Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Una gelateria Don Peppinu
Una gelateria Don Peppinu
Information
News

Nelle gelaterie Don Peppinu arriva il gelato sospeso

Information
- Don Peppinu gelateria - Don Peppinu gelato sospeso - Don Peppinu Sicilia

Dopo il caffè sospeso arriva il gelato sospeso! In Sicilia, nei locali della catena di gelaterie Don Peppinu si può regalare un assaggio di solidarietà. Perché, nonostante cono e coppetta siano ancora uno dei prodotti più accessibili per chi vuole concedersi una merenda o uno sfizio dolce, l'inflazione e la riduzione dei consumi da parte degli italiani comincia a sentirsi anche in questo settore. 

Il gelato sospeso di Don Peppinu.

Per tutta l’estate chi vorrà potrà lasciare un cono bimbo in sospeso, ma anziché pagarlo 2 euro, lo pagherà solo 1 euro. La differenza la metteràl’azienda stessa. Un modo per regalare una piccola gioia a tutti quei bambini che vorrebbero godere di un Signor Calacauso, uno dei gusti più amati firmati Don Peppinu, ma in quel momento i genitori avrebbero difficoltà a sostenere anche quella spesa. "Crediamo talmente tanto in questa iniziativa che parteciperemo anche noi in prima persona, pagando il 50% di tutti i gelati sospesi - ha commentato Peppe Flamingo, mastro gelatiere di Don Peppinu e nipote dello storico fondatore del gruppo di gelaterie artigianali - La nostra mission è quella di rendere felici le persone, e se si tratta di bambini, questo ci dà ancora più gioia". L'idea è stata mutuata dalla tradizione partenopea del caffè sospeso e punta a rendere più dolce un'estate segnata dal forte impatto del caro prezzi sui consumi degli italiani (soprattutto in vacanza). 

Qualità, artigianalità e prodotti del territorio: i segreti di Don Peppinu.

L'iniziativa è stata avviata in concomitanza con l'ingresso di Don Peppinu nella lista delle 100 migliori gelaterie a livello mondiale stilata da TasteAtlas, guida online di viaggio esperienziale nel mondo del cibo, diventata un vero e proprio faro per il settore. Il motivo? Nelle gelaterie Don Peppinu si usano solo le migliori materie prime, niente coloranti o aromi artificiali. La cremosità del gelato è data dalle dosi, meno latte e più panna, e il gusto è esaltato perché tutti gli ingredienti principali vengono dosati al doppio. Dai pistacchi alle fragoline dell’Etna fino ad arrivare agli agrumi biologici di Siracusa passando al cioccolato di Modica, alla mandorla di Avola e chiudendo con la ricotta agrigentina e i cannoli palermitani. "Si è vero, ci costa molto di più fare un gelato così ricco, ma si sa, i siciliani non siamo mai stati bravi imprenditori, forse per quello siamo eccellenti pasticceri", si legge sul sito dell'azienda. 

Dal 1960 a oggi, la crescita di Don Peppinu.

Nata ufficialmente nel 1960, quando proprio Don Peppinu, da vero pioniere, creò la più antica fabbrica di coni in Sicilia, l'insegna si è trasformata in catena grazie all'impulso della terza generazione rappresentata da Peppe Flamingo. Rimessa nel cassetto la laurea in Giurisprudenza a Roma, Flamingo è tornato in Sicilia per rilanciare l'attività di gelateria che, nel frattempo, i suoi genitori portavano avanti da 23 anni nei vicoli di Modica Alta. "La Sicilia è una delle terre più ricche di eccellenze d’Italia e quindi del mondo. Basti pensare agli Agrumi, alle profumate Fragole fino ad arrivare ai Pistacchi e alle Mandorle. Se c’è un’eccellenza agroalimentare, qui puoi trovarla. Ed è sempre dalla Sicilia che partono le migliori tradizioni dolciarie, il cannolo, la cassata, la granita ma anche il gelato stesso. La mia filosofia di produzione è figlia della nostra madre terra siciliana e degli insegnamenti di mio nonno", ha affermato Flamingo. Un approccio che, ad oggi, ha portato alla costruzione di un network di 8 punti vendita (7 in Italia, uno a Miami negli Usa) e un laboratorio di produzione a Modica.

ALTRI ARTICOLI

Il nuovo Eataly Avventura a Miami

Eataly apre le porte del primo store in Florida

A Miami, in Florida, all'interno dell'Avventura Mall, il 12 giugno ha aperto il nuovo punto vendita Eataly: 2.800 mq dedicati alle eccellenze italiane. Si tratta della prima apertura del gruppo in questo stato e rappresenta l'inizio di una nuova fase di espansione in tutti gli Stati Uniti sotto la guida del ceo della divisione americana, Tommaso…
Il formato da un litro di Koskenkorva Vodka Climate Action

Koskenkorva, vodka sostenibile e circolare ora nel formato da un litro

Il brand finlandese Koskenkorva lancia sul mercato Horeca italiano, tramite Compagnia dei Caraibi, il nuovo formato da un litro della sua vodka Climate Action. Pensato appositamente per le esigenze dei professionisti del fuoricasa, questa referenza unisce funzionalità e sostenibilità, ottimizzando l'operatività dietro al bancone e nei contesti di…
VOG Products trasforma ogni anno fra le 300mila e le 400mila tonnellate di frutta

VOG Products rinnova la sua linea foodservice

Partner consolidato dell'industria alimentare e delle bevande, VOG Products ha deciso di rinnovare anche la linea foodservice per il mondo del fuoricasa. Forte di una produzione e trasformazione, ogni anno, di 300-400.000 tonnellate di frutta proveniente da coltivazioni integrate e biologiche, l'azienda offre un'ampia gamma di prodotti di alta…
Uno dei panini disponibili da I Burger di CiccioGamer89

Da YouTube al food retail, apre I Burger di CiccioGamer89

Dal digitale al fisico, la passione gastronomica di Mirko Alessandrini, meglio conosciuto come CiccioGamer89 su YouTube, debutta nel food retail a Roma. Grazie alla collaborazione con Star Kitchen (Gruppo Idntt), il content creator famoso per i suoi video sull'universo videoludico e non solo apre il 15 giugno, in via Massaciuccoli, un locale dal…
Le due ricette McChicken Creation lanciate da McDonald's con Giallo Zafferano

McDonald's con Giallo Zafferano per due ricette McChicken Creation

Forte del successo delle precedenti edizioni, anche quest’anno McDonald’s, in partnership con Giallo Zafferano, lancia sul mercato le McChicken Creation. Disponibili in tutti gli oltre 760 ristoranti dell'insegna fast food presenti in Italia fino al 19 agosto, queste limited edition racchiudono nel classico formato del brand alcuni fra i più…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna