 milioni di euro

Information
- McDonald's Italia fast food - McDonald's Italia punti vendita - McDonald's Italia menu

Il palcoscenico del Meeting di Rimini è stata l'occasione per un annuncio in casa McDonald's Italia: pronto un investimento da 800 milioni di euro entro il 2027. Ad affermarlo è stata l'amministratrice delegata Giorgia Favaro che, a margine del suo intervento al fianco del ministro dell'Agricoltura, Francesco Lollobrigida, ha confermato l'impegno dell'azienda nel mercato italiano dove è presenta da quasi 40 anni. 

Giorgia Favaro (McDonald's): "Entro fine anno toccheremo quota 800 ristoranti".

"L’Italia è per McDonald’s un Paese chiave, al centro di un piano di crescita importante: stimiamo investimenti complessivi di circa 800 milioni di euro entro il 2027, tra nuove aperture e remodelling di ristoranti esistenti e confermiamo il supporto al comparto agroalimentare italiano, dove ogni anno investiamo oltre 400 milioni di euro - ha dichiarato Favaro - Un percorso che, già entro la fine di quest’anno, porterà il brand a raggiungere circa 800 ristoranti sul territorio e a creare oltre 5.000 nuovi posti di lavoro. L’equivalente della somma dei nostri primi due competitor, per dare un elemento di confronto, e di 3 euro di valore condiviso sull’intera filiera per ogni euro fatturato dai nostri ristoranti". Traguardi raggiunti grazie a un mix di accessibilità, gusto e innovazione. Elementi che "garantiscono ai clienti, in particolare alle famiglie, la possibilità di gustare un pasto gustoso a un prezzo accessibile, in un ambiente accogliente", ha aggiunto Favaro. In linea con questa posizione va letto anche l'introduzione del nuovo Menu Salvaeuro, disponibile tutti i giorni a un costo massimo di euro 4,95 in tutti i McDonald’s in Italia. 

L'impatto di McDonald's sull'agroalimentare italiano. 

Un concreto impegno per l’Italia, insomma, che solo lo scorso anno ha visto McDonald's investire 235 milioni di euro per l’apertura dei 51 nuovi ristoranti. Ad oggi sono 760 i locali attivi in tutto il Paese per un totale di 38mila persone impieate che servono ogni giorno circa 1,2 milioni di clienti. A tirare le fila di questo business, oltre 160 imprenditori licenziatari che coprono il 90% della rete in quanto franchisee del marchio a stelle e strisce. Un network che, secondo un report di Althesys, genereranno entro la fine del 2025 un valore condiviso pari a 164,5 milioni di euro. Un risultato equivalente a quasi l’1% della crescita del Pil italiano atteso nell’anno in corso. E di cui possono godere anche i produttori agroalimentari Made in Italy. Attraverso la linea My Selection, infatti, McDonald's ha portato sui vassoi dei suoi clienti 22 ingredienti Dop e Igp per un totale di oltre 8.000 tonnellate di materie prime utilizzate. 

ALTRI ARTICOLI

La macchina da caffè Thomas per Horeca e OCS di Caffè Bocca della Verità

Caffè Bocca della Verità si rilancia nell'Horeca e nel segmento OCS

Il rito del caffè italiano a dimensione di ufficio si arricchisce di un nuovo protagonista: Caffè Bocca della Verità che presenta la macchina Thomas. Una soluzione che unisce estetica contemporanea, tecnologia professionale e un autentico approccio alla sostenibilità. Sviluppata in collaborazione con Faber, storica azienda del settore attiva dal…
L'interno di Smashers a Milano, secondo punto vendita della rete

Smashers punta sul "retrofuture burger" per conquistare il food retail

Dopo il debutto a Torino a giugno 2025, Smashers raddoppia con il nuovo punto vendita di Milano e punta tutto sul "retrofuture burger". Un'espressione che rappresenta la sintesi di un approccio gastronomico e di layout di cui sono protagonisti un burger essenziale ma potente e un design progettato dallo studio Boffa Petrone & Partners che sa tanto…
Alius Antulis, nuovo managing director di Carlsberg Italia

Carlsberg nomina Alius Antulis managing director Italia

A partire dall'1 gennaio 2026, cambia il managing director di Carlsberg Italia, che ha nominato Alius Antulis nel ruolo dopo 14 anni nel gruppo. L'obiettivo del manager è quello di consolidare ulteriormente il business del produttore brassicolo che, attualmene, cuba 1,1 milioni di ettolitri prodotti nel Belpaese ogni anno. Contestualmente…
Il Panettone all'Amarena di Toschi Vignola

Toschi Vignola festeggia il Natale con il panettone all'amarena

Disponibile nei principali duty free italiani, il Panettone all'Amarena di Toschi Vignola celebra il Natale insieme alle ultime novità pensate per le feste. Una collezione di prodotti in cui artigianalità, gusto e tradizione si fondono insieme e puntano a conquistare viaggiatori e clienti alla ricerca di un sapore innovativo.
La sala del nuovo Pollicino di Novara

Pollicino apre a Novara, prima operazione dall'ingresso in Openflame

Negli spazi ex Lidl di Novara, in via Gibellini 25, Pollicino ha aperto il nuovo punto vendita del network dedicato alla ristorazione per famiglie. Un'operazione annunciata per un forat che unisce la qualità di una birreria con cucina all’accoglienza e all’intrattenimento di un vero ristofamily.
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna