Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Roma è la capitale del gelato artigianale secondo Aig: +7% di vendite da inizio stagione
Roma è la capitale del gelato artigianale secondo Aig: +7% di vendite da inizio stagione
Information
News

Gelato artigianale, Aig: consumi in crescita, in cono e vaschetta

Boom di gelato artigianale in questa estate, cono o coppetta meglio alla nocciola, pistacchio, caffè e cioccolato secondo Aig - Associazione italiana gelatieri. Gusti tradizionali che si affiancano ad altre novità e conquistano il palato dei turisti. Un rimedio di gusto ideale per affrontare il caldo agostano visto che sempre più clienti cercano un prodotto fresco e nutriente, come merenda o dopocena. 

Crescono le vendite di gelato artigianale (anche in vaschetta).

Il dato sull'influenza dei turisti a Roma è emblematico del trend positivo del settore: +7% di vendite dall'inizio della stagione rispetto a una media nazionale del +4%. A segnarlarlo all'AdnKronos è Claudio Pica, segretario generale dell'associazione, che aggiunge: "Un netto aumento dell'8% si osserva nelle regioni del Sud, con Puglia, Calabria e Sicilia in cima, complice anche la produzione di granite e sorbetti alla frutta che sono molto diffusi". Ma non solo il cono o la classica coppetta stanno vedendo un'ottima stagione, anche i consumi di gelato artigianale a peso vanno bene, da acquistare in vaschetta e da portarsi a casa, un prodotto che si aggira sui 25/27 euro al chilo. Un prezzo che deve tenere il passo della concorrenza del "gelato industriale che ha fatto passi avanti ma costa oltre 40 euro al chilo, considerando la quantità di aria che viene insufflata all'interno".

Come cambiano i gusti di gelato: sette veli e chetogenico le novità.

Per quanto riguarda i gusti, "al Sud quelli che piacciono di più sono la nocciola e poi sette veli che è realizzato con sette tipi di cioccolato - precisa Pica - Ma ci sono anche novità come il caramello salato e il gelato vegano, addirittura il gelato chetogenico, ricco di proteine per esigenze di dieta". La tendenza guida è quella di un gelato sempre più naturale. E la classica panna? "Sempre meno richiesta. C'è anche chi la fa pagare a parte ...", continua il presidente Aig.

Le creazione dei maestri gelatieri Aig. 

I maestri Aig hanno anche firmago due varianti speciali:

  • Prugna e zenzero - creato da Eugenio Morrone, campione del mondo di gelateria: un sorbetto ad alto contenuto di frutta e fibra, basso in zuccheri, rinfrescante, stagionale e sostenibile.
  • Essenza Mediterranea - firmata da Giorgio Carlo Bianchi, Ambasciatore del Gelato Italiano nel Mondo: gelato alla nocciola con olio extravergine di oliva, che dona leggerezza, arricchito da crumble di mele per la croccantezza (con proprietà antiossidanti).

ALTRI ARTICOLI

Daniel Canzian, nuovo ambasciatore dello stoccafisso norvegese in Italia

Norwegian Seafood Council, stoccafisso: Daniel Canzian ambasciatore

Con una cerimonia di investitura avvenuta nel suo locale, lo chef Daniel Canzian è stato nominato ambasciatore dello stoccafisso da Norwegian Seafood Council. Un riconoscimento che celebra il legame secolare tra la cucina italiana e la tradizione ittica norvegese e premia coloro che, attraverso la propria proposta culinaria, sono in grado di…
Il panettone classico firmato Iginio Massari Alta Pasticceria

Iginio Massari si prepara al Natale con una nuova linea di panettoni

La tradizione del Natale si rinnova nei laboratori di Iginio Massari Alta Pasticceria con panettone e pandoro protagonisti di una linea ad hoc per le feste. Da consumare a casa o da consegnare come regalo da mettere sotto l'albero, i prodotti del maestro pasticcere bresciano sono già disponibili presso i punti vendita di Brescia, Milano, Torino,…
La selezione di 10 etichette di Champagne Collet disponibile nel catalogo 101 Vini

A 101 Vini la distribuzione esclusiva di Champagne Collet in Italia

ll catalogo del distributore 101 Vini si amplia con l'ingresso del prestigioso marchio Champagne Collet, storica maison di Aÿ fondata nel 1921. Presentata a Champagne Experience 2025, la selezione comprende dieci cuvée, espressione di un patrimonio di 169 cru (su 319 totali), tra cui tutti i 17 Grand Cru della denominazione e 33 Premier Cru.
Cinzia Primatesta, socia del Gruppo Cannavacciuolo insieme al marito e chef stellato Antonino

Cinzia Primatesta: "Ecco cosa c’è dietro il progetto Cannavacciuolo"

Manager di successo, mamma di due figli e moglie di Antonino Cannavacciuolo, Cinzia Primatesta è l'alleata di un business il cui simbolo è Villa Crespi. Insomma, non è la solita "grande donna dietro a un grande uomo" ma l'elemento chiave di un sodalizio iniziato nel 1999 con il cuoco campano, conosciuto anni prima nelle cucine dell’Approdo,…
Una ricetta di pizza al padellino realizzata con Padorè di Menù Srl

Padorè, la base per pizza al padellini di Menù

Dalla tradizione piemontese, grazie all'innovazione di servizio di Menù, arriva nelle cucine professionali Padorè: la nuova base per pizza al padellino. Un prodotto pensato per il canale foodservice e i locali alla ricerca di una referenza capace di allargare la proposta gastronomica in linea con i nuovi trend della pizza contemporanea.
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna