Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
In Italia, McDonald's conta oggi oltre 760 locali e circa 160 licenziatari
In Italia, McDonald's conta oggi oltre 760 locali e circa 160 licenziatari
Information
News

McDonald's, in Italia piano di espansione da 800 milioni di euro

Information
- McDonald's Italia fast food - McDonald's Italia punti vendita - McDonald's Italia menu

Il palcoscenico del Meeting di Rimini è stata l'occasione per un annuncio in casa McDonald's Italia: pronto un investimento da 800 milioni di euro entro il 2027. Ad affermarlo è stata l'amministratrice delegata Giorgia Favaro che, a margine del suo intervento al fianco del ministro dell'Agricoltura, Francesco Lollobrigida, ha confermato l'impegno dell'azienda nel mercato italiano dove è presenta da quasi 40 anni. 

Giorgia Favaro (McDonald's): "Entro fine anno toccheremo quota 800 ristoranti".

"L’Italia è per McDonald’s un Paese chiave, al centro di un piano di crescita importante: stimiamo investimenti complessivi di circa 800 milioni di euro entro il 2027, tra nuove aperture e remodelling di ristoranti esistenti e confermiamo il supporto al comparto agroalimentare italiano, dove ogni anno investiamo oltre 400 milioni di euro - ha dichiarato Favaro - Un percorso che, già entro la fine di quest’anno, porterà il brand a raggiungere circa 800 ristoranti sul territorio e a creare oltre 5.000 nuovi posti di lavoro. L’equivalente della somma dei nostri primi due competitor, per dare un elemento di confronto, e di 3 euro di valore condiviso sull’intera filiera per ogni euro fatturato dai nostri ristoranti". Traguardi raggiunti grazie a un mix di accessibilità, gusto e innovazione. Elementi che "garantiscono ai clienti, in particolare alle famiglie, la possibilità di gustare un pasto gustoso a un prezzo accessibile, in un ambiente accogliente", ha aggiunto Favaro. In linea con questa posizione va letto anche l'introduzione del nuovo Menu Salvaeuro, disponibile tutti i giorni a un costo massimo di euro 4,95 in tutti i McDonald’s in Italia. 

L'impatto di McDonald's sull'agroalimentare italiano. 

Un concreto impegno per l’Italia, insomma, che solo lo scorso anno ha visto McDonald's investire 235 milioni di euro per l’apertura dei 51 nuovi ristoranti. Ad oggi sono 760 i locali attivi in tutto il Paese per un totale di 38mila persone impieate che servono ogni giorno circa 1,2 milioni di clienti. A tirare le fila di questo business, oltre 160 imprenditori licenziatari che coprono il 90% della rete in quanto franchisee del marchio a stelle e strisce. Un network che, secondo un report di Althesys, genereranno entro la fine del 2025 un valore condiviso pari a 164,5 milioni di euro. Un risultato equivalente a quasi l’1% della crescita del Pil italiano atteso nell’anno in corso. E di cui possono godere anche i produttori agroalimentari Made in Italy. Attraverso la linea My Selection, infatti, McDonald's ha portato sui vassoi dei suoi clienti 22 ingredienti Dop e Igp per un totale di oltre 8.000 tonnellate di materie prime utilizzate. 

ALTRI ARTICOLI

Il panettone classico realizzato da Rinaldini Pastry per il Natale 2025

Rinaldini Pastry presenta la Christmas Collection "Frutto Incantato"

Si chiama "Il Frutto Incantato" la collezione di Rinaldini Pastry pensata per il Natale 2025 che trasforma il panettone in un'esperienza sensoriale e narrativa. Un'offerta completamente rinnovata che prende il nome da una fiaba originale, filo conduttore di un racconto fatto di gusto, estetica e immaginazione.
Sono due, attualmente, i locali italiani di Mason's Famous Lobster Roll in Italia (entrambi a Milano)

Mason's Famous Lobster Roll, lo sviluppo passa da Firenze e Venezia

A poco più di un anno dalla prima apertura italiana, Mason's Famous Lobster Roll è pronto a conquistare altre piazze tricolori con il suo menu a base di astice. Le prime tappe sono già tracciate: prima Firenze e poi Venezia. Successivamente toccherà a Roma. Infine, molto probabilmente all'inizio del 2026, lo sbarco a Londra. Un percorso che…
San Carlo Veggy

San Carlo arricchisce la linea Veggy Good con le Protein Chips

In linea con le richieste del mercato alimentare, San Carlo arricchisce la sua linea Veggy Good con due novità destinate a conquistare i consumatori. L'idea è quella di cavalcare il successo dei prodotti funzionali e aricchiti da nutrienti essenziali e rispondere così a una domanda che premia i prodotti che strizzano l'occhio al benessere e alla…
Gran Reserva French Oak, l'ultima etichetta di Ron Matusalem disponibile nel catalogo Illva Saronno

Illva Saronno si assicura la distribuzione di Ron Matusalem

Da Cuba all'Italia, Ron Matusalem stringe un accordo di commercializzazione esclusiva con Illva Saronno per la distribuzione del suo marchio di rum. A partire da settembre 2025, infatti, l'etichetta fondata nel 1872 a Santiago de Cuba può contare sul know how e il network dell'azienda italiana per diffondere il gusto di spirits premium come la…
L'insegna di Popeyes nel nuovo ristorante di Montesilvano (PE)

Popeyes arriva a Montesilvano (PE): primo locale in franchising

Il pollo della Louisiana arriva a Montesilvano, qui Popeyes apre il suo primo ristorante in franchising tagliando, contemporaneamente, il nastro dei 10 locali. Il nuovo punto vendita, in via Cavallotti, a pochi passi dal mare e in una delle zone più frequentate dell’area Nord di Pescara, estende il raggio d'azione dell'insegna che ha debuttato sul…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna