Il palcoscenico del Meeting di Rimini è stata l'occasione per un annuncio in casa McDonald's Italia: pronto un investimento da 800 milioni di euro entro il 2027. Ad affermarlo è stata l'amministratrice delegata Giorgia Favaro che, a margine del suo intervento al fianco del ministro dell'Agricoltura, Francesco Lollobrigida, ha confermato l'impegno dell'azienda nel mercato italiano dove è presenta da quasi 40 anni.
"L’Italia è per McDonald’s un Paese chiave, al centro di un piano di crescita importante: stimiamo investimenti complessivi di circa 800 milioni di euro entro il 2027, tra nuove aperture e remodelling di ristoranti esistenti e confermiamo il supporto al comparto agroalimentare italiano, dove ogni anno investiamo oltre 400 milioni di euro - ha dichiarato Favaro - Un percorso che, già entro la fine di quest’anno, porterà il brand a raggiungere circa 800 ristoranti sul territorio e a creare oltre 5.000 nuovi posti di lavoro. L’equivalente della somma dei nostri primi due competitor, per dare un elemento di confronto, e di 3 euro di valore condiviso sull’intera filiera per ogni euro fatturato dai nostri ristoranti". Traguardi raggiunti grazie a un mix di accessibilità, gusto e innovazione. Elementi che "garantiscono ai clienti, in particolare alle famiglie, la possibilità di gustare un pasto gustoso a un prezzo accessibile, in un ambiente accogliente", ha aggiunto Favaro. In linea con questa posizione va letto anche l'introduzione del nuovo Menu Salvaeuro, disponibile tutti i giorni a un costo massimo di euro 4,95 in tutti i McDonald’s in Italia.
Un concreto impegno per l’Italia, insomma, che solo lo scorso anno ha visto McDonald's investire 235 milioni di euro per l’apertura dei 51 nuovi ristoranti. Ad oggi sono 760 i locali attivi in tutto il Paese per un totale di 38mila persone impieate che servono ogni giorno circa 1,2 milioni di clienti. A tirare le fila di questo business, oltre 160 imprenditori licenziatari che coprono il 90% della rete in quanto franchisee del marchio a stelle e strisce. Un network che, secondo un report di Althesys, genereranno entro la fine del 2025 un valore condiviso pari a 164,5 milioni di euro. Un risultato equivalente a quasi l’1% della crescita del Pil italiano atteso nell’anno in corso. E di cui possono godere anche i produttori agroalimentari Made in Italy. Attraverso la linea My Selection, infatti, McDonald's ha portato sui vassoi dei suoi clienti 22 ingredienti Dop e Igp per un totale di oltre 8.000 tonnellate di materie prime utilizzate.