Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Il format Baessato acquisito da Fedegroup conta tre locali, tutti in provincia di Padova
Il format Baessato acquisito da Fedegroup conta tre locali, tutti in provincia di Padova
Information
News

Fedegroup si assicura il format Baessato: due aperture a Milano nel 2024

Information
- Baessato Padova menu - Baessato proprietà Fedegroup - Baessato Mirko Sanna

Due inaugurazioni a Milano nel 2024 e lo sviluppo negli Emirati Arabi sono i progetti di Fedegroup per Baessato, a seguito dell'acquisizione del brand veneto. Un'operazione che ha portato Mirko Sanna, ideatore del format nato a Padova, all'interno del CdA dell'azienda leader in Italia dei servizi di ristorazione in outsourcing con la qualifica di sales develpment director. 

Baessato verso l'espansione con Fedegroup: due locali a Milano nel 2024.

In questo modo, si consolida la strategia sul doppio binario nazionale e internazionale messa in atto da Fedegroup. L’accordo, infatti, si inserisce nella visione di sviluppo della holding, che gestisce tre linee di business su oltre 50 strutture in Italia, divise tra hospitality, food&beverage negli alberghi e ristorazione retail su strada. Gli obiettivi sono il rafforzamento della divisione retail in Italia e l’accelerazione dello sviluppo all’estero, già avviato con le recenti aperture in Oman. In questo contesto, la prima tappa sul percorso della crescita per Baessato (che attualmente conta tre locali tutti in provincia di Padova) passa da una doppia inaugurazione a Milano il prossimo anno. Successivamente, lo sbarco negli Emirati Arabi. 

Roberto Imperatrice (Nabucco Holding): "Dopo hospitality e ristorazione alberghiera, puntiamo sul food retail".

"Non si tratta di un’operazione unidirezionale, ma di un closing in cui due parti si uniscono creando una sinergia - ha spiegato Roberto Imperatrice, ceo di Nabucco Holding, parent company di Fedegroup - L’obiettivo è quello di sviluppare entrambi i brand e lanciare nuovi progetti, aprendo nuovi scenari, soprattutto internazionali. Mirko Sanna porta con sé competenze preziose per il nostro business, su due asset: quello per lo sviluppo globale del brand e quello per il posizionamento di Fedegroup come leader nel F&B, consolidando accanto alle divisioni hospitality e ristorazione negli alberghi , anche quella retail, un comparto quest’ultimo già in espansione, come testimoniano le nostre recenti acquisizioni di Golocious, del Gran Baguttin a Milano e di ‘O Rangio Fellone a Ischia". 

Mirko Sanna entra nel team di Fedegroup.

Oltre a un nuovo brand, la società specializzata in servizi di ristorazione, accoglie nel proprio team anche un professionista dal curriculum internazionale, Mirko Sanna: "Entrare in Fedegroup è una sfida che accolgo con entusiasmo. Metto a disposizione le mie competenze e il mio know how per il raggiungimento degli obiettivi ambiziosi che ci siamo posti con l’azienda. Fedegroup è leader nel suo settore ed è stimolante poter partecipare alla crescita e all’espansione di questo grande gruppo. Inoltre, questa acquisizione rappresenta una straordinaria opportunità per Baessato, con potenziali sviluppi in Italia e all’estero". Sanna vanta un'esperienza nel settore della private equity (avendo gestito company sia food che moda) a cui, parallelamente, si aggiunge quella nel food retail con il brand Baessato. Si tratta di un format dai tratti distintivi, ma replicabili, in grando di coinvolgere un pubblico dinamico e attento alle ultime tendenze lifestyle. 

ALTRI ARTICOLI

I vincitori dei People's Choice Award di TheFork

TheFork Awards: ecco tutti i vincitori dell'edizione 2025

Dai 56 finalisti è emerso il vincitore dell'edizione 2025 dei TheFork Awards con Mastercard: Adelaide! Bottega Bar di Torino. Al locale guidato dallo chef Giuseppe Tarantino e nominato dallo chef Ugo Alciati è andata la palma di Miglior ristorante a livello nazionale e per il Nord Italia. Un riconoscimento che premia la capacità di coniugare…
Fieramonte 2018 è un Amarone Riserva Docg di Allegrini

Allegrini, con Fieramonte 2018 e La Poja 2019 ritorna la Valpolicella

Ritornano due interpretazioni della Valpolicella Classica che hanno segnato la storia di Allegrini: Fieramonte 2018 e La Poja 2019. Due colline, due vigneti simbolo, due vini che incarnano l’anima del territorio pronti a conquistare la clientela con le nuove annate. Il primo è un Amarone Riserva Docg mentre il secondo è un Veronese Igt. Entrambi…
Il mobile Pos Beginner di Custom Pay

Custom Pay lancia Beginner per i pagamenti digitali in mobilità

Nel mercato dei pagamenti digitali si consolidano le soluzioni Custom Pay che, dopo la partnership con Nexi e Pax Italia, collabora con Confesercenti. L’obiettivo è quello di promuovere progetti di sensibilizzazione e formazione attraverso cui diffondere maggiore consapevolezza sull’innovazione nei pagamenti e offrire nuove opportunità concrete a…
Il bancone del Nuovo Bar Centrale della Pasticceria Cova alla Stazione Centrale di Milano

Cova porta l'alta pasticceria alla Stazione Centrale di Milano

L'alta pasticceria di Cova fa il suo ingresso nella Galleria dei Mosaici della Stazione Centrale di Milano: nuova apertura insieme a Grandi Stazioni Retail. Nell'atmosfera raffinata del Nuovo Bar Centrale, i viaggiatori potranno gustare un caffè con una brioche artigianale o con i grandi classici della tradizione Cova, come gli iconici prodotti da…
L'obiettivo di Volta è unificare, automatizzare e amplificare le attività digital commerce B2B dei grossisti

Volta raggiunge gli 11 milioni di raccolta capitale nell'eCommerce B2B

Cresce la raccolta di capitali di Volta che, in meno di un anno dal lancio, raggiunge gli 11 milioni di euro dopo un primo round in fase pre-seed da 5 milioni. L'operazione vede come lead investor l’importante fondo VC americano RTP Global (tra i primi investitori di SumUp, Qonto, Datadog, Delivery Hero e altri). Una presenza che conferma…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna