Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Una gelateria Don Peppinu
Una gelateria Don Peppinu
Information
News

Nelle gelaterie Don Peppinu arriva il gelato sospeso

Information
- Don Peppinu gelateria - Don Peppinu gelato sospeso - Don Peppinu Sicilia

Dopo il caffè sospeso arriva il gelato sospeso! In Sicilia, nei locali della catena di gelaterie Don Peppinu si può regalare un assaggio di solidarietà. Perché, nonostante cono e coppetta siano ancora uno dei prodotti più accessibili per chi vuole concedersi una merenda o uno sfizio dolce, l'inflazione e la riduzione dei consumi da parte degli italiani comincia a sentirsi anche in questo settore. 

Il gelato sospeso di Don Peppinu.

Per tutta l’estate chi vorrà potrà lasciare un cono bimbo in sospeso, ma anziché pagarlo 2 euro, lo pagherà solo 1 euro. La differenza la metteràl’azienda stessa. Un modo per regalare una piccola gioia a tutti quei bambini che vorrebbero godere di un Signor Calacauso, uno dei gusti più amati firmati Don Peppinu, ma in quel momento i genitori avrebbero difficoltà a sostenere anche quella spesa. "Crediamo talmente tanto in questa iniziativa che parteciperemo anche noi in prima persona, pagando il 50% di tutti i gelati sospesi - ha commentato Peppe Flamingo, mastro gelatiere di Don Peppinu e nipote dello storico fondatore del gruppo di gelaterie artigianali - La nostra mission è quella di rendere felici le persone, e se si tratta di bambini, questo ci dà ancora più gioia". L'idea è stata mutuata dalla tradizione partenopea del caffè sospeso e punta a rendere più dolce un'estate segnata dal forte impatto del caro prezzi sui consumi degli italiani (soprattutto in vacanza). 

Qualità, artigianalità e prodotti del territorio: i segreti di Don Peppinu.

L'iniziativa è stata avviata in concomitanza con l'ingresso di Don Peppinu nella lista delle 100 migliori gelaterie a livello mondiale stilata da TasteAtlas, guida online di viaggio esperienziale nel mondo del cibo, diventata un vero e proprio faro per il settore. Il motivo? Nelle gelaterie Don Peppinu si usano solo le migliori materie prime, niente coloranti o aromi artificiali. La cremosità del gelato è data dalle dosi, meno latte e più panna, e il gusto è esaltato perché tutti gli ingredienti principali vengono dosati al doppio. Dai pistacchi alle fragoline dell’Etna fino ad arrivare agli agrumi biologici di Siracusa passando al cioccolato di Modica, alla mandorla di Avola e chiudendo con la ricotta agrigentina e i cannoli palermitani. "Si è vero, ci costa molto di più fare un gelato così ricco, ma si sa, i siciliani non siamo mai stati bravi imprenditori, forse per quello siamo eccellenti pasticceri", si legge sul sito dell'azienda. 

Dal 1960 a oggi, la crescita di Don Peppinu.

Nata ufficialmente nel 1960, quando proprio Don Peppinu, da vero pioniere, creò la più antica fabbrica di coni in Sicilia, l'insegna si è trasformata in catena grazie all'impulso della terza generazione rappresentata da Peppe Flamingo. Rimessa nel cassetto la laurea in Giurisprudenza a Roma, Flamingo è tornato in Sicilia per rilanciare l'attività di gelateria che, nel frattempo, i suoi genitori portavano avanti da 23 anni nei vicoli di Modica Alta. "La Sicilia è una delle terre più ricche di eccellenze d’Italia e quindi del mondo. Basti pensare agli Agrumi, alle profumate Fragole fino ad arrivare ai Pistacchi e alle Mandorle. Se c’è un’eccellenza agroalimentare, qui puoi trovarla. Ed è sempre dalla Sicilia che partono le migliori tradizioni dolciarie, il cannolo, la cassata, la granita ma anche il gelato stesso. La mia filosofia di produzione è figlia della nostra madre terra siciliana e degli insegnamenti di mio nonno", ha affermato Flamingo. Un approccio che, ad oggi, ha portato alla costruzione di un network di 8 punti vendita (7 in Italia, uno a Miami negli Usa) e un laboratorio di produzione a Modica.

ALTRI ARTICOLI

Il secondo locale di Italylunch a Monaco di Baviera

Italylunch raddoppia a Monaco di Baviera (con menu emiliano-romagnolo)

Dopo il successo del primo punto vendita, Italylunch raddoppia sempre nel cuore di Monaco di Baveria, a pochi minuti dalla centralissima Marienplatz. La seconda apertura del brand segna un ulteriore passo nella crescita dell'insegna nata a Bologna nel 2023 e da subito sviluppata nel mercato tedesco. L'obiettivo non cambia: offrire una proposta…
In totale, sono 2.600 i prodotti gluten free di Cattel SpA destinati al foodservice

Nel catalogo Cattel, più spazio al gluten free (36% delle referenze)

In linea con le ultime tendenze e abitudini di consumo, il catalogo di Cattel SpA allarga le referenze gluten free, che raggiungono il 36% del totale. Un ampliamento in linea con la crescita del mercato dei prodotti privi di glutine che, secondo Grand View Research, sulla Penisola hanno generato un valori pare a 480 milioni di dollari nel 2024 e…
Il nuovo look di Moskovskaya Vodka, distribuita in Italia da Velier

Moskovskaya Vodka festeggia i 125 anni: stessa ricetta, nuovo look

Stesso gusto di sempre ma nuova etichetta per Moskovskaya Vodka, brand di Amber Beverage che festeggia i 125 anni di storia con un cambio look. Importata e distribuita in Italia da Velier, questa vodka è presente in oltre 50 mercati, con vendite che nel 2024 hanno superato le 440.000 casse da 9 litri. In Italia, occupa il secondo posto fra i…
Il corso Edulia dal Sapere Treccani e Fipe parte a ottobre 2025 e si rivolge a studenti e docenti dell'alberghiero

Edulia Treccani e Fipe, un corso per l'imprenditorialità ristorativa

Formare i futuri imprenditori della ristorazione già a partire dalle scuole superiori è l'obiettivo del corso ideato da Edulia dal Sapere Treccani e Fipe. Dal titolo Educare all’imprenditorialità - La ristorazione come opportunità d’impresa, il percorso educativo gratuito, dopo l'edizione pilota, si appresta a partire da ottobre 2025.
Il nuovo Costa Coffee all'aeroporto di Roma Fiumicino

Costa Coffee, Amorino, 180 grammi: tripletta di aperture a Fiumicino

Il picco della stagione estiva all'Aeroporto di Roma Fiumicino si apre con tre nuovi innesti food retail grazie a Costa Coffee, Amorino e 180 grammi. Protagonisti delle operazioni, oltre ad ADR (società che gestisce lo scalo capitolino), sono Autogrill e Areas-MyChef. Con queste aperture, l'offerta gastronomica al "Leonardo Da Vinci" si aggira…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna